Libri di Aldo Pollini
Micopatologia e micologia. Manuale applicato
Aldo Pollini
Libro: Libro rilegato
editore: Edagricole
anno edizione: 2024
pagine: 768
Al regno dei funghi appartengono molti organismi viventi di varie tipologie e forma. Il volume prende in esame i più significativi agenti micotici che risultano patogeni nei confronti delle piante di importanza agraria, forestale ed ornamentale e una modestissima parte dei funghi con cappello o di altra forma, commestibili e non, che vivono sulle piante, che hanno rapporti micorrizici con le loro radici (i tartufi), che crescono nei prati o che possono essere oggetto di coltivazione. Delle diverse specie prese in esame sono indicate le caratteristiche morfologiche, le sintomatologie prodotte dagli agenti, gli aspetti bio-epidemiologici e sono sinteticamente esposti i principali provvedimenti di prevenzione e di difesa.
Avversità delle piante coltivate. Diagnosi, prevenzione e difesa. Pesco albicocco ciliegio susino
Aldo Pollini, Ivan Ponti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: L'Informatore Agrario
anno edizione: 2020
pagine: 156
Un manuale dall'approccio e dalla concezione estremamente innovativi e dai contenuti sempre aggiornati grazie all'integrazione con il digitale. Uno strumento di lavoro e di studio la cui forza risiede anche nella semplicità di impostazione e utilizzo che lo rende interessante non solo per i tecnici specializzati, ma per gli studenti e per chiunque desideri imparare e approfondire le proprie competenze e conoscenze. Le avversità trattate, dettagliate in schede dai testi esaustivi e puntuali, sono descritte anche attraverso le numerose fotografie che ne mostrano stadi di sviluppo e manifestazione sulle colture, rendendo rapide e agevoli lettura e consultazione. La Guida alla diagnosi, punto chiave del manuale,è il percorso ideale che l'operatore percorre nel suo quotidiano e lo conduce, attraverso l'osservazione dei sintomi, alla formulazione di una diagnosi, fornendogli le informazione necessarie ad accrescere le sue competenze. Al volume è abbinata una APP grazie alla quale l'utente ha sempre a portata di mano i contenuti del volume, con un'integrazione delle immagini consultabili e la descrizione delle avversità minori. L'integrazione con il digitale permette inoltre l'accesso alla sempre aggiornata banca dati online degli agrofarmaci per la consultazione dei prodotti in commercio e delle loro etichette.
Entomologia applicata
Aldo Pollini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edagricole
anno edizione: 2013
pagine: XV-1848
Il testo si propone come manuale pratico per entomologi, fitopatologi, zoologi e studenti. Riunisce quasi 2.000 specie di insetti dannosi relativi al mondo agrario, forestale e ornamentale organizzati nella loro classificazione entomologica, preceduti da alcuni cenni di entomologia generale. Ogni specie è descritta e illustrata nella sua morfologia, ciclo biologico, distribuzione geografica, dannosità. Le quasi 3500 immagini sono volte ad agevolare chi debba identificare la specie nociva anche sulla base dei danni prodotti. Il volume degli indici riunisce l’analitico tradizionale e un indice comparato e correlato alle varie derrate alimentari e vegetali e ai legnami. La bibliografia è anch'essa raggruppata per singole famiglie d'insetti.
Avveristà e difesa vite
Ivan Ponti, Aldo Pollini, Franco Laffi
Libro
editore: L'Informatore Agrario
anno edizione: 2014
pagine: 184
La difesa delle piante da orto. Avversità, sintomatologia, provvedimenti
Aldo Pollini
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2017
pagine: VI-538
Un libro per il tecnico che deve identificare malattie, parassiti, fisiopatie, per lo studente che deve imparare a riconoscerli e per l'agricoltore che vuole sapere cosa succede nel campo. Questo testo-atlante raccoglie in una rassegna fotografica le patologie delle principali piante da orto, indicandone le terapie, e documenta le alterazioni degli agenti nocivi sulle parti della pianta, nonché I danni da fattori abiotici. Per ogni organismo dannoso sono trattati gli aspetti biologici ed epidemiologici; per le alterazioni legate a fattori abiotici sono indicate le cause di insorgenza. Accanto al riscontro patologico sono indicati gli obblighi di profilassi e terapia. In appendice sono riassunte le informazioni sugli agrofarmaci in commercio.
Melo e pero
Aldo Pollini, Ivan Ponti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: L'Informatore Agrario
anno edizione: 2018
pagine: 192
Il manuale, concepito per essere di pratico utilizzo, è costituito da due sezioni: la guida alla diagnosi e le schede delle avversità. Con la guida alla diagnosi l'utente impara a riconoscere e a dare la giusta denominazione ad alterazioni, sintomi e manifestazioni, mentre con le dettagliate ed esaustive schede delle avversità, grazie anche alla grande ricchezza fotografica, conosce e approfondisce aspetti biologici, simantologia, prevenzione e difesa. Al titolo è abbinata una app che ripropone il percorso della guida alla diagnosi del manuale (organo della pianta colpito, individuazione del sintomo, definizione dell'avversità) in modo rapido e intuitivo, permettendo la consultazione dei contenuti sempre e ovunque, e la consultazione della banca dati agrofarmaci per trovare i prodotti utili al contrasto dell'avversità.
