Libri di Alessandra Levantesi
Una dinastia italiana. L'arcipelago Cecchi D'Amico tra arte, letteratura, giornalismo e politica
Tullio Kezich, Alessandra Levantesi
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2010
pagine: 640
A segnare la storia della cultura italiana dell'ultimo secolo sono state due grandi famiglie, imparentate tra loro, ma strettamente imparentate anche con altri protagonisti del nostro Novecento, da Pirandello a Croce. I Cecchi e i D'Amico hanno contato tra le loro file gli scrittori, i critici, i giornalisti, gli sceneggiatori cinematografici che hanno plasmato e deciso il destino delle arti e dello spettacolo nel nostro paese. È una storia che parte alla fine dell'Ottocento, da Firenze e da Roma, attraversa due guerre mondiali, incrocia il regime fascista e il suo complesso rapporto con gli intellettuali, e si conclude nelle speranze e nelle delusioni del dopoguerra. È una vicenda di passioni e di lotte, di amori e di amicizie, di generosità e di opportunismi. Illumina il ruolo degli intellettuali nella società italiana, tra vocazione all'indipendenza e il fascino del potere, tra ambizioni di carriera e la fedeltà all'arte. Con un lavoro durato numerosi anni, Tullio Kezich e Alessandra Levantesi hanno ricostruito, con dovizia di particolari e aneddoti spesso inediti, una storia che è quasi l'epopea della cultura italiana.
Dino. De Laurentiis, la vita e i film
Tullio Kezich, Alessandra Levantesi
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2009
pagine: 352
Figlio di un pastaio di Torre Annunziata, commesso viaggiatore nell'Italietta degli anni trenta, allievo attore senza vocazione. Poi, a vent'anni, la grande intuizione: "nel cinema, chi vuol mettersi in luce sceglie la zona d'ombra". Nasce da qui la leggenda di uno dei più famosi produttori cinematografici del mondo. Da oltre mezzo secolo basta il nome (inventato) di Dino per evocare megaspettacoli e capolavori consacrati nella storia del cinema, ma anche film vedi e getta, stabilimenti creati dal nulla, vertiginosi giri di capitali, scrittori, cineasti e divi usati come materiali da costruzione nella fabbrica del successo, trionfi e cadute in un ininterrotto susseguirsi di risurrezioni. Produttore di pellicole come "Riso amaro", "Guerra e pace", "La Bibbia", "Serpico", "King Kong" e il più recente "Hannibal", vincitore di due Oscar con i film di Fellini "La strada" e "Le notti di Cabiria" e del prestigioso Premio Thalberg alla carriera (2001), De Laurentiis è il classico self-made man che ha saputo associare lo stile continentale al pragmatismo yankee, affermandosi tra Europa e Stati Uniti. Questo è l'incredibile romanzo della sua vita, dei suoi cinquecento film e dei suoi tre matrimoni.
Dino. De Laurentiis, la vita e i film
Tullio Kezich, Alessandra Levantesi
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2001
pagine: 352
Figlio di un pastaio di un paesino vicino a Napoli, commesso viaggiatore, allievo attore senza talento. Poi la grande intuizione: "nel cinema chi vuol mettersi in luce deve scegliere la zona d'ombra". Nasce così uno dei più famosi produttori cinematografici italiani. Questa è la storia dei suoi ottant'anni, dei suoi cinquecento film, dei suoi tre matrimoni e dei suoi sei figli.