fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alvio Patierno

Alexandre Dumas. Alla lente della caricatura nella Napoli unitaria

Alvio Patierno, Francesca Fichera, Angela Cirillo

Libro: Copertina morbida

editore: Colonnese

anno edizione: 2021

pagine: 128

Per la popolarità dei suoi personaggi, per la notorietà della sua vita avventurosa, per la sua onnipresenza nella stampa, Dumas fu tra le personalità artistiche e letterarie più "caricaturate" dell'Ottocento. L'Italia, e Napoli in particolare, non sfuggirono a questa nuova mania di cronaca bozzettistica; i giornalisti scatenarono penne e matite contro il famoso romanziere francese contribuendo a ingigantire la leggenda del suo personaggio. Testi e vignette raccolti in questo excursus sono frutto di una ricerca tra numerosi periodici umoristici degli anni 1860-65, nel pieno dell'avventura garibaldina di Dumas e del soggiorno napoletano legato alla sua impresa giornalistica de "L'Indipendente", e consentono di cogliere, oltre ai principali frammenti storici dell'Unità italiana, una saporita biografia per immagini dell'autore de "Il Conte di Montecristo".
18,00 17,10

Cronache napoletane (Chroniques napolitaines)

Cronache napoletane (Chroniques napolitaines)

Jean-Noël Schifano

Libro: Libro in brossura

editore: Colonnese

anno edizione: 2020

pagine: 208

Sei storie vere sottratte dagli archivi dormienti e dalle memorie anonime che nascondono gli scandali delle più potenti famiglie del regno di Napoli, dal XV al XVIII secolo. Il principe Carlo Gesualdo, compositore d'imperitura fama, assassino della moglie adultera e del suo amante; Lavinia, la religiosa, e Pier Francesco, le cui follie erotiche mettono a ferro e fuoco il convento di Sant'Arcangelo, luogo di abomini; Masaniello, il lazzarone avvelenato dal potere assoluto e che un popolo in delirio acclama, decapita e venera; Tiberio de Vera; sodomita destinato a esemplare supplizio; Tirinella e Alvise massacrati durante i loro trastulli notturni; la bella e misteriosa Orsola, che mai confesserà il delitto della padrona doña Gaetanina Escobar...
15,00

Dizionario appassionato di Napoli

Dizionario appassionato di Napoli

Jean-Noël Schifano

Libro: Libro in brossura

editore: Ilmondodisuk

anno edizione: 2018

pagine: 608

28,00

Il teatro dei generi minori. Dalla Francia all'Europa

Il teatro dei generi minori. Dalla Francia all'Europa

Libro: Libro in brossura

editore: Bonanno

anno edizione: 2018

pagine: 132

Tra l'Ottocento e il Novecento la nascita dello spettacolo teatrale moderno e dei suoi generi minori registra in tutta Europa l'influenza rilevante di Parigi e del modello francese, a partire dal format delle messe in scena e dal primo configurarsi dello star system. Dalle note figure del cabaret al meno noto teatro di revue passando attraverso il dominio del vaudeville e fino al caso di Strindberg, questo studio consente di indagare la storia di un'influenza teatrale che tanto ha segnato la sensibilità del pubblico moderno e le modalità contemporanee del divertimento e dello spettacolo. Sullo sfondo di un transfert culturale europeo i sei saggi che compongono questo volume mostrano come la storia teatrale si scrive oltrepassando i limiti nazionali poiché la musica, la danza, il gesto si fanno beffa delle frontiere linguistiche e il riso edifica l'habitat comune.
12,00

Traduire le polar. Tradurre il racconto poliziesco. Ediz. francese

Traduire le polar. Tradurre il racconto poliziesco. Ediz. francese

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2015

pagine: 192

Il giallo, moderno genere paraletterario, ha oggi acquisito una piena legittimità culturale. Nonostante la sua crescente fortuna critica e l'incessante attività traduttiva che ha da sempre investito il genere, testimoniata in Italia dalle numerose collane editoriali ad esso dedicato, mancano studi specifici di carattere traduttologico in grado di svelarne i molteplici risvolti di tipo formale, contenutistico, dialettale. È questo vuoto che "Traduire le polar-Tradurre il racconto poliziesco", a cura di A. Patierno e J. Podeur, intende riempire. Investigando autori moderni e contemporanei, come Dumas, Simenon, Daeninckx, il volume offre, nell'approccio pluralistico dei saggi, una ricca mappa delle più rilevanti questioni della traduzione del genere poliziesco.
19,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.