Libri di Alessandra Landini
Narrare le scienze. Percorsi e attività con le storie per l’educazione scientifica alla scuola primaria
Alessandra Landini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 280
Il volume propone un approccio innovativo alla didattica delle scienze nella scuola primaria, che si basa su una didattica interdisciplinare e sfrutta il potere coinvolgente della narrazione, dell’immaginazione e della sperimentazione. Partendo dalla lettura collettiva di una storia, il percorso accompagna alunni e alunne a una migliore comprensione dei concetti scientifici e propone esperienze immersive e coinvolgenti che mirano a sviluppare il pensiero riflessivo, favorendo il raggiungimento degli obiettivi di scienze. Dopo un’approfondita introduzione teorica e metodologica, vengono proposti cinque laboratori, ciascuno dedicato a una classe della scuola primaria. Ogni laboratorio presenta: il testo del racconto per l’insegnante, con le indicazioni per una lettura espressiva coinvolgente per gli alunni e le alunne; suggerimenti per organizzare in classe discussioni guidate, giochi, attività di sperimentazione; attività multidisciplinari (giochi linguistici, disegno, costruzione di oggetti, ricerche, approfondimenti); schede operative e griglie di autovalutazione. Le Unità di apprendimento perseguono il raggiungimento dei traguardi di competenza della scuola primaria, come indicato dalle Indicazioni nazionali del 2012, motivando i bambini e le bambine allo studio delle scienze. Le Risorse online raccolgono inoltre numerose schede aggiuntive e la versione delle storie ad alta leggibilità.
Scopriamo le forze della natura con Margherita! Documentazione e riflessioni sul PON FES
Alessandra Landini, Anna Chiara Messori, Valeria Scheri
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2021
pagine: 234
Questo volume raccoglie l'esperienza della classe prima B, scuola primaria Don Milani, di Castelnuovo Rangone, coinvolta nel 2018 in un PON FES, dal titolo "Scopriamo le forze della natura con Margherita!". Il presente lavoro è l'occasione per documentare le azioni intraprese grazie al finanziamento, ma soprattutto ripercorrere l'iter progettuale, verificare la coerenza tra obiettivi previsti e risultati raggiunti e analizzare, per promuovere buone prassi, gli esiti dell'intervento realizzato con un approccio di ricerca-formazione. Il PON FES ha raccolto infatti attorno al progetto differenti professionalità e competenze, che hanno potuto confrontarsi ed ibridarsi in un processo di co-progettazione e ri-visitazione della prassi educative legate all'educazione scientifica e, con essa, alle pratiche inclusive.