Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Aldo Pollini

La difesa delle piante ornamentali. Avversità, sintomatologia, provvedimenti

Aldo Pollini

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2019

pagine: 526

Le piante ornamentali abbelliscono aree private e urbane e comprendono specie molto diverse fra loro: essenze arboree (latifoglie e conifere) anche d'alto fusto, piante cespugliose o arbustive caducifoglie o sempreverdi, piante tappezzanti o da bordura sempreverdi ed erbacee perenni o annuali. Nelle piante ad alto fusto, particolarmente difficili da trattare a causa dell'altezza, alcune patologie riescono a danneggiare la loro struttura scheletrica e a comprometterne la stabilità creando notevoli pericoli, come si è potuto constatare negli ultimi tempi, quando eventi atmosferici fino ad ora insoliti hanno flagellato il nostro territorio. Questo libro vuole offrire a tecnici, studenti, giardinieri ed amanti del settore uno strumento di facile consultazione fondato su una rassegna fotografica delle avversità più comuni o, al contrario, di quelle di difficile individuazione, completato da una parte generale di inquadramento degli organismi responsabili delle infezioni o delle infestazioni e delle cause d'insorgenza di manifestazioni di natura non parassitaria (condizioni atmosferiche, anomalie fisiche e chimiche del terreno). Nella parte speciale, le foto delle parti colpite permettono attraverso l'illustrazione dei sintomi un rapido riconoscimento delle cause a cui vengono associati i provvedimenti da applicare, agronomici o attraverso la ristretta gamma di prodotti disponibili, sempre privilegiando quelli biologici, microbiologici e a basso impatto ambientale.
65,00

La difesa delle piante da frutto. Avversità, sintomatologia, provvedimenti

Aldo Pollini

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2018

pagine: 760

Pratico, veloce e soprattutto aggiornatissimo, questo testo-atlante raccoglie in una dettagliata rassegna fotografica delle sintomatologie, tutta la casistica delle patologie riscontrabili sulle principali piante da frutto, compresi vite, olivo, e come nuova pianta, il melograno. Sono documentati i vari agenti nocivi e le alterazioni da loro prodotte sulle diverse parti della pianta, nonché i danni provocati da fattori abiotici. Per ciascun organismo dannoso sono forniti gli elementi fondamentali del comportamento biologico ed epidemiologico, mentre per le alterazioni legate a fattori abiotici vengono indicate le cause d'insorgenza. Accanto al riscontro patologico sono indicati i provvedimenti di profilassi e terapia adottabili: agronomici, meccanici, fisici, biologici e chimici e, relativamente a questi ultimi, sono indicate le sostanze attive autorizzate e omologate all'impiego. In appendice sono presenti delle tabelle riassuntive con le informazioni relative alle caratteristiche, alle modalità di impiego, ai termini di utilizzo dei diversi agrofarmaci in commercio.
77,00

Avversità delle piante coltivate. Diagnosi, prevenzione e difesa. Pesco albicocco ciliegio susino

Ivan Ponti, Aldo Pollini

Libro

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2020

pagine: 156

Un manuale dall'approccio e dalla concezione estremamente innovativi e dai contenuti sempre aggiornati grazie all'integrazione con il digitale. Uno strumento di lavoro e di studio la cui forza risiede anche nella semplicità di impostazione e utilizzo che lo rende interessante non solo per i tecnici specializzati, ma per gli studenti e per chiunque desideri imparare e approfondire le proprie competenze e conoscenze. Le avversità trattate, dettagliate in schede dai testi esaustivi e puntuali, sono descritte anche attraverso le numerose fotografie che ne mostrano stadi di sviluppo e manifestazione sulle colture, rendendo rapide e agevoli lettura e consultazione. La Guida alla diagnosi, punto chiave del manuale,è il percorso ideale che l'operatore percorre nel suo quotidiano e lo conduce, attraverso l'osservazione dei sintomi, alla formulazione di una diagnosi, fornendogli le informazione necessarie ad accrescere le sue competenze. Al volume è abbinata una APP grazie alla quale l'utente ha sempre a portata di mano i contenuti del volume, con un'integrazione delle immagini consultabili e la descrizione delle avversità minori. L'integrazione con il digitale permette inoltre l'accesso alla sempre aggiornata banca dati online degli agrofarmaci per la consultazione dei prodotti in commercio e delle loro etichette.
36,00

La difesa delle piante da orto. Avversità, sintomatologia, provvedimenti

Aldo Pollini

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2017

pagine: 538

Questo testo-atlante raccoglie in una dettagliata rassegna fotografica tutta la casistica delle patologie riscontrabili sulle principali piante da orto e ne indica sinteticamente le terapie. Sono documentati i vari agenti nocivi e le alterazioni da loro prodotte sulle diverse parti della pianta, nonché i danni provocati da fattori abiotici. Per ciascun organismo dannoso sono forniti gli elementi fondamentali del comportamento biologico ed epidemiologico, mentre per le alterazioni legate a fattori abiotici vengono indicate le cause d'insorgenza. Accanto al riscontro patologico sono indicati i provvedimenti di profilassi e terapia adottabili: agronomici, meccanici, fisici, biologici e chimici e, relativamente a questi ultimi, sono indicate le sostanze attive autorizzate ed omologate all'impiego. In appendice sono presenti delle tabelle riassuntive con le informazioni relative alle caratteristiche, alle modalità di impiego, ai termini di utilizzo dei diversi agrofarmaci in commercio.
63,00

