Libri di Alessandro Schiavetti
Mechalangelo project
Alessandro Schiavetti
Libro: Libro in brossura
editore: BombaBooks Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 80
Il gesto lega il lavoro di Suma, fotografo creativo e talentuoso, ironico e performante, chirurgico e multidisciplinare, e ne delinea il risultato che risulta spiazzante e avvincente nello stesso momento. L’attenzione su questa esposizione non può che focalizzarsi sul contenuto stesso dei lavori di Suma. Nel suo complesso lavoro, si fonde la tradizione nipponica legata ai grandi robot di cui sopra, ai pilastri della nostra monumentale Storia dell’Arte. In un vortice di emozioni contrastanti, Jeeg Robot d’acciaio spegne per un attimo il suo impegno nella lotta ai mostri del male, per mettersi in posa, quasi in un atteggiamento di fiero riposo, nella stessa posizione della Monna Lisa di Leonardo Da Vinci. Una posa che insinua e provoca, presa in tre quarti, con uno sguardo attento e indagatore mai privo di quell’ironia che contraddistingue l’autore...
Follonica-decodificazioni
Giuseppe Linardi
Libro: Libro in brossura
editore: BombaBooks Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 68
Con i suoi lavori Linardi ci mostra una deframmentazione dell’immagine che si spezzetta in centinaia di colpi di pennello, creando una risultante visiva al limite dell’ipnotico; colori vivi, freschi, mai ridondanti. Una struttura compositiva che ripercorre l’immagine iniziale in tutte le sue linee guida, ma che diviene uno spettacolo che si scompone e si ricompone negli occhi dell’osservatore nel momento in cui questo si allontana e si riavvicina all’opera stessa, in un processo che stimola la mente, il pensiero e la riflessione, e ovviamente la creatività stessa. Le Chiese, gli scorci, i panorami di una Follonica contemporanea, divengono nelle tele di Linardi un messaggio che guarda al futuro, che porta a riflettere e che induce ancora a un continuo cambiamento. La città che si muove e che guarda al futuro rivive nelle immaginifiche pixellature dell’artista, che la ritraggono bella e elegante, ammaliante e seducente e in continuo sviluppo come attraverso un televisore a tubo catodico che ci riporta di colpo a periodi migliori.
Change. Giuseppe Linardi. Rigenerazione umana a base naturale
Libro: Libro in brossura
editore: BombaBooks Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 68
Linardi attraverso i suoi lavori di decodifica dell’immagine, restituisce una visione in profondità, grazie alla smisurata padronanza dei suoi mezzi tecnici. Egli invita attraverso le sue opere a riflettere sulla forza dell’arte stessa come possibile carta stradale del cambiamento. Ogni sua opera porta un rigore nelle pennellate impressionante, volte alla precisione e alla rapidità del gesto in un perfetto parallelismo con la società che ci circonda. Quello che Linardi rappresenta in ogni suo lavoro convoglia l’attenzione dell’osservatore su un centro guida, che è molto di più di un punto di fuga, che poi si sgretola in un’esplosione di frammenti simili ai pixel riportandoci di colpo alle immagini offuscate e banalmente poco nitide degli anni Ottanta, in un retropercorso che però assume sempre più nitidezza mano a mano che l’osservatore mette a fuoco la nuova evoluzione visiva.
Roberto Berrugi. Visioni
Alessandro Schiavetti
Libro: Libro in brossura
editore: BombaBooks Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 68
Opere dell'artista scultore Roberto Berrugi. L'artista ha la capacità di riutilizzare il metallo destinato al macero, per creare opere d'arte sensazionali, ridonando anima e vita ad un materiale inerme.
Bottai irrazionale. Opere dal 1970 al 1980
Manuel Bottai
Libro: Libro in brossura
editore: BombaBooks Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 96
Bottai subliminale. I capolavori della collezione Bottai
Libro: Libro in brossura
editore: BombaBooks Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 92
Opere scelte dell'artista Paolo Bottai dal filone "Subliminale". Bottai ci fa entrare nel suo mondo interiore, dove le scene appaiono affastellate, ricche di significati personalissimi e sconosciuti; egli scava fin nelle viscere alla ricerca di ogni oscillazione, ogni ricordo, ogni scena vissuta, qualsiasi elemento utile per raccontare le sue emozioni più profonde.
