fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Aldo Rizzo

Caos poetico

Aldo Rizzo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del faro

anno edizione: 2022

pagine: 60

"Caos poetico" è una raccolta di racconti di innamoramento. L'innamoramento è un pathos che vive il tempo presente, agisce il presente e muore nel tempo presente. L'innamoramento è una fusione, è un divorarsi, è un'idealizzazione. L'innamoramento è voragine, abisso, immensa apertura e si esaurisce quando eros dà vita alla relazione duale amorosa.
12,00 11,40

Memorie e presenza. Scuola e manicomio: «andare verso»

Memorie e presenza. Scuola e manicomio: «andare verso»

Aldo Rizzo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del faro

anno edizione: 2016

pagine: 163

"Memorie e presenze" è il racconto critico di una porzione dell'attività lavorativa dell'autore presso la struttura ospedaliera "Fatebenefratelli" di S. Maurizio Canavese (TO). L'arco di tempo raccontato è compreso tra il novembre del 1967 e gli inizi degli anni Ottanta. Nel 2007 è andato in pensione. In quel tempo è stato maestro elementare, poi operatore psichiatrico e infine psicologo-psicoterapeuta. Il variegato ruolo funzionale, come per ogni altro abitante del mondo manicomiale (malato e operatore), non è stato risparmiato dalle indicibili ferite proprie dell'istituzionalizzazione. In questo tempo, come ogni abitante del mondo manicomiale, ha fatto utilizzo delle finzioni rafforzate (simil-delirio) per negare e/o razionalizzare queste ferite. L'ossimoro "scuola-manicomio" ha lenito e poi guarito tali ferite perché ha accettato, accolto e interagito con 'l'uomo-malato"; l'ossimoro "scuola-manicomio" e le successive iniziative hanno colto l'originale pensiero basagliano, pensiero sovente ideologizzato sino a negare l'esistere della malattia mentale e, paradossalmente, a negare anche l'uomo-soggetto-malato.
17,00

L'eclissi del padre. La dipendenza patologica nell'adolescenza

L'eclissi del padre. La dipendenza patologica nell'adolescenza

Aldo Rizzo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del faro

anno edizione: 2014

pagine: 169

La metafora "eclissi" è del padre e scivola su altre figure identitarie e istituzioni, come la famiglia, la scuola e altre, tutti soggetti ad un processo di destrutturazione-ristrutturazione identitaria e funzionale intimamente coerente con la società liquida e consumistica odierna. Sostengo l'eclissi e non l'assenza loro, come i più fanno. In questo scenario di perdita di umanità origina e si alimenta il fenomeno complesso della dipendenza patologica, specie quella giovanile. La dipendenza patologica, sia nelle modalità di controllo sia nell'intervento curativo, per l'allarme sociale conseguente, diviene sinonimo di "lotta contro..." quasi a dare anima ad una sostanza che anima non ha. Io credo che l'itinerario, sia nella prevenzione che nella cura, deve tendere a ristrutturare le identità attraverso un processo di umanizzazione e di narrazione delle vicende umane. La dipendenza patologica, come vicenda umana, non può essere straniera di questo processo di umanizzazione e narrazione.
16,50

Un anno un secolo. Il mondo dopo il 2010. Un diario globale
15,00

Ditelo ar direttore

Ditelo ar direttore

Aldo Rizzo

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2020

pagine: 92

12,00

Il mio canzoniere... poesie in libertà

Il mio canzoniere... poesie in libertà

Aldo Rizzo

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2018

pagine: 80

12,00

Condominio in Prati (Er)

Condominio in Prati (Er)

Aldo Rizzo

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2014

pagine: 100

Una passeggiata nella memoria. La vita di un condominio tipico della Roma piccolo borghese vista attraverso il filo rosso (fil rouge o leitmotiv per chi vuol fare il colto) dei custodi (li portinari) del palazzo. Tra un capitolo e l'altro c'è un intermezzo (come nei pranzi di gala che tra una portata e l'altra si mangiano olive e si beve il sorbetto al limone giusto per preparare il palato ad un diverso sapore) con poesie che con la miscela di ironia e sentimenti, tipica della romanità, sottolineano fatti ed emozioni propri del quotidiano.
12,00

La banda feroce

La banda feroce

Aldo Rizzo

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2013

pagine: 92

Cecco er bastardo è il capo di una banda che è più impegnata a salvaguardare, tra i frequentatori del "bar della magliana", la propria immagine di banditi duri e puri, piuttosto che ad esserlo realmente. Il vero problema è che, unitamente a una notevole fantasia, i sodali hanno un grave difetto di base: sono afflitti da buoni sentimenti. In queste memorie, che Cecco scrive in un italiano impastato di parole e termini romaneschi (e quindi non nel dialetto vero e proprio, ma alternando un "er" con un "il" o un "quanno" con un "quando", secondo il momento e l'enfasi del racconto) sono narrate alcune delle avventure della banda squinternata, che vanno dal patetico all'umoristico, prive di cattiveria gratuita e di effetti drammatici. Tuttavia, unitamente a un vago odore di retorica, come nelle buone novelle antiche, si percepisce un forte sentore di rabbia verso i veri feroci delinquenti del mondo: i profittatori della semplicità altrui, gli sfruttatori dei bisogni dei poveri, i boriosi mascherati da umili; insomma, i ladri dei buoni sentimenti. Così, con la leggerezza di un sorriso, scivola via la vita "professionale" di Cecco er bastardo, compagno e protettore di Maria, la sensitiva dal cuore grande come le superbe tette, di Arcangelo pippanera, scassinatore sfigato, di Zi Peppe er beduino, ferocemente siculo di animo e di aspetto, di Nanni pocaluce, ipovedente ma di lunghe vedute, di Memmo rasotera, tenero nanetto.
12,00

Muro e dopo muro. I retroscena della storia

Muro e dopo muro. I retroscena della storia

Aldo Rizzo

Libro: Libro in brossura

editore: Gaffi Editore in Roma

anno edizione: 2008

pagine: 211

Questo libro coinvolge il lettore in un lungo viaggio, in entrambi i mondi: quello del passato e quello del presente. Dalla caduta del muro di Berlino, con il suo vento liberatore d'energie inespresse, fino ai giorni d'oggi, dove l'Europa appare silente e attendista, senza una sua chiara identità, l'America non è più onnipotente e l'Asia è sempre più intraprendente. Le analisi, che non riguardano solo l'Italia, ci presentano una miriade di personaggi, protagonisti o meno, della transizione incompiuta che ci circonda ancora. Da Gianni Agnelli a Bin Laden, da Beppe Grillo ad Al Gore, sono più di "trecento giovani e forti" gli attori di questo caleidoscopio di ragionamenti e curiosità.
12,00

L'anno terribile. 1948: il mondo si divide

L'anno terribile. 1948: il mondo si divide

Aldo Rizzo

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 1997

pagine: 216

12,91

L'Italia in Europa tra Maastricht e l'Africa

L'Italia in Europa tra Maastricht e l'Africa

Aldo Rizzo

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 1996

pagine: 88

In questo volume l'autore intende spiegare, con un linguaggio semplice e accessibile anche ai non addetti ai lavori, quali sono i principali problemi dell'Unione Europea e le difficoltà che ha l'Italia nell'affrontarli (in un orizzonte che, naturalmente, va oltre il semestre della presidenza di turno).
4,65

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.