Libri di Alessandro Gaudio
Elogio dell'infanzia. Letteratura e immaginazione come esperienza antipedagogica del mondo
Alessandro Gaudio
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2025
pagine: 124
«Il mio "Elogio" non si limita a celebrare una particolare fase dell’esistenza, ma prova a spiegare come letteratura e immaginazione possano offrire alternative o integrazioni alla pedagogia convenzionale, incoraggiando una comprensione più profonda e personale del mondo e delle esperienze umane, aprendosi persino a luoghi dell’oltre, quali la follia, il disordine, l’ignoranza, l’esclusione e, appunto, l’infanzia.»
La breve muraglia
Pietro Lazzaro
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2021
pagine: 128
Spirava dal mare un vento caldo e nero, saliva sulle colline in masse sempre più dense, infine dal cielo si rovesciavano cascate d’acqua senza scampo. Gonfi i ruscelli, e impetuosi con incredibile fragore i torrenti; grondanti uomini e animali, solo le querce emergevano dal diluvio, e su di esse si posavano i nostri occhi presaghi delle frane. Così vidi una collina spaccarsi, e l’una metà scivolare rapidamente verso il fondo della valle, nel burrone da noi detto Grancaro. L’altra metà ebbe da allora un fianco perfettamente liscio e verticale, rossiccio, con alberi e una chiesetta sulla cima, ossia sull’orlo del recente abisso, e parevano favolosi.
Gelosia
Alfredo Oriani
Libro: Libro rilegato
editore: Divergenze
anno edizione: 2021
pagine: 176
Il racconto di uno squallido amore provinciale di fine Ottocento, metafora di un vivere borghese e di un complesso di fragilità tuttora attuale.