fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Officine Gutenberg

Performance manifesto. Rivoluzioni e innovazioni nel ciclismo a partire dall’uomo. Ediz. italiana e inglese

Romolo Stanco

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2025

pagine: 352

Qualcuno ha rubato il significato di ‘performance’. L’ha rubato ai latini, l’ha rubato alle vite di dieci ‘invisibili indispensabili’, alle loro lotte contro un sistema che spesso preferisce la tradizione all’innovazione. Le loro storie dimostrano che la vera performance è nel dare forma a un equilibrio tra uomo, macchina e etica. Non sta in un risultato. Ma Performance Manifesto non è solo una raccolta di racconti. È un atto di ribellione. È un invito a guardare oltre i numeri per riscoprire l’anima della velocità e la bellezza che nasce quando si rimette al centro l’uomo, l’atleta, la sua passione, le sue ambizioni e aspettative. È un libro per chiunque senta che c’è di più, oltre la linea del traguardo. È la rivincita della qualità sulla quantità: anche nel ciclismo.
18,00

Le parole hanno un profumo segreto

Le parole hanno un profumo segreto

Cristina Ghislanzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2025

pagine: 80

Sul mirabile palcoscenico di «Quel ramo del lago di Como» si snocciola la vicenda di Mino, puntellata da amori (i primi, e poi quelli veri), da presenze rassicuranti, da eventi e personaggi che si muovono dagli anni Sessanta fino ai giorni nostri. Una storia, la sua, aggredita da un “Ciclone” che tenterà di affossarlo, con la violenza devastatrice che gli è propria. Ma Giacomo riuscirà a riemergere e – da fanciullo un po’ scombinato che era – vestirà, sul finire della vicenda, i panni, rattoppati e sistemati, di un uomo riappacificato con la sorte. E questo, mediante le mani benevoli e riparatrici della poesia e della musica, oltre alla vicinanza di un amico alquanto singolare…
15,00

I materiali dell'uomo

Alessandro Fogarollo

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2025

pagine: 68

«Guardavi la polvere posarsi piano sul davanzale dei fiori morti che contemplavi con sguardi assorti e mesto li accarezzavi con la mano...» tratto da "Il fiore caduto" dedicato a Claudio Lolli.
15,00 14,25

La lapide Stevani. Una famiglia nel Risorgimento nibbianese

Alberto Borghi

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2025

pagine: 176

Il 4 novembre del 1931 fu inaugurata a Nibbiano, sulla torre dell’antico castello, una lapide in ricordo dei fratelli Stevani. Fortemente voluta da Primo Stevani discendente della famiglia, la lapide traccia le brevi biografie di Giovanni, Enrico, Severino e Francesco. Appartenenti a un’antica famiglia originaria di Pecorara, trasferita a Nibbiano verso la fine del XIX secolo con il capostipite Cristoforo, i quattro fratelli, a diverso titolo, furono protagonisti del Risorgimento italiano negli anni che precedettero l’unificazione del Paese con il passaggio del Ducato di Parma e Piacenza al regno d’Italia e successivamente fino ai primi decenni del XX. Nibbiano, terra di confine del Ducato con il Regno del Piemonte, fu una delle zone dove più intensamente vennero vissuti gli avvenimenti storici di quel periodo che i quattro fratelli Stevani rappresentarono con le loro vite e le loro azioni. Questo libro racconta la storia di quella lapide e traccia le biografie del capostipite Cristoforo, di Giovanni, Enrico, Severino e Francesco e infine di Primo che, in qualche modo, simbolicamente chiuse con la sua vita avventurosa l’epopea di questa famiglia.
20,00 19,00

Passeggiata sull'abisso

Passeggiata sull'abisso

Fabio Franceschetti

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2025

pagine: 140

Ettore Focai sognava di diventare musicista. Dopo aver sperimentato il fallimento del suo sogno si trova, quasi per gioco, a sperimentare il lavoro educativo, al fianco di persone con disabilità grave. Un lavoro che lo assorbe totalmente. Con il tempo però, la fatica di una vita dedicata agli altri lo schiaccia lasciandolo, alla soglia dei quarant’anni, in uno stato di irrequietezza e alienazione. Un giorno svolge l’ennesimo servizio gratuito. Ettore sta viaggiando con la sua auto verso una residenza in collina per portare la sedia a rotelle a uno dei suoi utenti, Jacov. La strada per raggiungere la residenza è impraticabile ed Ettore deve proseguire a piedi, spingendo la carrozzella lungo il sentiero che attraversa il bosco ai piedi della struttura. Ettore s’incammina tra alberi e burroni, circondato da enigmatiche figure e braccato da fantasmi che lo sfidano e lo accompagnano nella ricerca del senso e del significato delle proprie scelte, come educatore e come uomo. Nella seconda parte del libro, l’autore allestisce un dialogo tra Marta Moretti (pedagogista e cooperante) e alcuni dei personaggi incontrati nella prima parte. Un confronto in bilico tra realtà e immaginazione.
15,00

