Libri di Alessandro Lampugnale
Il frutto e l'albero. La psicodiscendenza per recuperare la relazione con i genitori e liberarci dai condizionamenti
Alessandro Lampugnale
Libro: Copertina morbida
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2013
pagine: 244
Osservare le relazioni familiari dall'ottica del figlio è la rivoluzionaria interpretazione offerta dalla Psicodiscendenza. Tutti siamo figli: questo fatto ci lega a ogni altro componente del nucleo familiare, ci unisce quali portatori delle stesse emozioni, sia pure fatte proprie in momenti e modi diversi. E ci unisce pure nel professare gli stessi valori - che non sono le stesse idee - applicati in maniere e con strumenti a volte così opposti da scatenare scontri e odi che, quando divengono cronici, generano il dolore e il rancore che tutti conosciamo. Oggi possiamo recuperare la relazione con i nostri genitori sia attraverso l'analisi degli esempi che, in qualità di primi formatori, essi ci hanno dato, sia grazie al confronto tra gli equilibri/squilibri della coppia genitoriale e gli equilibri/squilibri delle nostre, in cui spesso riproponiamo inconsciamente i medesimi schemi, perpetuando ciò che abbiamo vissuto come disagio e recitando lo stesso copione. Ci libereremo così dai condizionamenti educazionali negativi, trasformando la rabbia nel sentimento di serenità necessario per vivere con profonda energia le nostre emozioni e relazioni e per creare le condizioni per nuove e più appaganti situazioni familiari.
Che strano posto per nascondere l'anima
Alessandro Lampugnale
Libro: Libro in brossura
editore: Debatte
anno edizione: 2006
pagine: 224
Bernardino Michele Maria Drovetti. «Dal canavese alle piramidi». Le logge segrete di Alessandria e del Cairo e l'onorificenza perduta
Alessandro Lampugnale
Libro: Copertina morbida
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2012
pagine: 128
Una medaglia in ottone recante squadra e compasso, il fascino e il mistero di una civiltà millenaria che emerge dalla più recente storia ambientata in quello stesso Egitto e raccontata dall'autore: a dare vita a questo intreccio ci sono illustri personaggi tra i quali spiccano Mehmet Aly Missier - padre dell'Egitto moderno - e il canavesano B. Maria Drovetti, meglio conosciuto come il fondatore del Museo Egizio di Torino. Un incontro di civiltà e una sapiente ricerca storica che confluiscono in quell'onorificenza le cui origini, perdute nel tempo, sono state riportate alla luce con un rigore ed una passione che il lettore potrà apprezzare in questo saggio.