Libri di Alberto Prandi
Le ciliegie della strega
Alberto Prandi
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 108
"Metaforicamente parlando, le ciliegie sono i miei concetti, ciò che elaboro a seguito di notizie o fatti che mi hanno colpito o semplicemente a ricordi che riaffiorano. Il passato non conta, è trascorso nel bene e nel male, e si dimentica in fretta, quel che vale è il presente, e non ci sarà mai un futuro, perché il futuro non esiste, è sempre un presente imperfetto. La Strega è ammaliatrice, è una donna, le malelingue e le invidiose la considerano perfida, io la trovo a dir poco affascinante, misteriosa, intelligente, capace, risolutiva."
La perduta età (Poesie ultime)
Alberto Prandi
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2018
pagine: 64
Al momento della sua improvvisa scomparsa (Marzo 2017) Alberto Prandi stava lavorando a questa raccolta di poesie per organizzare un suo nuovo libro, che oggi vede la luce con testo di Francesco Guccini, che già aveva scritto la prefazione al primo libro di Prandi "Nelle cantine del tempo" (2002).
Il viaggio dell'anima persa
Alberto Prandi
Libro: Copertina rigida
editore: Kimerik
anno edizione: 2018
pagine: 94
"La poesia o quel che scrivo serve a me, mi libera l'anima, e lascia correre il mio soffio vitale verso il destino in serenità. Non so se chi mi legge provi o abbia mai provato le stesse sensazioni descritte in questo libro, se così fosse, io raggiungo uno scopo, quello di condividere le emozioni, e la certezza che queste non siano solo mie."
Le farfalle volano anche di notte
Alberto Prandi
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2018
pagine: 98
Forse abbiamo bisogno di sogni, di serenità. Nella poesia trovi le parole che aiutano lo spirito e soprattutto a ritrovarti con te stesso. Le frasi e il contenuto delle poesie fanno riflettere, poiché in pochi lemmi son contenuti concetti ed espressioni desuete che inglobano pensieri profondi. Tutti siamo poeti, un dono che Dio ci ha dato; in ognuno di noi c’è una stanza piena di emozioni molto spesso rinchiuse alla rinfusa: occorre trovare il momento per mettere in ordine la stanza e collocare ogni cosa al suo posto. Entra nel magico mondo dei tuoi pensieri, il cervello è una macchina stupenda, aspetta solo di essere aperto a una visione globale.
Mondi altri
Alberto Prandi
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2014
pagine: 96
Alberto Prandi è uno degli autori piú vitali e autentici dell'attuale panorama italiano. Nei suoi versi, infatti, si allarga con esatto respiro ritmico la gamma dell'umano sentire e agire, non di rado evocata attraverso le forme piú ancestrali e "narrative" possibili... un'esperienza percettiva davvero unica, entro la quale prendono vita, forma, movimento le pietre e le piante, gli astri e le persone vive o morte, le nubi e i cieli, le terre e le memorie.
Terrae incognitae
Alberto Prandi
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2014
pagine: 75
Prandi intende presentare la singolarità della sua scrittura nel rendiconto di un durissimo lavoro di scavo nel paesaggio natale della pianura d'Emilia e nel suo risalire ai crinali d'Appennino. Con una nota di Alberto Bertoni.
Il tempo delle piante
Alberto Prandi
Libro
editore: Book Editore
anno edizione: 2011
pagine: 88
Uno straordinario viaggio nel mondo della natura e dei sentimenti, tra poesia e armonia delle parole.
Spari nelle notti di agosto
Alberto Prandi
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2021
pagine: 88
Viaggio al lago di Garda. Le vedute fotografiche dei Lotze (1860 - 1880)
Libro
editore: Museo di Riva del Garda
anno edizione: 2012
Meduse: gli aquiloni del mare
Alberto Prandi
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2019
pagine: 158
La notte porta consiglio... infatti, è proprio di notte che l'autore di questa raccolta ha trovato ispirazione per lasciarsi travolgere dai ricordi e dalle sensazioni che il suo viaggio intorno al mondo gli ha donato. Un'avventura che lascia in eredità un'inestimabile ricchezza: il fascino dei luoghi, la loro storia, l'infinita bellezza della gente che vi si incontra.
Album fotografici. Archivio dell'Istituto agronomico per l'Oltremare. Repertorio della collezione
Alberto Prandi, Sara Zucchi
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Agronomico per Oltremare
anno edizione: 2015
pagine: 544
La realizzazione del Repertorio della collezione degli album fotografici è nata dalla necessità di valorizzare la raccolta di immagini attraverso la catalogazione, la mappatura sistematica del fondo, il rilevamento delle informazioni, la campionatura rappresentativa dei documenti fotografici per verificarne l'importanza storico - documentaria, fornendo le informazioni di base come guida alla ricerca. Il repertorio, realizzato con la collaborazione del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università Ca' Foscari di Venezia, è nato con il comune intento di acquisire elementi utili al progresso delle conoscenze storiche ed alle attività istituzionali di entrambi gli Enti, si pone anche quale importante obiettivo di promuovere le potenzialità dell'archivio fotografico per permettere una maggiore diffusione della documentazione storica conservata dall'Istituto Agronomico per l'Oltremare, nella sua globalità e complementarietà, favorendone l'accesso e la fruizione da parte del pubblico interessato.