Entomologia applicata-Indici

Aldo Pollini

Libro: Copertina rigida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2013

pagine: 1848

Il testo si propone come manuale pratico di riferimento per entomologi, fitopatologi, zoologi e studenti delle relative discipline. L'opera riunisce infatti quasi 2.000 specie di insetti dannosi retativi al mondo agrario, forestale e ornamentale organizzati nella classificazione entomologica, preceduti da alcuni cenni di entomologia generale. Ogni specie è descritta nelle sue caratteristiche morfologiche, distribuzione geografica, piante ospiti, ciclo biologico, antagonisti, danni provocati e mezzi di difesa ed è completata da una dotazione fotografica di straordinario valore ed estensione, volta ad agevolare chi debba identificare la specie nociva anche sulla base dei danni prodotti. Un ulteriore ausilio, in volume separato, viene fornito dagli Indici che oltre alla trattazione analitica tradizionale contengono un indice dei fitofagi in rapporto con piante ospiti e loro organi, ambienti e substrati e un indice correlato alle varie derrate alimentari e vegetali e ai legnami. La bibliografia è anch'essa raggruppata per singole famiglie d'insetti e permette di orientarsi con le principali referenze.
165,00

Melo e pero

Ivan Ponti, Aldo Pollini

Libro

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2018

pagine: 192

Il manuale, concepito per essere di pratico utilizzo, è costituito da due sezioni: la guida alla diagnosi e le schede delle avversità. Con la guida alla diagnosi l'utente impara a riconoscere e a dare la giusta denominazione ad alterazioni, sintomi e manifestazioni, mentre con le dettagliate ed esaustive schede delle avversità, grazie anche alla grande ricchezza fotografica, conosce e approfondisce aspetti biologici, simantologia, prevenzione e difesa. Al titolo è abbinata una app che ripropone il percorso della guida alla diagnosi del manuale (organo della pianta colpito, individuazione del sintomo, definizione dell'avversità) in modo rapido e intuitivo, permettendo la consultazione dei contenuti sempre e ovunque, e la consultazione della banca dati agrofarmaci per trovare i prodotti utili al contrasto dell'avversità.
39,00

Avversità delle piante coltivate. Diagnosi, prevenzione e difesa. Vite

Ivan Ponti, Aldo Pollini

Libro

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2018

pagine: 156

Il volume è dedicato alla vite. Il manuale, concepito per essere di pratico utilizzo, è costituito da due sezioni: la Guida alla diagnosi e le schede delle avversità. Con la Guida alla diagnosi l'utente impara a riconoscere e a dare la giusta denominazione ad alterazioni, sintomi e manifestazioni, mentre con le dettagliate ed esaustive schede delle avversità, grazie anche alla grande ricchezza fotografica, conosce e approfondisce aspetti biologici, sintomatologia, prevenzione e difesa. Al titolo è abbinata una App che ripropone il percorso della Guida alla diagnosi del manuale (organo della pianta colpito, individuazione del sintomo, definizione dell'avversità) in modo rapido e intuitivo, permettendo la consultazione dei contenuti sempre e ovunque, e la consultazione della banca dati agrofarmaci per trovare i prodotti utili al contrasto dell'avversità.
36,00

Avversità delle piante coltivate. Diagnosi, prevenzione e difesa. Orticole. Pomodoro, patata, melanzana, peperone

Ivan Ponti, Aldo Pollini

Libro

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2018

pagine: 156

Il volume è dedicato alle orticole pomodoro, patata, melanzana e peperone. Il manuale, concepito per essere di pratico utilizzo, è costituito da due sezioni: la Guida alla diagnosi e le schede delle avversità. Con la Guida alla diagnosi l'utente impara a riconoscere e a dare la giusta denominazione ad alterazioni, sintomi e manifestazioni, mentre con le dettagliate ed esaustive schede delle avversità, grazie anche alla grande ricchezza fotografica, conosce e approfondisce aspetti biologici, simantologia, prevenzione e difesa. Al titolo è abbinata una APP che ripropone il percorso della Guida alla diagnosi del manuale (organo della pianta colpito, individuazione del sintomo, definizione dell'avversità) in modo rapido e intuitivo, permettendo la consultazione dei contenuti sempre e ovunque, e la consultazione della banca dati agrofarmaci per trovare i prodotti utili al contrasto dell'avversità.
36,00

Avveristà e difesa vite

Ivan Ponti, Aldo Pollini, Franco Laffi

Libro

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2014

pagine: 184

25,00

La difesa delle piante da frutto. Sintomi, diagnosi, terapia

Aldo Pollini

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2010

pagine: 696

Il manuale-atlante raccoglie in una dettagliata rassegna fotografica tutta la casistica delle patologie riscontrabili sulle principali piante da frutto, compresi la vite e l'olivo. Sono documentati i vari agenti nocivi e le alterazioni da loro prodotte sulle diverse parti della pianta, nonché i danni provocati da fattori abiotici. Per ciascun organismo dannoso sono forniti gli elementi fondamentali del comportamento biologico ed epidemiologico, mentre per le alterazioni legate a fattori abiotici vengono indicate le cause d'insorgenza. Accanto al riscontro patologico sono indicati i provvedimenti di profilassi e terapia adottabili: agronomici, meccanici, fisici, biologici e chimici e, relativamente a questi ultimi, sono indicate le sostanze attive autorizzate ed omologate all'impiego. In appendice sono presenti delle tabelle riassuntive con le informazioni relative alle caratteristiche e alle modalità di impiego dei diversi agrofarmaci in commercio.
55,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.