Libri di Alessio Zemoz
La linea. Studi sul qui. Stagione 3
Daniele Ietri, Eleonora Mastropietro, Alessio Zemoz
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 176
Abbiamo attraversato la Linea, a piedi, in barca e con altri mezzi. Volevamo lavorare sulla fascia sottile che, dalla foce del Reno a quella dell’Isonzo, separa le lagune e le acque interne dal mare Adriatico. Abbiamo guardato e rappresentato alcuni aspetti di cosa accade, qui, sul bordo esterno. Ci sono alcuni elementi comuni, nella geografia della Linea, che abbiamo osservato, fotografato e a volte catalogato. Un bordo tra acqua di mare e terre-non-terre. L’acqua di mare è quella dell’Adriatico settentrionale, le terre-non-terre sono le lagune, i delta, le foci, le sabbie e le dune, oltre alle infrastrutture, che si incontrano arrivando dal mare o da terra, o camminando lungo il mare o navigando lungo la costa e nelle lagune. La Linea a volte si presenta come un tratto ben marcato, perché il terreno è ben consolidato dalla riva del mare, a volte è un tratto sottilissimo, appena accennato o quasi invisibile, perché cambia con il tempo e le maree o perché è poco più che un muro artificiale. I territori della Linea sono un bordo e un margine. Sono esterni più che interni. Alcuni sono in relazione con l’interno, con le campagne e le città retrostanti, altri non lo sono per niente, perché sono isole, o perché non c’è nulla con cui collegarsi o perché non c’è nulla da collegare. Abitato, disabitato e abitato temporaneo si alternano infatti sovente lungo la Linea, assieme a usi e spazi diversi.
Colonna. Ediz. italiana e inglese
Fabio Dibello
Libro: Libro rilegato
editore: Framedivision
anno edizione: 2020
pagine: 112
Colonna è un tentativo personale per cominciare a riflettere su ciò che ereditiamo, sul rapporto che intratteniamo col passato. L’autore indaga e si interroga su come sia possibile conservare la memoria di un luogo, di un passato di cui non si è stati protagonisti ma che ha contribuito in maniera profonda all’identità e alla storia di quel luogo stesso. Cogne e le sue miniere, un binomio indissolubile, connivente da sempre: simbiosi che ha creato le fondamenta culturali e storiche che hanno determinato il Genius loci del paese.
Aostabellosguardo. Hysteros + pallium. Ediz. italiana e inglese
Alessio Zemoz
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 52
"Aostabellosguardo" è un progetto di ricerca artistica che interroga, per superarlo, il dualismo vita/morte nel merito della struttura ospedaliera pubblica Beauregard di Aosta la quale ospita, a distanza di un piano dall’altro, due reparti speciali, ovvero l’Hospice, struttura residenziale di cure palliative, e ostetricia e ginecologia, struttura complessa di ostetricia e ginecologia: a distanza di pochi metri si apre e si chiude un ciclo, qualunque cosa ciò possa voler dire. Perché l‘esperienza della vita è di per sé disorientante e genera forme di senso inaspettate: è pur sempre l’uomo che, prima o poi de-finisce. E in questo senso "Aostabellosguardo" ci aiuta a ri-de-finire il perimetro del nostro pensiero rispetto ai temi quali cure palliative, terapia del dolore, fino a quelli sempre attuali di fine vita e autodeterminazione terapeutica, ma anche quelli di gravidanza, aborto, nascita, procreazione assistita, per arrivare ai temi legati ai linguaggi o alla memoria.
Tequila 177
Alessio Zemoz
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2017
pagine: 68
Maison Ville Nouveau. Ediz. italiana e inglese
Tommaso Rada
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Framedivision
anno edizione: 2018
pagine: 64
"Maison Ville Nouveau" è il titolo del libro d'artista di Tommaso Rada che propone un ampio racconto della complessità dedicato al territorio di Villeneuve e alla sua comunità. Il contesto è esplorato con grazia e le immagini restituiscono un quadro emozionante e mai scontato grazie ad un intenso lavoro del fotografo sulla ritrattistica e ad una sua articolata rappresentazione del paesaggio del quotidiano. Realizzato in collaborazione con l'Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d'Aosta e grazie al sostegno di Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta Onlus, "Maison Ville Nouveau" è il libro che racchiude le opere inedite di Tommaso Rada, fotografo sensibile, generate durante Montagna Sociale Contemporanea - Premio Nazionale 2017: piattaforma digitale e luogo fisico di confronto attorno allo sviluppo di strategie di ricerca, di comprensione e di racconto per immagini della montagna in chiave di evoluzione economica e culturale delle comunità alpine, a partire da quelle della Valle d’Aosta.
El germesas taindôval 1989. «Liberté à tout prix». Ediz. italiana, inglese e francese
Alessio Zemoz
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2020
pagine: 60
El germesas taindôval 1989 è un progetto di Alessio Zemoz che attraversa alcuni decenni di storia personale e di storia collettiva legata ai territori alpini della Valle d’Aosta come contesto politico significativo, ricco di episodi rilevanti e di spunti di riflessione che necessariamente vanno posti in relazione con i grandi temi della Storia moderna e contemporanea.