Libri di Alessandro Catalano
La bambina che salvò la strega
Alessandro Catalano
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2024
pagine: 46
Questo libro è composto da cinque brevi storie per bambini, nelle quali, pur mantenendo la dovuta leggerezza che il lettore si aspetta di trovare, vengono trattati argomenti di un certo spessore, come la diversità, l'inclusione, la ricerca di sé stessi e le seconde opportunità. Tra i protagonisti incontriamo creature magiche, oggetti inanimati e animali, i quali, affrontando con coraggio ed entusiasmo la vita, compiono un percorso di crescita e di gioioso riscatto. Età di lettura: da 10 anni.
RUR Rossum's Universal Robots
Karel Capek, Kateřina Čupová
Libro: Libro in brossura
editore: Miraggi Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 280
RUR Rossum's Universal Robots è originariamente il testo teatrale che, nel 1920, introduce nella cultura mondiale il termine "robot". La storia, una delle prime distopie del XX secolo, racconta le tragiche conseguenze innescate dalla creazione di un uomo artificiale, organico ma apparentemente privo di quelle caratteristiche che rendono l’uomo debole e fallibile, come i sentimenti, i bisogni e il libero arbitrio – in una parola, l’anima. Tuttavia nessuna creatura può essere radicalmente diversa dal suo creatore e i robot di Karel Čapek, prodotti come beni di consumo per sollevare gli esseri umani dalle fatiche del lavoro fisico, sanno essere solidali tra loro, ribelli e violenti come gli uomini che li hanno costruiti. Nella storia di RUR si riflettono le grandi paure del Novecento di fronte all’avanzata del totalitarismo bolscevico, della vertiginosa corsa del progresso tecnico-scientifico, della disumanizzazione delle masse e delle ingiustizie sociali del capitalismo industriale. RUR è un «ammonimento alla società tecnologica, perché si avveda in tempo del baratro in cui sta precipitando».
La perlina sul fondo
Bohumil Hrabal
Libro: Libro in brossura
editore: Miraggi Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 224
« Sulla forca! È quello il posto di Bohumil Hrabal e dei maniaci simili a lui, purtroppo non è il solo. Sulla forca! » Nella sua rielaborazione di una lettera anonima, Bohumil Hrabal fotografa con grande efficacia la reazione di alcuni lettori cechi di fronte alla novità linguistica, stilistica e tematica dei suoi testi letterari dopo quindici anni di grigio realismo socialista. Con i racconti di Hrabal, nel 1963, fanno prepotentemente ingresso nella letteratura ceca i “ discorsi della gente ”, l’inventiva linguistica e la creatività popolare di operai delle acciaierie, commessi viaggiatori, ferrovieri, assicuratori, notai, impiegati del macero della carta, macchinisti teatrali, che, attraverso un lessico colorito, espressioni dialettali e slang professionali, restituivano alle pagine dei libri la vivacità dell’osteria e « lo splendore dei chiacchieroni e il loro sollazzarsi ». Ed è nello scontro tra drammatica situazione contingente e discorsi apparentemente banali e ripetitivi, che in questi racconti si realizza « l’esperienza sconvolgente di scorgere la perla sul fondo dell’essere umano », come Hrabal la definisce. Prima traduzione italiana.
ESamizdat. Rivista di culture dei paesi slavi. Volume Vol. 18
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 228
ESamizdat. Emigrazioni russe. Volume Vol. 10
Alessandro Catalano, Simone Guagnelli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 188
ESamizdat. Rivista di culture dei paesi slavi. Volume Vol. 1
Alessandro Catalano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 412
Con una certa malinconia, ma allo stesso tempo con l'umile consapevolezza di aver offerto un servizio destinato a sopravvivere ai confini materiali di questa esperienza, questo numero di eSamizdat chiude un ciclo forse irripetibile iniziato nel 2003.

