Libri di Alessandro Napolitano
The art of syncopation. 100 approaches to technical interpretation. Ediz. italiana e inglese
Alessandro Napolitano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dantone Edizioni e Musica
anno edizione: 2025
pagine: 140
100 Approcci all'Interpretazione Tecnica. Tecnica del rullante con letture sincopate - Rudimenti ibridi coinvolti - Suona ogni nota di qualsiasi dettato o lettura ritmica con l'uso dei rudimenti - Questo tipo di approccio ti permetterà di sviluppare i rudimenti e lo "sticking" libero senza avere alcun tipo di schema. Con ispirazioni e suggerimenti da: Tony Williams - John Bonham - Kim Plainfield - Steve Gadd - Dennis Chambers - John Riley - Gavin Harrison - Ramon Montagner - Horacio “El Negro” - Virgil Donati.
Dormono sulla collina. Tra Masters e De André
Libro: Libro in brossura
editore: Kipple Officina Libraria
anno edizione: 2023
pagine: 192
La rilettura in chiave fantastica dell’antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters e dell’album Non al denaro non all’amore né al cielo di Fabrizio De André affida a dieci racconti la voce di altrettanti defunti provenienti da un futuro lontano. Ascolterete i loro racconti, conoscerete i loro vizi e le loro virtù e scoprirete, forse, come il rapporto tra la società contemporanea e i propri defunti potrebbe radicalmente cambiare.
Lovecraft from Beyond
Sascha Ciantelli, Claudio Fallani, Maurizio Toccafondi, Alessandro Zanieri
Libro: Libro rilegato
editore: Kipple Officina Libraria
anno edizione: 2020
pagine: 88
Nella graphic novel “Lovecraft from Beyond” si ripercorre la vita dello scrittore raccontando le vicende fondamentali della vita reale, combinandole con i personaggi immaginari, partoriti dalla mente di Lovecraft e resi immortali nelle proprie opere. Lovecraft si reca da Willet, un alienista, personaggio immaginifico descritto nel racconto “The Case of Charles Dexter Ward” e con lui si mette a nudo, raccontando gli incubi che lo tormentano. È un tentativo di dare un significato alle proprie angosce, di comprendere verità sconcertanti che sembrano essere a portata di mano, ma sfuggono inesorabilmente portandolo giorno dopo giorno in un abisso senza luce né riscatto. Se nel graphic novel le confidenze più intime vengono rivolte a un personaggio immaginario, è simbolico che uno dei primi sogni narrati vedano come protagonista Samuel Loveman, poeta amico di Lovecraft che in questa opera muore tragicamente dopo essersi avventurato all’interno di una cripta nelle viscere della terra per svelare un mistero innominabile. Una storia di Claudio Fallani e Alessandro Zanieri, disegnato da Sascha Ciantelli e colorato da Maurizio Toccafondi.
Il credito bancario a sofferenza
Alessandro Napolitano
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2009
pagine: 208
Sebbene le sofferenze bancarie esistano da sempre, sono rimaste a lungo un fenomeno poco conosciuto, in assenza anche di una specifica definizione legale. Negli anni '60, con l'avvento dell'informatica, è stato possibile creare la Centrale dei Rischi, realizzando l'idea concepita ad inizio secolo da Luigi Luzzatti ed imponendo la creazione di una adeguata regolamentazione del fenomeno. Con il moltiplicarsi degli strumenti di controllo centralizzato dei rischi, la segnalazione a sofferenza ha finito per costituire sempre più un rebus di difficile soluzione per il banchiere oltre che motivo di insoddisfazione per la clientela che, a seguito della segnalazione, ha spesso incontrato difficoltà insormontabili nell'ottenere credito. Si è dunque generato un imponente contenzioso che, vista la recessione in corso ed il prevedibile incremento delle sofferenze che potrebbe derivarne, rischia di aggravarsi se tutte le parti in causa non faranno ricorso al buon senso.