Avversità delle piante coltivate. Diagnosi, prevenzione e difesa. Vite
Aldo Pollini, Ivan Ponti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: L'Informatore Agrario
anno edizione: 2018
pagine: 144
Il volume è dedicato alla vite. Il manuale, concepito per essere di pratico utilizzo, è costituito da due sezioni: la Guida alla diagnosi e le schede delle avversità. Con la Guida alla diagnosi l'utente impara a riconoscere e a dare la giusta denominazione ad alterazioni, sintomi e manifestazioni, mentre con le dettagliate ed esaustive schede delle avversità, grazie anche alla grande ricchezza fotografica, conosce e approfondisce aspetti biologici, sintomatologia, prevenzione e difesa. Al titolo è abbinata una App che ripropone il percorso della Guida alla diagnosi del manuale (organo della pianta colpito, individuazione del sintomo, definizione dell'avversità) in modo rapido e intuitivo, permettendo la consultazione dei contenuti sempre e ovunque, e la consultazione della banca dati agrofarmaci per trovare i prodotti utili al contrasto dell'avversità.
La difesa delle piante da frutto. Avversità, sintomatologia, provvedimenti
Aldo Pollini
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2018
pagine: 768
Questo testo-atlante raccoglie in una dettagliata rassegna fotografica tutta la casistica delle patologie riscontrabili sulle principali piante da frutto, compresi vite, olivo, e come nuova pianta, il melograno. Sono documentati I vari agenti nocivi e le alterazioni da loro prodotte sulle diverse parti della pianta, nonché I danni provocati da fattori abiotici. Per ogni organismo dannoso sono trattati gli aspetti biologici ed epidemiologici; per le alterazioni legate a fattori abiotici sono indicate le cause di insorgenza. Accanto al riscontro patologico sono indicati gli obblighi di profilassi e terapia. In appendice sono riassunte le informazioni sugli agrofarmaci in commercio.
Avversità delle piante coltivate. Diagnosi, prevenzione e difesa. Orticole. Pomodoro, patata, melanzana, peperone
Aldo Pollini, Ivan Ponti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: L'Informatore Agrario
anno edizione: 2018
pagine: 156
Il volume è dedicato alle orticole pomodoro, patata, melanzana e peperone. Il manuale, concepito per essere di pratico utilizzo, è costituito da due sezioni: la Guida alla diagnosi e le schede delle avversità. Con la Guida alla diagnosi l'utente impara a riconoscere e a dare la giusta denominazione ad alterazioni, sintomi e manifestazioni, mentre con le dettagliate ed esaustive schede delle avversità, grazie anche alla grande ricchezza fotografica, conosce e approfondisce aspetti biologici, simantologia, prevenzione e difesa. Al titolo è abbinata una APP che ripropone il percorso della Guida alla diagnosi del manuale (organo della pianta colpito, individuazione del sintomo, definizione dell'avversità) in modo rapido e intuitivo, permettendo la consultazione dei contenuti sempre e ovunque, e la consultazione della banca dati agrofarmaci per trovare i prodotti utili al contrasto dell'avversità.
La difesa delle piante ornamentali. Avversità, sintomatologia, provvedimenti
Aldo Pollini
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2019
pagine: XIII-160
Il libro è organizzato come un atlante fotografico delle avversità più comuni o, al contrario, di quelle di difficile individuazione, completata da una parte generale di inquadramento degli organismi responsabili delle infezioni o delle infestazioni e delle cause d’insorgenza di manifestazioni di natura non parassitaria (condizioni atmosferiche, anomalie fisiche e chimiche del terreno). Nella parte speciale le foto delle parti colpite permettono, attraverso l’illustrazione dei sintomi, un rapido riconoscimento delle cause a cui vengono associati i provvedimenti da applicare, agronomici o attraverso la ristretta gamma di prodotti disponibili, sempre privilegiando quelli biologici, microbiologici e a basso impatto ambientale.
La difesa delle piante da orto. Avversità, sintomatologia, provvedimenti
Aldo Pollini
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 1995
pagine: VI-334
L'orticoltura richiede un elevato livello di specializzazione e un continuo aggiornamento per l'acquisizione delle tecniche colturali più innovative. In particolare nel volume viene sottolineata la casistica fitopatologica; in appendice sono riportate tabelle riassuntive aggiornate dei prodotti impiegabili per la difesa dalle avversità trattate nel testo.