Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Colonnese

Nei gesti e nelle mancanze. Racconti e testimonianze sulla periferia est di Napoli

Nei gesti e nelle mancanze. Racconti e testimonianze sulla periferia est di Napoli

Libro: Libro in brossura

editore: Colonnese

anno edizione: 2024

pagine: 120

Gli autori di questo volume, nati quasi tutti negli anni Cinquanta, hanno utilizzato la cifra autobiografica per raccontare il territorio in cui hanno vissuto la loro giovinezza, che ha coinciso con un periodo di grandi innovazioni culturali e politiche. Il territorio è l’antico borgo di Porchiano, un pezzo di Ponticelli, quartiere periferico di Napoli, a lungo abitato soprattutto da contadini e operai. In questo territorio di campagna atterrarono, tra fine anni Cinquanta e fine anni Sessanta, due «astronavi», per tanti versi opposte: il Rione Fiat, abitato da contadini espropriati dei terreni sui quali fu costruito lo stabilimento Fiat di Poggioreale, e il Rione Incis, abitato invece da impiegati statali provenienti da altri quartieri e dalla provincia. All’inizio, in quella realtà mal collegata con il centro, la convivenza fra i diversi nuclei abitativi risultò problematica, ma poi, soprattutto fra i giovani, si creò una forte integrazione, che diede vita a «una specie di laboratorio sociologico in cui si sperimentavano l’amicizia, gli amori, il sesso, la politica, il divertimento, lo sport, la musica, gli studi».
12,00

Dodici araldi grinzosi

José Vicente Quirante Rives

Libro: Libro in brossura

editore: Colonnese

anno edizione: 2024

pagine: 72

Dodici agili capitoli, dodici pezzi narrativi cesellati dalla penna di un colto e appassionato scrittore spagnolo, in un dialogo serrato, intimo e vivace, tra la Storia e lo Spirito, all’ombra della stupenda Certosa di San Martino di Napoli. Con viva curiosità intellettuale, Quirante indaga i tratti grinzosi dei profeti dipinti da Jusepe de Ribera, ripercorrendo impressioni di viaggiatori e di studiosi, ritrovando la fatica di vivere nel (seppur trasfigurato) realismo secentesco, ma soprattutto cercando di indovinare – in alcune figure di questi “mediatori” sospesi tra la terra e il cielo, tra Dio e l’uomo – una chiave di lettura nella nuova Gerusalemme dell’Apocalisse.
8,00 7,60

Il libro magico di san pantaleone

Libro: Libro in brossura

editore: Colonnese

anno edizione: 2024

pagine: 160

A lungo introvabile, quest’affascinante raccolta ottocentesca di preghiere intreccia magia e religione, riprendendo antiche credenze fortemente radicate nelle tradizioni popolari. A San Pantaleone – e agli altri santi – ci si rivolgeva con tridui e novene per trovare l’anima gemella o per sapere cosa pensasse, per farla tornare o addirittura per punirla; ma anche per cose molto più prosaiche, come farsi il corredo vincendo un terno al lotto. L’Aldilà si invocava, insomma, per qualunque grazia: dai figli tanto desiderati alla protezione dei pericolosi viaggi per mare, o per far cessare tuoni e saette. Ai santi si chiedeva intercessione per gli infelici, difesa dal malocchio e dai nemici. Di scongiurare terremoti ed epidemie, e ovviamente il fuoco del Vesuvio. Per chi crede che il mondo abbia un senso e un ordinamento che vada oltre le mere apparenze delle forme esteriori, Il Libro Magico di San Pantaleone resta certamente un prezioso vademecum di preghiere per cercare di ottenere «la grazia di sapere con segni e parole ciò che si desidera, e l’aiuto degli angeli e dei santi in tutte le necessità della vita».
13,50 12,83

L'arte della felicità

Aldo Masullo

Libro: Libro in brossura

editore: Colonnese

anno edizione: 2023

pagine: 208

In questo volume, curato da Francesca Mauro e Luciano Stella, sono raccolte alcune delle conferenze tenute da Aldo Masullo durante L’Arte della Felicità – Incontri e conversazioni. Una irripetibile occasione di confronto tra una moltitudine assolutamente non accademica e un professore che non insegnava né teoria né storia della filosofia, ma che sviluppava riflessioni concrete con sapienza profonda e con una umanità levigata dal tempo. Conferenze che dunque erano bussola di vita, ascolto attento di indicazioni preziose. Una mappa per pensare e orientarsi in sé stessi e nel mondo. L’Arte della felicità come l’arte di un equilibrio precario e meraviglioso che si affronta con paure e dolori, con amori e passioni. Un equilibrio che si frantuma e si ricostituisce.
12,00 11,40

