Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessandro Genovesi

Lavoro nero e qualità dello sviluppo. Analisi e proposte

Lavoro nero e qualità dello sviluppo. Analisi e proposte

Alessandro Genovesi

Libro: Copertina morbida

editore: Futura

anno edizione: 2004

pagine: 204

L'economia sommersa, in Italia e in Europa, è un fenomeno in crescita che accompagna le trasformazioni del lavoro e coinvolge milioni di persone, ponendo in modo pressante il problema del suo superamento. Ma non può esserci lotta al lavoro nero senza uno sviluppo di qualità che sappia investire sui sistemi locali, su nuove reti di protezione, su dinamiche relazionali e di impresa in grado di reggere la sfida della globalizzazione. Alessandro Genovesi analizza il fenomeno italiano ed europeo attraverso una sintesi dei più recenti studi nazionali e internazionali, discutendo le principali teorie economiche che hanno affrontato il tema, e indicando possibili strumenti, politiche percorribili e obiettivi realizzabili a livello nazionale e locale.
10,00
Amnèsia

Amnèsia

Matteo Caccia, Alessandro Genovesi

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2009

pagine: 238

Questa è la storia di Matteo, che a trentatré anni ha perso la memoria. "Amnesia retrograda globale" è stata la diagnosi. Praticamente è nato una seconda volta, e come un bambino ha iniziato a guardare il mondo con occhi nuovi, a scoprire ogni giorno una piccola cosa della vita: il sapore del tiramisù di sua mamma, il piacere di farsi una doccia, di andare in giro senza una meta e di tornare a casa dopo un lungo viaggio. Con sguardo vergine ha rivisto Roma e il mare, ha riletto il suo libro preferito, ha rifatto l'amore per la prima volta. Ha osservato come un extraterrestre piombato per caso sulla Terra le piccole grandi assurdità che ci circondano, le tante complicazioni inutili che ci appesantiscono la vita. Ha sperimentato la paura, la vertigine di non avere un passato, ma anche il privilegio dello stupore continuo, della meraviglia quotidiana. Questo libro è il diario della sua riscoperta del mondo. Giorno dopo giorno, emozione dopo emozione, sorpresa dopo sorpresa. "Amnesia" è anche una trasmissione di Radio Due, diventata un culto per migliaia di ascoltatori. Perché poter ricominciare tutto da capo è un sogno a cui è difficile resistere, nel quale è troppo affascinante calarsi.
16,00
Scienza dell'educazione e film. Una lettura incrociata dell'immagine di scuola nel cinema italiano (1995-2004)

Scienza dell'educazione e film. Una lettura incrociata dell'immagine di scuola nel cinema italiano (1995-2004)

Luciana Bellatalla, Angela Magnanini, Alessandro Genovesi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2006

pagine: 104

Il saggio vuol mettere in guardia gli spettatori su ciò che un film racconta della scuola e, al tempo stesso, intende sollecitare coloro che si occupano di cinematografia, e i registi in particolare, ad occuparsi delle problematiche della scuola, a farne oggetto delle proprie trame filmiche dopo essersi documentati con l'attenzione dovuta ad un soggetto di così tanta importanza. Il discorso, dunque, nell'ambizione degli autori, vuole essere e un'analisi della presenza dell'educazione nel film, e uno sforzo di sottolineare l'importanza dell'educazione al film e del film per l'educazione.
10,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.