Libri di Alessandro Mininno
Ogni brand è un creator. Modalità innovative per la content strategy
Alessandro Mininno, Michele Pagani, Marcello Ascani
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2025
pagine: 240
Il panorama del marketing è cambiato per sempre. I consumatori non si fidano più della pubblicità tradizionale e cercano autenticità nelle voci che seguono sui social media. I content creator sono diventati i nuovi intermediari culturali, capaci di influenzare scelte e comportamenti attraverso relazioni genuine con le loro community Questo libro fornisce agli operatori di marketing e comunicazione una guida completa per navigare la creator economy. Gli autori spiegano come identificare i creator giusti per il proprio brand, superando la logica del «più follower uguale più risultati» per concentrarsi su metriche qualitative e allineamento valoriale. Il testo illustra i framework strategici più efficaci, dal Customer Journey al Messy Middle, mostrando come integrarli nelle campagne di influencer marketing. Ogni capitolo unisce teoria e pratica, offrendo strumenti concreti per scrivere brief efficaci, definire KPI significativi e gestire le collaborazioni nel rispetto delle normative. Particolare attenzione viene dedicata alla target analysis e ai criteri di scouting, elementi fondamentali per costruire partnership autentiche e durature. Se la trasformazione è irreversibile e i brand devono imparare a pensare e agire come creator per rimanere rilevanti, questo volume fornisce la roadmap strategica per affrontare la sfida con successo, trasformando ogni brand in un narratore autentico, capace di costruire comunità fedeli.
The sushi game. Guida banzai alla cucina giapponese
Francesca Scotti, Alessandro Mininno
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2016
pagine: 128
Dieci livelli di difficoltà, in ognuno due ricette più un mostro finale da sconfiggere per continuare l'avventura: giochiamo alla scoperta della cucina giapponese! Un viaggio gastronomico e culturale che svelerà le meraviglie, le stranezze, ma anche gli orrori delle tavole del Sol Levante.
Graffiti writing in Italy 1989-2021. Ediz. italiana e inglese
Alessandro Mininno
Libro: Libro in brossura
editore: Bruno (Venezia)
anno edizione: 2021
pagine: 320
Il libro parla di graffiti writing, o semplicemente di writing. Di nomi, spray, strade e lettere. Con le fotografie e le parole dei suoi protagonisti racconta la nascita e l’evoluzione del fenomeno in Italia, di come una manciata di ragazzi ha cambiato per sempre il volto delle nostre città. Sono bastati pochi mezzi, tanta perseveranza e una buona dose di stile. Le firme appaiono per terra, sui pali della luce, sui palazzi più alti, nei tunnel del metrò e sui mezzi pubblici. Sono il trionfo dell’individualismo prepotente, una reazione alla città stessa che tende a dissolvere il singolo.
Graffiti writing. Origini, significati, tecniche e protagonisti in Italia
Alessandro Mininno
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2008
pagine: 229
"II gioco è semplice e le regole sono poche: scegliere un nome e scriverlo con stile originale, spesso, ovunque e comunque." Esordisce così l'autore di questo libro che ci introduce nel mondo trasgressivo, clandestino e impopolare dei graffiti che connotano (alcuni diranno "deturpano") il paesaggio urbano contemporaneo. Alessandro Mininno racconta la genesi del graffiti writing, dalle origini nell'underground newyorchese all'arrivo in Italia negli anni ottanta, e svela tutte le regole e i codici di azione dei writer, le loro motivazioni, gli intenti, l'opposizione politica e la lotta da parte delle istituzioni. Sì sofferma inoltre sugli aspetti artistici quali stile, tecniche, supporti, materiali utilizzati. Si tratta di una vera e propria inchiesta, in cui l'autore da voce ai writer per illustrare anche il loro punto di vista.