Il presepe. Tradizioni del Natale a Napoli

Luca Cupiello

Libro: Libro in brossura

editore: Colonnese

anno edizione: 2023

pagine: 120

Dietro la tradizione del presepe c’è un mondo che esiste e resiste da secoli. C’è il lavoro di generazioni di artigiani, eredi di un’arte raffinata e spettacolare che seppe conquistare l’Europa, come dimostrano le pagine ammirate dei viaggiatori stranieri. Questo volume ripercorre agilmente storia e tradizione del presepe a Napoli, i grandi artisti del “secolo d’oro”, le scene e la simbologia di luoghi e personaggi, riprendendo gli studi e le testimonianze più autorevoli, accompagnate da rare immagini di fine Ottocento. Le tradizioni del Natale a Napoli rivivono nel racconto affabile di Francesco Mastrani e nell’amabile ironia di Carlo del Balzo; nella Cantata dei Pastori vista da Luigi Natoli e nello sgangherato presepe semovente (che “se fricceca”) di Edoardo Boutet.Il viaggio nella storia dell’arte presepiale non è una cronaca polverosa e “antiquaria”, ma è il racconto di tradizioni che rivivono ancora oggi in stupendi allestimenti, capaci ancora di incuriosire e di meravigliare. In fin dei conti, con la sua folla di colorati personaggi, il Presepe napoletano ha forse proprio questo scopo: di non lasciarci indifferenti, di non farci sentire soli.
12,00 11,40

Nell'ottica dell'incudine

Anita Pesce

Libro: Libro in brossura

editore: Colonnese

anno edizione: 2023

pagine: 144

In una società che – dal loro punto di vista – premia puntualmente solo mediocri, raccomandati e pronti a tutto, Luisa, Flavia e Vincenzo non sono mai riusciti a integrarsi. Non certo per spocchia o per particolari virtù morali, quanto piuttosto per la loro stessa incapacità di comprendere come vada il mondo. E ora, giunti al giro di boa dei cinquant’anni, si rendono conto di trovarsi proprio “nell’ottica dell’incudine”, ovvero di chi ha sempre subìto e continua a sopportare i colpi di martello della vita. Fino a una definitiva, esilarante catastrofe che li travolgerà.
15,00 14,25

San Gennaro e la Lazzara

Raffaele Messina

Libro: Libro in brossura

editore: Colonnese

anno edizione: 2023

pagine: 120

Nella folla che segue, sgomenta, la terribile eruzione del Vesuvio, in coda alla processione di popolo guidata dal vicerè e dall’arcivescovo che chiedono a San Gennaro di risparmiare Napoli dalla distruzione, c’è una ragazzina che in quel fuoco intravede, invece, una disperata salvezza. Raffaele Messina ci fa entrare nel cuore di quella piccola lazzara, raccontandoci il vivace mondo della prostituzione della Napoli del Seicento, fenomeno fin troppo comune, più terribile e devastante della lava stessa. Come potrà mai San Gennaro esaudire tutte le preghiere che incendiano le strade in quei tragici giorni?
8,00 7,60

Il simbolismo dei tarocchi. Filosofia dell'occultismo per immagini e numeri

Pëtr D. Ouspensky

Libro: Libro in brossura

editore: Colonnese

anno edizione: 2023

pagine: 120

Tra la ricerca storica, a tratti romantica, e la più necessaria ricerca metafisica, Ouspensky si immerge nello studio di significati e simboli, facendoci intuire quanto i tarocchi rappresentino la sintesi delle maggiori scienze occulte. Ripercorrendo la storia della loro comparsa in Europa presso le comunità gitane spagnole verso la fine del XIV secolo – ma attribuendone l’origine all’antico “Libro dei morti” egizio – ci consegna una serie di elementi di base per comprendere i meccanismi che governano questo magico mazzo di carte, definendolo propriamente un libro simbolico-esoterico che mette in relazione l’Uomo, Dio e tutto ciò che è manifestato nell’universo. Un agile volumetto, in forma di saggio veloce e accessibile, indispensabile per apprendere le basi fondamentali per la lettura dei tarocchi, dividendo in tre distinte parti il tarocco, mettendo in relazione il simbolismo cabalistico dei numeri con ogni arcano – maggiore e minore – e delineandone la più libera interpretazione. Mettendo ovviamente in guardia il lettore contro le facili mode, purtroppo molto diffuse, di pseudo-occultismo.
8,00 7,60

