Libri di Alberto Portioli Staudacher
Introduzione alla gestione della qualità
Armando Brandolese, Alessandro Brun, Alberto Portioli Staudacher
Libro
editore: CUSL (Milano)
anno edizione: 1999
pagine: 328
Metodologie e tecniche per la Leah
John Bicheno, Alberto Portioli Staudacher
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2009
pagine: 320
Questo volume sistematizza in una raccolta organica le metodologie e le tecniche che fanno capo all'approccio Lean, senza pretesa di esaustività, ma con l'obiettivo di essere un riferimento rapido per fornire una visione sintetica e complessiva. Il testo è rivolto a chi si vuole avvicinare alla conoscenza di questa innovativa filosofia di management, e a chi ne ha una buona esperienza, con due finalità differenti: per chi non ha esperienza il testo si propone di dare della Lean una visione complessiva, prediligendo uno sguardo d'assieme che illustri le diverse parti e come queste si interrelazionano, rispetto all'approfondimento e alla completezza di illustrazione della singola tecnica. Per chi ha già esperienza, vuole essere un semplice e rapido riferimento dove ritrovare i punti chiave delle diverse metodologie e tecniche. Il testo è quindi sintetico e asciutto. Chi ha una certa esperienza vi riconoscerà i messaggi che le implementazioni sul campo trasmettono. Il lavoro è frutto della oltre ventennale esperienza degli autori con le problematiche delle Operations e della gestione di sistemi complessi, in ambito manifatturiero e di servizi, nella didattica, nella ricerca, e nel supporto alle aziende nella trasformazione Lean.
Gestire la qualità dei prodotti e dei servizi
Alessandro Brun, Cristina De Capitani, Alberto Portioli Staudacher
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 2005
pagine: 228
Questo volume presenta un quadro introduttivo, ma approfondito, delle problematiche e degli ambiti della Gestione della Qualità, con riferimento ad aziende operanti nei settori manifatturieri, commerciali e dei servizi, ed è rivolto sia agli studenti universitari e dei master post laurea, sia a persone d'azienda, con particolare riferimento ai responsabili della qualità e del miglioramento dei processi. A questo scopo, all'interno del testo, gli aspetti di concettualizzazione e inquadramento teorici sono stati affiancati da esempi pratici, modelli effettivamente implementati in realtà aziendali, esercizi. Questa la sequenza dei capitoli: La responsabilità del produttore. Tracciabilità di prodotto e di processo. I sette strumenti. Plan-Do-Check-Act. I costi della qualità e della non qualità. Il sistema qualità e la normativa. Le norme della serie ISO 9000:2000 e la certificazione. Customer satisfaction. Le norme e la soddisfazione del cliente. La qualità nei rapporti di fornitura. Il controllo accettazione per campionamento. I premi per la qualità.
Progettazione dei sistemi produttivi. Criteri e metodologie
Alessandro Pozzetti, Alberto Portioli Staudacher
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2003
pagine: 273
Questo volume sintetizza in una raccolta organica e unitaria i criteri di analisi e scelta e le metodologie di progettazione dei sistemi produttivi, con un approccio scientifico, ma nel contempo operativo. Le metodologie che vengono presentate sono, infatti, direttamente utilizzabili da chi vuole verificare il corretto dimensionamento di un sistema produttivo, o di una sua parte, e derivano dall'esperienza maturata dagli autori in più di quindici anni di attività di ricerca, didattica e consulenza.