Libri di Alessandro Fogarollo
Elogio al Paliotto di Pietro Piffetti. Nella Chiesa di San Filippo Neri a Torino
Alessandro Fogarollo
Libro: Libro in brossura
editore: Daniela Piazza Editore
anno edizione: 2025
Tre tarocchi e un cavaliere di spade
Alessandro Fogarollo
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2024
pagine: 44
"Quante stelle ho visto e quante storie mi hanno suggerito, erano di latta sulle camicie degli sceriffi, la stella appiccicata faceva la cometa e illuminava il cammino dei Magi nei presepi di cartone, stelle come scintille colorate nel caleidoscopio, stelle cadenti a San Lorenzo che ribollivano nel mare, altre ancora piccole lampadine nei baracchini del luna-park che si bruciavano ogni volta che piangevo. Le stelle hanno odore di buono, di lenzuola pulite, un profumo che non ha una fine. Le stelle hanno un suono. È un silenzio polveroso e antico che si muove sopra di noi."
Epitaffi. Rimette funebri per tutti i gusti... O quasi
Alessandro Fogarollo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2022
pagine: 50
Volume anomalo e prezioso, i cui proventi di vendita sono stati destinati alla coraggiosa opera di Emergency. Una raccolta di ironiche e irriverenti rimette funebri, per ogni mestiere, professione, carattere, gusto... o quasi. Con il contributo grafico di Vauro. “Seduti in tribuna, a gustarci lo spettacolo di questo libretto che scherza con la Nera Signora e con le paure che non ci lasciano mai. Eppure stiamo ridendo, proprio ora, mentre uno dei gustosi epitaffi del diabolico Fogarollo ci ha appena ricordato qualcosa o qualcuno che la memoria aveva seppellito (scusate l’allusione...). Simuliamo spensieratezza e, intanto, proviamo a immaginare cosa mai potranno scrivere di noi, una volta (tra) passati ad altro luogo e ad altro tempo” (dalla prefazione).
Solo posti in piedi
Alessandro Fogarollo, Andrea Fogarollo
Libro
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2017
pagine: 80
Carne di scarto
Alessandro Fogarollo
Libro: Libro rilegato
editore: Arterigere-Chiarotto Editore
anno edizione: 2009
pagine: 56
Alluvione
Alessandro Fogarollo, Giuliano Leone
Libro
editore: Esigere Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 88
"Questo libro fotografico nasce dall'incontro di testi e foto che gli autori hanno prodotto nei giorni successivi all'alluvione del 25/10/11 - della quale Leone ha curato la raccolta di testimonianze - ma vuole essere ricordo di tutte le alluvioni, sempre più frequenti in questo nuovo millennio, perché le emozioni e la devastazione di ognuno di questi tragici eventi hanno sempre lo stesso volto, gli stessi odori. Le immagini e i testi di Alluvione scuotono la coscienza e ci fanno il dramma di tutte le crisi ambientali che colpiscono il nostro pianeta. Il servizio strenuo dei soccorritori immortalati in queste intense fotografie è paradigma delle cure e attenzioni che tutta la comunità deve portare all'ambiente in cui vive... (R. Pugliese)". "Le immagini in bianco e nero ammantano il disastro di una patina antica che mitiga la realtà e lenisce il dolore. Il fango ha spazzato paesi e vite, sogni, lavoro... La voglia di ricostruire poteva sciogliersi in un lago di disperazione, tra cataste di alberi contorti e auto aggrovigliate. Eppure la mia gente non ha avuto paura del fango che odora di morte, dei muri traballanti o si è lasciata prendere dallo sconforto". (M. Buticchi)
La canzone lunga di Jaufré Rudel
Alessandro Fogarollo
Libro: Libro rilegato
editore: Esigere Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 64
Il racconto ripercorre la straordinaria vita di Jaufré Rudel, poeta provenzale del XII secolo, ricostruita e reinventata in maniera letteraria. Il protagonista è un poeta ossessionato dalla ricerca della verità, per riuscire a trovare la bellezza anche a costo di soffrire. Il poeta, dopo una serie di eventi illuminanti, partirà per un viaggio in mare, che si fa metafora di viaggio esistenziale. Dovrà affrontare i suoi mille dubbi, le sue ricerche rimaste incompiute e la malattia, giungendo infine, anche se esausto, ad incontrare il suo sogno: una finale rivincita. Proprio conoscendo l'amore e la morte, unite in una sola cosa, il poeta potrà sentirsi appagato e, almeno per una volta, felice.