Libri di Alessandro Montrone
Il valore aggiunto nella misurazione della performance di sostenibilità delle aziende
Alessandro Montrone, Teresa Turzo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 176
Il volume propone una riflessione sul valore aggiunto quale strumento per la misurazione della performance di sostenibilità delle aziende. A partire dall'esame degli elementi costitutivi dell'azienda, ossia lavoro, capitale, coordinazione sistemica e sistema ambientale, illustra come tali fattori contribuiscano alla creazione di valore e siano legati al concetto di sostenibilità come principio guida delle strategie aziendali. A tale riguardo, viene presentata la capacità del valore aggiunto di fungere da efficace e oggettivo indicatore della capacità dell'azienda di generare e distribuire ricchezza a favore dei suoi stakeholder. Viene poi illustrato il potenziale del prospetto del valore aggiunto, che si qualifica come uno strumento di rendicontazione di sostenibilità in grado di accrescere il grado di trasparenza dei processi aziendali e di supportare la legittimazione dell'impresa all'interno del proprio contesto di riferimento. Il volume analizza, inoltre, le metodologie di calcolo e rappresentazione del valore aggiunto e propone indicatori specifici per la misurazione delle performance aziendali per le dimensioni economica, sociale e ambientale, per poi giungere all'elaborazione di un indicatore complessivo di sostenibilità. La trattazione si conclude con un caso applicativo, volto a dimostrare l'efficacia degli strumenti proposti nel valutare le performance di sostenibilità delle aziende.
Il bilancio di gruppo tra normativa nazionale e principi contabili internazionali. Profili evolutivi e comparativi
Alessandro Montrone
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 320
L'opera si propone di accompagnare il lettore nella comprensione e nella costruzione del bilancio consolidato, prezioso strumento di rappresentazione della situazione patrimoniale e finanziaria, nonché della performance economica del gruppo aziendale. Il volume si articola in due parti: la prima riguarda il bilancio di gruppo; la seconda parte è, poi, dedicata ai profili metodologici propri della redazione del bilancio di gruppo con un costante approccio di tipo comparativo tra la normativa nazionale, ad oggi vigente per i bilanci dei gruppi non quotati, e le indicazioni rivenienti dai principi contabili internazionali dello IASB. Quest'ultima parte è, infine, integrata con dei casi aziendali, svolti e da svolgere.
Il valore aggiunto nella misurazione della performance economica e sociale dell'impresa
Alessandro Montrone
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 192
Elementi di metodologie e determinazioni quantitative d'azienda
Alessandro Montrone
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 304
Il bilancio consolidato. Evoluzione normativa e metodologia di redazione
Alessandro Montrone
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 286
L'opera guida alla conoscenza del bilancio consolidato, principale e indispensabile strumento di rappresentazione della situazione patrimoniale e finanziaria, nonché dell'andamento economico del gruppo aziendale. Prendendo le mosse dall'economia dei gruppi, passa per le recenti e prossime evoluzioni della regolamentazione esistente sulla materia, per giungere all'illustrazione della metodologia di redazione del bilancio consolidato nei suoi diversi e cruciali passaggi. Una particolare attenzione è dedicata alle evoluzioni connesse alla recente riforma del diritto societario e al processo di armonizzazione contabile in atto, conseguente all'adozione nell'Unione Europea dei Principi Contabili Internazionali dello IASB per la redazione dei bilanci.
Aree di criticità nell'applicazione di alcuni principi contabilil internazionali. Lo IAS 38-Intangible assets e l'Ifrs 3-Business combinations
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 200
Questo volume proviene dalla raccolta dei contributi sviluppati dall'Unità operativa dell'Università degli Studi di Perugia nell'ambito del PRIN su "I nuovi principi contabili internazionali: problemi di applicazione e contributo all'efficienza informativa del mercato dei capitali", attuato in collaborazione con altre due Unità operative, entrambe dell'Università della Calabria. Come noto l'elaborazione a livello internazionale di principi contabili di generale accettazione sta attraversando una fase critica: dalle indicazioni di principio si sta passando ad una più diffusa applicazione e, dunque, all'emersione di possibili problematiche che solo la concreta operatività può evidenziare. Proprio alla luce dell'evoluzione in atto il progetto di ricerca dell'Unità operativa di Perugia ha focalizzato la propria attenzione sulle aree di criticità di due tra i principi contabili internazionali che, per l'ampiezza e la delicatezza delle tematiche affrontate, presentano maggiori discontinuità rispetto alla normativa previgente e quindi potenziali difficoltà nella loro applicazione: lo IAS 38 Intangible Assets e l'IFRS 3 Business Combinations.
Capitale e operazioni straordinarie
Alessandro Montrone, Alessandro Musaio
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2010
pagine: 544
Il testo si rivolge agli studenti sia dei corsi di Tecnica professionale e di Operazioni straordinarie, sia dei master di primo e secondo livello che affrontano i temi dell'Amministrazione e controllo e di Contabilità progredita. Il livello di trattazione e gli argomenti esposti rendono questo volume indicato anche come manuale per professionisti e manager e come strumento per la preparazione dell'Esame di stato di abilitazione alla professione di dottore commercialista ed esperto contabile. Capitale e operazioni straordinarie poggia le sue basi su due linee conduttrici: il ciclo di vita dell'impresa nelle sue fasi determinanti (nascita, sviluppo, mutamento e fine) e il concetto di capitale, che assume significati differenti a seconda dell'ottica di osservazione e delle finalità di determinazione. Proprio alla luce delle comprensibili esigenze dei potenziali destinatari, il testo è arricchito di numerosi casi e approfondimenti, al fine di rendere più concrete le tematiche affrontate e per fornire ai lettori un utile strumento di discussione. Con lo stesso intento, le operazioni illustrate sono tutte rappresentate anche nei relativi riflessi contabili.
