Libri di Alfredo Moretti
Il tram del tempo
Alfredo Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 126
Un nonno ripercorre i momenti importanti della sua gioventù vissuta nel quartiere Tuscolano di Roma negli anni settanta dello scorso secolo, nel confronto con il nipote nato nel terzo millennio alle prese con i problemi tipici della sua generazione. Dalle loro testimonianze emergono i tratti comuni e sempre eterni dei rapporti con i genitori, la scuola, l'amore, la politica e la società.
La banda Bardi Pollastrini. Storia della guardia armata per la rivoluzione di Palazzo Braschi nella Roma occupata del 1943
Alfredo Moretti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 166
Dopo l'8 settembre 1943 Roma entrò in uno dei periodi più bui della sua storia millenaria. Durante quel periodo, che è stato definito l'autunno nero della città, si intrecciarono molte vicende legate all'occupazione militare tedesca e all'avanzamento del fronte di guerra, al tentativo fascista di riaffermare il potere del regime caduto il 25 luglio e alla nascita dei primi movimenti della Resistenza romana. La storia della Guardia Armata della Rivoluzione, stabilitasi a Palazzo Braschi nel centro di Roma, racconta la breve ma significativa vicenda di un gruppo di fascisti armati che non accettavano l'evoluzione politica e storica della loro contemporaneità.
I corsari dei mari. Sommergibilisti eroici italiani 1940-1943
Alfredo Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: Chillemi
anno edizione: 2020
Diciotto sommergibilisti, diciotto uomini della Marina Militare Italiana. Tratteggiata nel saggio ogni personalità di questi eroi del Secondo conflitto mondiale, "di varia estrazione sociale, provenienti da regioni diverse, di caratteri variegati e apparentemente opposti", reca in sé una caratteristica univoca che li assurge e li consacra tutti agli altari della memoria storica: aver agito con abnegazione, spinti da autentico e "radicato amore per la loro Patria come valore preordinato".
Magya'
Alfredo Moretti
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 60
Storie di gente comune alle prese con la miseria. Storie di gente che ha vissuto, nelle proprie case e nei luoghi un tempo sicuri e protetti, il dramma della guerra. A ognuno sono venuti a mancare gli affetti, la sicurezza che la famiglia unita garantiva. In questo teatro di guerra, di privazioni, si dipana un racconto intriso di profondi sentimenti, paure, solitudine e impotenza davanti a qualcosa di tragico, di molto grande, di dimensioni ben superiori a quanto una persona possa sopportare. Lo spirito di sopravvivenza, l'amore per gli ignari figli, l'attesa angosciosa degli uomini partiti al fronte ha tenuto in vita, animato, reso forti e determinate tante donne che sono state capaci di contrapporsi alle avversità di ogni giorno...
Fuoco su Anzio! Lo sbarco di Anzio-Nettuno e i cannoni fantasma
Alfredo Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: Chillemi
anno edizione: 2019
Il libro, prendendo spunto dalla disamina dell’artiglieria impiegata dagli eserciti combattenti durante il secondo conflitto mondiale, apre la lettura a svariati aspetti di questo importante avvenimento storico, analizzando in particolare i supercannoni tedeschi, così definiti perché il fuoco dei loro proiettili riusciva, dalla zona dei Castelli romani, a colpire gli obiettivi sul litorale della cittadina laziale di Anzio. Lo sbarco di Anzio-Nettuno è incluso nel frame, ed emerge da un’analisi finora meno indagata dagli studiosi di storia militare, gli armamenti appunto, tra cui il mito dell’Anzio Express e il suo tipico fischio, senza eccezione ricordato e mai dimenticato dai soldati di allora e dai reduci. Nel saggio troviamo anche il ritratto antropico dei protagonisti che hanno preso parte a quell’evento epocale, che ha dato l’avvio alla liberazione dell’Europa dalla supremazia della dittatura nazista.
L'uno e l'altro Testamento
Paul Beauchamp
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2019
pagine: 368
Il saggio di Paul Beauchamp affronta questioni fondamentali della lettura della Bibbia come unità di Antico e Nuovo Testamento. Questo principio dell'unitarietà del corpo biblico implica da una parte che l'Antico Testamento valga anzitutto per se stesso, dall'altra che la lettura sia condotta non a partire dal principio ma dalla fine - che l'archeologia lasci il passo alla teleologia. In tal modo si viene ad aprire una nuova strada che in un'opera tutta da compiere consentirà di affrontare nell'atto del Cristo il problema dell'unità dell'uno e l'altro Testamento.
Carlo e Amalia
Alfredo Moretti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 140
Un romanzo che racconta il grande amore finora sconosciuto della m.o.v.m. conte Carlo Fecia di Cossato per una principessa napoletana. A metà tra l'immaginazione del romanzo e i riscontri reali esposti nelle considerazioni finali, l'opera traccia aspetti inediti sulla tragica fine dell'eroe asso dei mezzi subacquei italiani nella II guerra mondiale.
Itagliani alla guerra
Alfredo Moretti
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 240
Questo libro è una provocazione. Ripercorre la storia italiana fuori dai condizionamenti politico istituzionali che, in ogni tempo, hanno condizionato fortemente le verità dei fatti. La "grande bugia", come la chiama l'autore, consiste nella presunzione aprioristica della combattività della gente d'Italia, caratteristica che non appartiene al dna del popolo italiano, che per indole e vocazione rifiuta la guerra in ogni sua forma e circostanza. I fatti della storia nazionale lo testimoniano abbondantemente.
Delitti sul cammino di Santiago di Compostela
Alfredo Moretti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 68
Un poliziotto investiga sulla inspiegabile morte di una pellegrina italiana mentre percorreva la Via che conduce alla tomba dell'apostolo San Giacomo. Il giallo è ambientato in Spagna e si svolge nelle atmosfere tipiche del Cammino di Santiago di Compostela, tra colpi di scena continui e un finale inquietante.