Vescovi, partigiani e boscaioli d’Antola

Alessio Schiavi

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2025

pagine: 72

Il monte diventa “mito” quando non è più solo pietra e terra, erba o neve, ma è gravido di storie umane. L’Antola è una cima divenuta nel tempo crocevia fondamentale dei destini e delle vite di migliaia di persone: simbolo e riferimento, meta di pellegrinaggio laico e religioso, luogo di fede e di speranza, posto di gioia e di viaggio, di resistenza e di avventura, di lavoro e di spensieratezza. Uomini, donne e bambini comuni, uomini e donne speciali hanno calcato i sentieri delle vallate dello Scrivia, del Trebbia e del Borbera e sono saliti alla cima, alla croce, al monumento. Hanno visto il mare o la pianura, luogo di meta o di partenza e si sono rimessi in cammino. Questo piccolo libro racconta alcune delle loro storie. Storie di vescovi, partigiani e boscaioli.
10,00 9,50

Il cammino del Tigullio tra monti, mare e borghi

Paolo Menzani

Libro: Libro spiralato

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2025

pagine: 128

Questa pubblicazione è dedicata al Cammino nel Tigullio tra Monti, Mare e Borghi, iniziativa ideata e promossa da BioTigullio5Terre insieme a Tigullio Trekking. Una vacanza all’insegna del turismo lento, del turismo che non crea impatto ambientale, del turismo green attento e rispettoso della storia dei luoghi, delle tradizioni secolari in esse conservate, dell’arte culinaria del territorio, dei suoi prodotti locali, delle bellezze paesaggistiche e dei panorami mozzafiato. Un itinerario ad anello di 65 Km, con partenza e arrivo a Chiavari, diviso in 5 tappe che attraversano il Parco naturale regionale di Portofino passando per le cime maestose del Pegge e del Manico di Lume, a oltre 800 metri sul livello del mare, e per i borghi marinari di San Fruttuoso, Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo e Zoagli.
9,90 9,41

Camminate piacentine in Alta val d'Arda

Achille Menzani

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2025

pagine: 140

Una collana di guide agili, maneggevoli, “friendly”. Che possano essere facilmente consultate in cammino o durante una visita, e altrettanto facilmente riposte nel marsupio dello zaino. Ecco le Guide Marsupio, stampate in digitale e assemblate nei locali della cooperativa sociale Officine Gutenberg con il coinvolgimento di personale svantaggiato. Punto di forza è un format invariato nel tempo: una pratica scheda che riassume i dati numerici dell’escursione, la mappa con il cammino da effettuare ben evidenziato, un sunto del percorso, e infine l’originale roadbook, autentico marchio di fabbrica, corredato di immagini dei passaggi chiave del percorso, in grado di accompagnare passo dopo passo anche gli escursionisti e i camminatori meno esperti. La pubblicazione numero 18 è dedicata a 10 nuove escursioni, con focus sull’Alta val d’Arda, tra luoghi storici, montagne simbolo della Resistenza, trattorie tipiche, un parco provinciale e laghi sconosciuti. Da Velleia a Sperongia, dal Menegosa al Groppo di Gora, dal Parco di monte Moria ai laghi del Rudo e del Gallo, da Rabbini a Settesorelle: la valle forse meno frequentata dell’Appennino Piacentino si apre ai camminatori più curiosi.
7,90 7,51