Libicocco. Il mercante di storie
Gian Luca Palazzolo
Libro: Cartonato
editore: BombaBooks Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 84
Libicocco (Gian Luca Palazzolo), ci guida in un viaggio fatto di foreste incantate, di laghi e fiumi silenziosi e ispiratori, costellati da creature pure e sensibili. Ci mostra una finestra, a molti invisibile. Ci mette davanti a una scelta, a una via percorribile, a una dimostrazione della bellezza intesa nel suo più profondo significato. Una vera boccata d’ossigeno in quel tumultuoso universo che ci digerisce sempre più rapidamente con voracità e rabbia e che ci allontana pericolosamente da madre natura; le linee dei volti sembrano eteree, mai convulse ma raffinate, e spesso assottigliate in un’eleganza indefinibile, mentre i paesaggi verdi e ricchi di vita ci lasciano spaziare con la fantasia tra la cinematografia di fine secolo scorso e i testi dei racconti di David Henry Thoreau. Libicocco è rapido, così come i venti che lo contraddistinguono, ma è riflessivo, incondizionabile sul tratto e unico nella stesura delle sue coinvolgenti allostorie.
Roberto Berrugi. Iterum. Una seconda volta. Catalogo della mostra (Pisa, 16 ottobre-6 novembre 2020)
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2020
pagine: 48
Sono oltre cinquanta le opere esposte, realizzate dal 2012 ad oggi, all'interno della mostra "ITERUM – Una seconda volta", e descrivono in un percorso creativo disseminato di forme futuristiche e innovative, il mondo che Berrugi disegna, grazie alla sua capacità di dialogare col metallo, scaldandolo e modellandolo con armonia e saldando fra loro il pesante e desueto materiale di vecchi e inutilizzabili componenti automobilistici. All'interno del catalogo una selezione di opere racconta l'universo-Berrugi, analizzato attentamente dal curatore Alessandro Schiavetti e con un testo di approfondimento dell'archeologa Chiara Tarantino. La mostra raccontata nel catalogo, si articola in un percorso suggestivo che trasforma, pezzo dopo pezzo, l'ideale di staticità e il concetto di obsoleto in un verace e mai banale sistema di nuove fusioni e forme, leggiadro e a tratti ironico. Le forme definite e originali degli automi mitologici messi in parallelo con i personaggi dell'antichità, e delle altre sculture fuoriescono come da una stratigrafia archeologica futura; sfociano in una sinuosa ed erotica installazione di astratti realizzati con vecchi radiatori che in maniera raffinata, raccontano come piegati dal vento, nuvole increspate di un cielo in tempesta e vele rapide e alte di una futura epopea metallica. L'installazione degli astratti, apre le porte alle opere dedicate alla mitologia, motore portante della mostra, dove Berrugi, identificato come metaforicamente come Efesto nel mentre produce le armi per gli eroi dell'antichità, racconta di automi e robot ispirati alle grandi figure del passato mitologico, come Ettore, Achille, Pelope ed Enomao, o come i tre Kouroi acefali. Il tutto passando poi per l'incredibile ventaglio del mondo dedicato al suono e alla musica con futuristici strumenti musicali dalle linee iperrealiste, a tratti incredibilmente pop, in un continuo divenire nel fondersi di originalità e di bello estetico. Un maestro della metal-art che riesce a rendere leggero il pesante e che porta avanti con serietà il concetto del riutilizzo artistico dei materiali di scarto, con particolare attenzione al contenimento dello spreco e all'ambiente.
I nativi. Sulle tracce dei popoli delle Grandi Pianure (Cecina, 5 dicembre 2015-14 febbraio 2016). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2015
pagine: 88
Catalogo degli oggetti esposti nell'omonima mostra con saggi alcuni brevi interventi critici, illustrazioni e fotografie.
Jean Tinguely. I filosofi. Catalogo della mostra (Cecina, 27 giugno-20 settembre 2015). Ediz. italiana, tedesca e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2015
pagine: 72
Una raccolta di saggi critici, accompagnati da fotografie che ritraggono l'artista a lavoro, arricchisce il catalogo delle sculture di Jean Tinguely, esposte nella mostra omonima del volume. I testi critici presenti nel libro sono riportati in italiano, tedesco e inglese.
Noi Inuit. I popoli del freddo Artico. Catalogo della mostra (Cecina, 6 dicembre 2014 al 25 gennaio 2015). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2014
pagine: 80
Catalogo dell'omonima mostra che presenta manufatti e oggetti caratteristici del popolo inuit. Alle immagini sono affiancate descrizioni e brevi resoconti di carattere etnologico.