fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessandro Ricci

Famiglia tra risorse ed emergenza. Un percorso educativo

Alessandro Ricci

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2011

pagine: 192

Il libro si presenta come un manuale di facile consultazione rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire gli aspetti educativi per la prevenzione e l'intervento a favore della famiglia, dei genitori, degli educatori e degli operatori che si occupano della formazione. Le riflessioni proposte nel libro offrono spunti per andare oltre le risposte e i rimedi più facili e immediati, nell'ottica di favorire una più profonda e reciproca responsabilizzazione dei genitori, e di conseguenza anche dei loro figli.
12,00 11,40

Educare insieme nell'era digitale

Alessandro Ricci, Zbigniew Formella

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2018

pagine: 128

La "rivoluzione digitale" e i "new media" hanno influenzato gli stili di vita, di comunicazione e di socializzazione, ponendo nuove sfide educative in particolare nella relazione tra genitori e figli. Questo libro offre ai genitori delle indicazioni di tipo pratico da un punto di vista psico-educativo, per sostenerli nella loro azione quotidiana accanto ai figli in crescita. Senza perdere mai di vista la certezza che la strada per salvaguardare i loro ragazzi, on line e off line, passa attraverso una sana relazione e un’educazione consapevole.
9,90 9,41

Delle disavventure di un bipolare errante a Firenze e di come tutto andò a finir bene

Alessandro Ricci

Libro

editore: Nulla Die

anno edizione: 2018

pagine: 52

Delle disavventure è una testimonianza sul disturbo bipolare e su come sia possibile conviverci e guarire.
9,00 8,55

La geografia dell'incertezza. Crisi di un modello e della sua rappresentazione in età moderna

La geografia dell'incertezza. Crisi di un modello e della sua rappresentazione in età moderna

Alessandro Ricci

Libro: Copertina morbida

editore: Exòrma

anno edizione: 2018

pagine: 236

L'attuale instabilità della finanza, le oscillazioni dei mercati e gli squilibri politici internazionali hanno la loro più profonda matrice in un preciso momento storico: l'avvio dell'età moderna, con le grandi scoperte geografiche e la crisi di riferimenti che colpì l'uomo europeo. L'incertezza è un tassello fondamentale della globalizzazione e deriva da un processo di lungo periodo, che ebbe inizio con l'apertura delle rotte trans-oceaniche, con l'approdo su nuove terre e con la crisi del sistema medievale. In quel momento storico si registrarono enormi progressi scientifici, si arrivò a una sempre maggiore certezza della rappresentazione cartografica e della conoscenza del mondo, ma si persero le chiavi per interpretare il mondo e le sue trasformazioni, a partire da dinamiche geografiche. Questo libro intende leggere il fenomeno della globalizzazione attraverso la lente dell'incertezza geografica, che si determinò nel declino delle strutture e delle certezze medievali a causa dell'affermazione di una "forma mentis" globale e che, nell'idea di crisi generalizzata odierna, si riscontra oggi nelle dinamiche geopolitiche, economiche e sociali della post modernità. Prefazione di Franco Farinelli.
18,00

Il mistero della Verruca

Il mistero della Verruca

Eloisa Brancolini, Alessandro Ricci

Libro

editore: EdiGiò

anno edizione: 2017

pagine: 174

Il mistero della Verruca è la storia di quattro ragazzi e della loro avventura sotto le rovine di un’antica fortezza, che li porterà a scoprire tesori millenari e soprattutto a conoscere se stessi. Età di lettura: da 7 anni.
12,90

Lo psicologo dell'educazione nella scuola

Lo psicologo dell'educazione nella scuola

Alessandro Ricci, Zbigniew Formella

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2016

pagine: 176

La psicologia nella scuola è sempre più invocata e resa necessaria dai problemi di “emergenza educativa” e dal crescente disagio giovanile. Questo libro presenta nel dettaglio tutte le fasi d’intervento di un servizio di consulenza psicopedagogica nelle scuole, facendone emergere la complessità. Le numerose attività di educazione alla salute e di prevenzione, che hanno coinvolto dirigenti scolastici, insegnanti e studenti, hanno aperto uno spazio per la figura dello psicologo scolastico. Il volume, che propone anche esperienze concrete di possibili interventi psicologici a scuola, si rivolge a chi – psicologo, insegnante, educatore, genitore – è interessato a meglio comprendere l’articolato legame tra psicologia e scuola.
14,50