Le vite che non conosciamo

Sandro Contini

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2025

pagine: 136

Dopo una vita trascorsa all’università, l’autore ha partecipato per quattrodici anni a numerose missioni umanitarie come chirurgo d’emergenza e di guerra, collaborando con la NGO Italiana Emergency, con il Comitato Internazionale della Croce Rossa di Ginevra e con Medici senza Frontiere. Ora, a 78 anni, è giunto per lui il momento dei ricordi: “Quando si mette fine alle missioni, una parte non piccola di noi si allontana. Ma non si possono dimenticare le emozioni vissute e gli incontri con persone stupefacenti. Da questi stati d’animo sono nati questi racconti, che non sono pura invenzione, ma si riferiscono a episodi che mi hanno coinvolto direttamente”. Queste storie parlano di situazioni tragiche, di vite sofferte, di paure, della ricerca di senso e di scopo. Descrivono la tenerezza di genitori davanti a tragedie ineluttabili, raccontano di dignità, speranza e amore. Traspare spesso una sensazione di impotenza di fronte a un mondo di violenza, di ingiustizia, di evidente mancanza del diritto alla salute e di disuguaglianze incomprensibili. Ma in questo “altro mondo” si ha modo di crescere in esperienza e di fare incontri speciali.
15,00 14,25

Some contributions to a new foundation of logic

Italo Gandolfi

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2025

pagine: 216

La logica è profondamente malata, e troppi sono i sintomi perché si tratti di qualche vizio superficiale. I problemi non si risolvono restando nell’ambito che li ha generati; s’impone un approccio radicalmente nuovo. Un mezzo quasi infallibile a disposizione di un autore sconosciuto per cadere nel ridicolo è quello di dichiarare importanti i risultati da lui ottenuti, quindi mi offro quale vittima. L’impresa è pressoché disperata: convincere l’Accademia che i suoi sforzi correnti sono senza speranza. La logica non può essere una logica del segno poiché il segno apparve milioni d’anni più tardi, deve essere una logica dell’informazione, poiché il concetto d’informazione assume progressiva pregnanza in parallelo con il concetto di conoscenza.
22,00 20,90

Non mi vedrete più con un'arma in mano. La Resistenza di ieri e quella di oggi

Mauro Ferri

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2025

pagine: 256

Delio raggiunge le montagne in sella alla sua bicicletta in una mattina d’estate, per unirsi alla sua prima banda. Non ha ancora vent’anni e non ha mai sparato un solo colpo, avrebbe dovuto imparare a farlo in fretta. Quando Giulio sale le scale della Residenza Unica Speciale non immagina il mondo che lo attende, tra odore di disinfettante e di cibo riscaldato. Sta per iniziare l’anno dell’obiezione di coscienza al servizio militare. Il rifiuto per il mondo corre lungo storie parallele ad anni luce di lontananza, quella tra il dramma della guerra e della lotta di Liberazione e l’ultimo scampolo del secolo scorso, immersi nel ritmo folle della musica techno e nel fascino delle droghe sintetiche. Separati da mezzo secolo, i due protagonisti vivono l’anno più “bello” della loro vita, tra nuove amicizie e i primi amori che contano. Senza la prima non ci sarebbe la seconda storia, ma questo romanzo dimostra che è vero anche il contrario. Fino all’epilogo che rivela il potere fecondo dell’incontro tra le generazioni, e il dovere morale di oggi: quello del passaggio del testimone.
16,00 15,20

Semi

Semi

Anna Costanza Tassotti Verdi

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2025

pagine: 48

Come vivere in un mondo ipercontrollato dalle autorità, nel quale persino il cibo è gestito e razionato dall’alto e nel quale i rapporti umani hanno perso importanza, sino a diventare meccanici? La protagonista di questo racconto è Amalia, una donna cresciuta tra allegre tavolate della domenica, passeggiate nell’orto e giornate a contatto con la natura: «le piaceva stringere in mano il granoturco, prima di lanciarlo verso il cielo e lasciarlo cadere sul cemento dell’aia. In quel momento si sentiva come un dio che nutre la sua gente». Pur avendo chiara la differenza tra quel mondo armonioso sperimentato quando era bambina e quello estraniante in cui vive da adulta, ella inizialmente trova il suo equilibrio nell’adattamento: entra a far parte del sistema di somministrazione del cibo lavorando in un centro di distribuzione, «tra pentole di gelatina alimentare e i cubi di carne dei laboratori». Quest’esperienza rivoltante, unita alla progressiva consapevolezza della crudeltà del meccanismo che sovrintende la società distopica combattuta soltanto dai Ribelli, un meccanismo che porta all’arresto di quanti non possono lavorare e mantenersi, la cambierà, portandola a fare delle scelte coraggiose e a mettere in discussione ciò che sembrava non poter essere contestato.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.