fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Amelia Belloni Sonzogni

Anime animali

Anime animali

Amelia Belloni Sonzogni

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 202

Un padre, una figlia e i loro cani - ma non solo - intrecciano affinità profonde. Il padre educa la figlia ad affinare un comune sentire e l'affianca nella costruzione della persona, guidandola nella scoperta di come accarezzare le anime animali. Il senso delle parole, il tono in cui sono pronunciate, l'amore che sgorga, gli insegnamenti impartiti passano attraverso le braccia che, reciproche, stringono e sorreggono. Dieci racconti si snodano così in un percorso circolare lungo l'arco temporale simbolico della vita. Il cerchio si apre con un giovane uomo che svolge il servizio militare, lo accompagna nei momenti della paternità e torna, per chiudersi, ad un giovane uomo in procinto di partire per la guerra. La vita, nel momento in cui termina, trova il modo per rifluire nella vita, con un atto simbolico denso di significati. Uno stile racconta, sottotraccia, temi di rilievo: affinità familiari, arrivo e permanenza di un animale in famiglia, vita in simbiosi o abbandono, solitudine o empatia oltre la specie, responsabilità di scelte umane nei confronti degli altri animali e delle loro anime sensibili: perché non è più possibile pensare che ne siano sprovvisti.
17,00

Io ho sempre parlato. Vita di un cane unico con umani normali

Io ho sempre parlato. Vita di un cane unico con umani normali

Amelia Belloni Sonzogni

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 220

Elena e Riccardo sono una coppia matura, la loro vita insieme è stata sigillata dalla presenza partecipe e vitale di Pedro, individuo nato cane, un familiare. Da quando è morto vivono straziati. Gli accadimenti e i cambiamenti della loro esistenza, spesso dolorosi o grotteschi, ma comuni a molti, girano intorno al vuoto lasciato da Pedro, un vuoto che pare una voragine nella quale sono risucchiati. Cercano consolazione, ma nulla basta, soprattutto a Elena che aveva con il suo cane una specialissima intesa. Prima di vederla soccombere, Riccardo reagisce, a modo suo, con una decisione: un cucciolo. Elena si sente peggio perché ha un cane ma non è il suo cane, lui la capiva, lei lo capiva. Come? Parlando. E non era fantasia o fantascienza, si guardavano, si ascoltavano e si parlavano. Nessuno più come lui? Certo, lui era unico. Il cucciolo è segnato dall'esperienza del canile, è fobico, sembra refrattario a qualsiasi relazione, ma ci vuole pazienza, amore e tempo per guardarsi negli occhi, perché "gli animali non hanno un muso, hanno un volto" (cit. dalla prefazione di R. Mantegazza). E forse tutto si risolverà grazie all'aiuto complice del deus ex machina.
13,00

Cultura e qualità di rete. Storia del Prix Italia (1948-2008)

Cultura e qualità di rete. Storia del Prix Italia (1948-2008)

Amelia Belloni Sonzogni

Libro: Libro in brossura

editore: UNI Service

anno edizione: 2008

pagine: 238

Caleidoscopica creatura, nata dall'unione tra cultura umanistica e innovazioni tecnologiche, il Prix Italia è in questo libro osservato da dietro le quinte, nel tentativo di individuare e ricostruire la linea editoriale che lo ha ispirato. La sua storia si interseca con quella dei mezzi di comunicazione di massa, il suo ruolo si profila come quello di un'atipica diplomazia "transnazionale" in grado di superare agilmente i confini e i particolarismi geografici in nome di interessi economici e culturali da perseguire con intenti comuni, il suo scopo promuovere la qualità si concretizza nella ripetuta sfida di riempire i codici mass mediali di contenuti "alti". Tuttavia, si sa, nemo profeta in patria. Noto e apprezzato all'estero, il Prix Italia paga nella terra natale il prezzo della scelta blasonata operata in origine. Il costante itinerare come un carro di Tespi lungo la penisola non gli ha ancora restituito la popolarità che, peraltro, non ha mai davvero perseguito.
15,50

Giuseppe Bicchierai. Sacerdote e manager a Milano (1898-1987)
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.