Magari tutta la vita

Alessandro Ricci

Libro: Libro in brossura

editore: Phasar Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 90

Anni Novanta, Roma. Un bambino torna a casa da scuola e una funerea sorpresa lo cambierà per sempre. Da quel momento parte il viaggio della sua evoluzione, la scoperta della vita senza il legame più importante. Roma, Firenze, San Teodoro e infine Novara: dal Lazio al Piemonte un percorso fitto di eventi che avrebbero potuto fermare la corsa di chiunque, ma non quella del protagonista. "Magari tutta la vita" è il libro d'esordio di Alessandro Ricci (Roma, 1988). Superata un'adolescenza burrascosa e divenuto barman di professione, Alessandro un giorno ha preso un biglietto di sola andata dalla caotica Roma alla tranquilla Novara con l'intenzione di fare "punto a capo". I motivi della scelta vengono svelati nelle pagine di questo racconto autobiografico schietto e sincero.
12,00 11,40

Il principe ovvero alle origini della geografia politica

Il principe ovvero alle origini della geografia politica

Alessandro Ricci

Libro: Copertina morbida

editore: Società Geografica Italiana

anno edizione: 2015

pagine: 111

10,00

Separati, ma sempre genitori. Le sfide educative nei genitori separati e divorziati

Alessandro Ricci

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2015

pagine: 104

La prospettiva psico-pedagogica di questo libro propone orientamenti ai genitori separati che non vogliono rinunciare a esercitare il loro ruolo educativo, pur nella scelta di chiudere il rapporto di coppia. Le relazioni genitoriali hanno un peso determinante sul benessere dei figli. È una guida sintetica che aiuta a orientarsi in caso di una separazione: propone spunti di riflessione e alcune risposte alle domande che più preoccupano i genitori, almeno quelli che si pongono il problema di gestire i figli e hanno capito che il rischio maggiore, in caso di separazione, è di agire per il bene dei figli solo in modo apparente.
8,00 7,60

Tradizione in un formaggio italiano. Ediz. italiana e inglese

Alberto Marcomini, Alessandro Ricci

Libro: Copertina morbida

editore: SAGEP

anno edizione: 2014

pagine: 96

Conoscere per apprezzare un formaggio come il Taleggio DOP significa compiere un viaggio nella sua storia, nei luoghi di produzione e tra le persone che lo hanno reso così speciale e unico in tutto il mondo.
7,90 7,51

Bullismo e dintorni. Le relazioni disagiate nella scuola

Bullismo e dintorni. Le relazioni disagiate nella scuola

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 224

Rivolto a insegnanti, psicologi, pedagogisti e genitori, il volume vuole fare il punto sul fenomeno bullismo, proponendo uno studio dell'aggressività in età evolutiva e delle sue manifestazioni: bullismo e cyberbullismo nell'ambiente familiare, scolastico e sociale. Uno strumento di grande utilità per tutti coloro che si trovano a operare con i ragazzi nei diversi contesti educativi. Il bullismo rappresenta una nuova forma di disagio socio-relazionale, che si manifesta attraverso una chiara e diffusa forma di malessere psico-sociale costituito da una complessa gamma di comportamenti: da piccole e persistenti prevaricazioni quotidiane, a estremizzazioni dei giochi di forza caratteristici del gruppo in alcune fasi dello sviluppo, a manifestazioni di prepotenza visibili e manifeste ad altre più subdole e nascoste. Obiettivo del volume, rivolto principalmente a insegnanti, psicologi, pedagogisti e genitori, è quello di fare il punto sulla questione proponendo uno studio dell'aggressività in età evolutiva e delle sue manifestazioni a 360 gradi: bullismo e cyberbullismo nell'ambiente familiare, scolastico e sociale. Tale tematica è di grande attualità nel mondo giovanile e diventa una necessità proporre ulteriori spunti di riflessione e di lettura.
27,00

Bartender a casa tua. Storie e segreti per preparare cocktail con quel che c'è

Bartender a casa tua. Storie e segreti per preparare cocktail con quel che c'è

Alessandro Ricci

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2018

pagine: 238

Trucchi e segreti per preparare buoni cocktail a casa: questo libro è dedicato agli appassionati, a chi da tempo coltiva personalmente l'arte della miscelazione, ma anche a chi non ha mai preso in mano uno shaker. Il primo capitolo introduce le grandi famiglie dei cocktail, affronta il problema delle attrezzature necessarie e descrive le tecniche di preparazione, mettendo in guardia il lettore dagli errori più comuni. Perché preparare un buon cocktail non è difficile (anzi!), ma sbagliarlo è facilissimo. Segue una parte dedicata ai principali prodotti da tenere in casa, dai distillati ai liquori, fino ai vini aromatizzati e agli ingredienti di contorno. Dopo il capitolo legato alle rotte del bere miscelato, che ripercorre a grandi passi la storia delle miscelazione fino alla tendenze odierne, è il momento di prendere in mano strumenti e bicchieri. 30 i cocktail trattati, illustrati da Luca Tagliafico: per ognuno è raccontata la genesi, la ricetta classica e quella reinterpretata in chiave moderna dai principali professionisti italiani del bancone, i trucchi per prepararlo a casa e i momenti migliori per berlo. La guida ai produttori italiani e un agile e prezioso glossario completano il volume. Prefazione di Paolo Massobrio.
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.