Libri di Alessandra De Fiori
Suona e vivrai. Le ragazze dell'orchestra di Auschwitz
Alessandra De Fiori
Libro
editore: Santelli
anno edizione: 2025
pagine: 344
Auschwitz Birkenau, primavera del 1943. La potente SS Maria Mandl decide di costituire un'orchestra femminile nel campo e incarica le funzionarie di reclutare le musiciste tra le prigioniere. Dopo un inizio traballante, tutto cambia quando nel luglio del 1943, arriva ad Auschwitz la famosa violinista Alma Rosè. Capace, rigorosa, ma anche sensibile e attenta, Alma riesce in poche settimane a reclutare altre musiciste e ottenere prestazioni di altissimo livello, garantendo alle sue musiciste straordinari privilegi. Mentre nel resto del campo si compie uno sterminio senza precedenti, la baracca dell'orchestra diventa un luogo di salvezza dal quale Alma Rosè tiene alla larga la disperazione.
Una storia da raccontare
Alessandra De Fiori
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2024
pagine: 98
Quelle narrate in queste pagine sono le vicende di Alice Redlich e della sua famiglia. È una storia della Shoah tra quelle, poche, che non hanno avuto un tragico epilogo. Non per fortuna, ma per scelta. È un racconto che fa riflettere su ciò che non deve più accadere e su ciò che, invece, non deve andare perduto: l’empatia, la solidarietà, l’essere custodi di altri esseri umani.
Il capostazione di Tradate
Alessandra De Fiori
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2021
pagine: 84
Andrea Albisetti, capostazione di Tradate durante la seconda guerra mondiale, è un uomo come tanti che, nonostante i notevoli rischi, sceglie di agire secondo i propri principi morali. Colpito dall’insensatezza della persecuzione contro gli ebrei, decide di “fare qualcosa”: riesce a mettere in salvo il tredicenne Oscar Sternfeld, a trovare un nascondiglio per una famiglia in fuga da Milano e a impedire l’arresto di Edgardo Levy. Eppure, Albisetti non racconterà mai a nessuno delle sue nobili peripezie, “forse perché i veri eroi pensano sempre di non aver fatto nulla di speciale”. Edizione speciale a cura dell'Amministrazione Comunale di Tradate.
Il capostazione di Tradate
Alessandra De Fiori
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2021
pagine: 82
Andrea Albisetti, capostazione di Tradate durante la seconda guerra mondiale, è un uomo come tanti che, nonostante i notevoli rischi, sceglie di agire secondo i propri principi morali. Colpito dall'insensatezza della persecuzione contro gli ebrei, decide di "fare qualcosa": riesce a mettere in salvo il tredicenne Oscar Sternfeld, a trovare un nascondiglio per una famiglia in fuga da Milano e a impedire l'arresto di Edgardo Levy. Eppure, Albisetti non racconterà mai a nessuno delle sue nobili peripezie, "forse perché i veri eroi pensano sempre di non aver fatto nulla di speciale".