Libri di Alessandro Visani
Genere, identità e razzismo nell'Italia fascista
Alessandro Visani
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 176
Scopo di questo studio è quello di fornire orientamenti di base su temi che non si pretende di trattare in modo esaustivo data la loro complessità. Il libro parla di donne, uomini, lesbiche, moralità, omosessuali, protestanti, ebrei, razzismo, antisemitismo, famiglia, giovani e altro cercando di fare luce sui modelli - non sempre univoci come vedremo - imposti dal regime fascista. Pur volendo essere strumento per una prima introduzione ai temi trattati, esso si basa però su una ricca e solida documentazione inedita proveniente soprattutto dagli archivi vaticani che, unita a quella proveniente dagli archivi italiani, permette di fare luce su argomenti poco esplorati, specie nel contesto culturale italiano degli anni del fascismo. Prefazione di Anna Maria Isastia.
Verso la guerra. Gli italiani nei mesi della «non belligeranza»
Alessandro Visani
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2008
pagine: 176
La conquista della maggioranza. Mussolini, il PNF e le elezioni del 1924
Alessandro Visani
Libro: Copertina morbida
editore: Frilli
anno edizione: 2004
pagine: 208
Nella primavera del 2004 ricorre l'ottantesimo anniversario delle elezioni politiche del 1924 che, rappresentarono un punto di svolta per la storia italiana e un momento decisivo della parabola mussoliniana. Con quelle elezioni Mussolini poté dotarsi di una maggioranza parlamentare certamente più affidabile di quella che lo aveva sostenuto nei primi mesi della sua esperienza ministeriale. Quella maggioranza, formatasi in occasione della consultazione del 6 aprile, permise a Mussolini di avviare un rapido processo di smantellamento e di definitiva liquidazione dello stato liberale che portò infine all'instaurazione della dittatura e alla costruzione degli assetti di base dello stato totalitario.
Quattro dita
Alessandro Visani
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2012
pagine: 96
Momenti di ordinaria follia, personaggi che si incrociano, esistenze che si confrontano. Un libro che parla del destino, dell'amore, del distacco, di giovani uomini e donne dei nostri giorni. Il protagonista, di circa quarant'anni, si ritrova in un letto d'ospedale senza ricordare nulla. Lentamente le cose riaffiorano: gli avvenimenti, l'amore, gli amici...