Produttività e redditività delle imprese. L'Umbria nell'Italia di mezzo
Bruno Bracalente, Alessandro Montrone
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 220
Per l’Umbria la bassa produttività è da sempre il principale problema strutturale e la causa prima del divario di PIL per abitante che la separa, in misura via via crescente, dalla media del Paese e soprattutto dalle regioni centro-settentrionali, comprese quelle più prossime per collocazione geografica e per caratteristiche del sistema economico. Lo studio che viene qui presentato affronta il tema cruciale della produttività al livello più utile a comprenderne le implicazioni e per individuare alcune delle politiche necessarie per avviarlo a soluzione, ovvero il livello delle singole imprese dei diversi comparti produttivi. Nella convinzione che solo se le imprese sono in grado di migliorare la loro performance produttiva, anche attraverso il sostegno di politiche pubbliche specificamente orientate allo scopo, potrà crescere la produttività aggregata dell’intero sistema regionale e nazionale. L’obiettivo del lavoro è quello di far emergere i punti critici che deprimono la produttività in Umbria e più in generale nelle regioni dell’Italia di mezzo e condizionano negativamente i tanti aspetti ad essa collegati, dalla redditività delle imprese alla remunerazione del lavoro, al benessere economico della popolazione. Punti critici sui quali è necessario agire attraverso politiche adeguate, richiamate nella parte conclusiva del lavoro, da parte sia delle stesse imprese sia delle agenzie e istituzioni pubbliche di promozione dello sviluppo.
Qualità, efficienza ed economicità nei servizi pubblici locali. Esperienze di valutazione dell'Osservatorio del comune di Perugia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 288
Il volume raccoglie un'articolata collezione di metodologie di analisi ed esperienze concrete di valutazione di diversi aspetti dei servizi pubblici locali che, per quanto costruita sulle esigenze di una specifica realtà locale - l'Osservatorio del Comune di Perugia - possono essere utili anche a quanti, nelle amministrazioni pubbliche, come nelle aziende che gestiscono i servizi, si misurano con il sempre più necessario compito di analizzare, valutare e monitorare la qualità, l'economicità e l'efficienza della fitta rete di servizi pubblici locali che innerva, in diverse forme, tutte le realtà territoriali del paese. La prima parte del volume è dedicata al monitoraggio economico, finanziario e sociale delle partecipate del Comune per mezzo dello strumento dell'analisi dei bilanci, opportunamente adeguato a indagini attuate su soggetti sostanzialmente pubblici. La seconda parte riguarda le iniziative dell'Osservatorio per valorizzare il ruolo del cittadino/ cliente e diverse esperienze di analisi della qualità ed efficienza dei servizi pubblici, dall'efficienza tecnico-economica, tramite Data Envelopment Analysis, alla qualità percepita dagli utenti, attraverso indagini di customer satisfaction, alla qualità oggettiva dei servizi, misurata tramite appositi indicatori.
Il sistema delle analisi di bilancio per la valutazione dell'impresa
Alessandro Montrone
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 480
La tematica delle analisi di bilancio sta conoscendo oggi un rinnovato interesse sia per gli sviluppi verificatisi negli ultimi anni in materia di misure della performance aziendale, sia per gli effetti del Nuovo Accordo di Basilea. In questo quadro, il volume si sforza di offrire un ampio e ragionato panorama delle tecniche di analisi per indici e per flussi applicate ai bilanci delle imprese e dei gruppi aziendali, preziose tanto nell'ottica interna del controllo di gestione e della "autoanalisi", quanto in quella esterna di valutazione della situazione e delle prospettive dell'azienda.
Economia aziendale. Ricerche e profili evolutivi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 462
Il volume è miscellanea focalizzata su tematiche oggetto di attuale ricerca e dibattito in dottrina, nonché di progressiva e proficua applicazione nell'ambito della operatività aziendale. Gli autori sono, infatti, profondamente convinti che l'economia aziendale è disciplina di matrice empirica, per sua natura materia non statica, in costante evoluzione e crescita: essa svolge una funzione dinamica di sistemazione e spesso di anticipazione delle molteplici ed eterogenee problematiche caratterizzanti il mondo delle aziende. Nell'ottica, dunque, di compiere un percorso afferente tematiche finalizzate alla individuazione dei contenuti e delle modalità con cui si sviluppa la dottrina aziendale, il volume è articolato in più parti che, pur affrontando argomenti eterogenei, trovano il loro comune denominatore nell'azienda e nei suoi processi evolutivi.
La lettura economico-aziendale della gestione d'azienda. Le rilevazioni in contabilità generale
Alessandro Montrone, Antonio Ricciardi, Franco Rubino
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 208
Il volume, partendo dalla lettura della gestione aziendale secondo il modello economico-finanziario nel quale a categorie omogenee di operazioni trovano rispondenza categorie altrettanto omogenee di valori, analizza criticamente le modalità di registrazione di questi ultimi secondo le logiche proprie del metodo della partita doppia e del sistema contabile del capitale e del risultato economico. Lo scopo è quello di offrire, con il linguaggio proprio della contabilità, un quadro completo degli effetti delle operazioni aziendali negli aspetti economico e finanziario, soffermandosi sulle principali rilevazioni contabili in partita doppia e spaziando dalle scritture continuative relative alle operazioni di esterna gestione a quelle che si redigono in sede di passaggio dalla contabilità al bilancio.