Poi torno

Chiara Effuso

Libro: Libro in brossura

editore: Colonnese

anno edizione: 2023

pagine: 136

La nostalgia è un sentimento facile da provare ma difficile da descrivere. A volte è uno sguardo, altre volte un gesto, altre ancora un profumo. È un’emozione a cui si dà poca importanza, oppure qualcosa da nascondere, da allontanare.I personaggi di questo libro ci raccontano il loro modo di vivere la nostalgia. Attraverso le loro storie, la malinconia prende ogni volta una strada diversa, per arrivare però sempre alla stessa conclusione: dobbiamo saper accogliere tutti i sentimenti, anche quelli dolorosi, perché, proprio grazie a ogni emozione che proviamo, siamo quello che siamo.Raccontare, in fondo, è un modo di far pace con i propri sentimenti. Per chi scrive, così come per chi legge.
15,00 14,25

Esistere

Alessandra Bacarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Colonnese

anno edizione: 2023

pagine: 120

Ma noi, quando moriamo, è come se non fossimo mai esistiti? Se lo chiede Bibbi, figlia di una Napoli borghese e di un certo benessere, di una generazione opaca, che già avevamo conosciuto nel primo romanzo di Alessandra Bacarelli.Come tutti noi – nel vortice del lavoro e dei sentimenti – i suoi personaggi fanno i conti con le ferite del passato, combattendo spesso con l’intima solitudine dell’incomunicabilità.Nessuno dovrebbe crescere senza una guida, senza sogni. Ed è forse questo il dramma silenzioso di una generazione persa negli schermi degli smartphone, con storie colorate e finte, che non asciugano le lacrime vere. Quanto contano le apparenze, in un mondo che sembra non esistere più? In quest’epoca veloce e apatica, c’è ancora tempo per amare?
12,00 11,40

Leggende di Napoli. E Napoli borbonica

Benedetto Croce

Libro: Libro in brossura

editore: Colonnese

anno edizione: 2023

pagine: 112

In queste pagine dettate dall’«affetto per le vecchie memorie napoletane» – e accompagnate da una serie di belle illustrazioni d’epoca – Benedetto Croce ripercorre alcuni dei più suggestivi e intriganti racconti della tradizione popolare, dalla leggenda di Colapesce alle tresche della regina Giovanna. Con vivace curiosità, cerca conferme in cronache e archivi di un esemplare caso di giustizia legato all’Arco di Sant’Eligio, tracce del pozzo di Santa Sofia che aiutò gli Aragonesi ad espugnare la citta; indaga sull’esotico coccodrillo di Castelnuovo, sui misteriosi palazzi infestati – secondo le dicerìe – dagli spiriti e su enigmatiche iscrizioni, sul principe Raimondo di Sangro e su altre figure mitiche, che appartengono da secoli alla storia e alle strade, alla vivida fantasia del popolo di Napoli. Ad un’altra mitologia ancora oggi tenace, quella della “Napoli borbonica”, sono invece dedicate le interessanti pagine che, con onestà intellettuale, dissipano le ombre più critiche intorno al regno di Carlo di Borbone, per finire con un inatteso e affollato ritratto ‘popolare’ degli usi e costumi napoletani di metà Ottocento.
10,00 9,50

Fino alla fine

Cesare De Seta

Libro: Libro in brossura

editore: Colonnese

anno edizione: 2023

pagine: 240

La vita non è stata tenera con Stefania, ma anche lei ha certamente fatto di tutto per imbrogliare le carte. Dal dolore di un figlio perduto ai tradimenti di una coppia che non sa essere più felice, in questo ultimo e intenso romanzo di Cesare de Seta le passioni si inseguono disordinate e compongono una trama imprevedibile. Perché, anche quando pensi di non avere più nulla da perdere, ci sono assenze, e ricordi e ritorni, che possono travolgere tutto. Giorno per giorno. Fino alla fine. Quando la vita ti chiede solo un po' di dignità, per poter splendere ancora un'ultima volta.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.