fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Andrea Garbin

Lettere non spedite

Oksana Stomina

Libro: Libro in brossura

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 116

«Scrivere d’amore: quello per la propria famiglia e per la propria città. Questa era la missione di Oksana Stomina, nata in Ucraina, a Mariupol, in una famiglia russofona che abitava lì da generazioni. Ha ereditato dai genitori l’amore per la scrittura: suo padre scriveva prosa e la madre invece, si dedicava alle poesie d’infanzia. Dall’alto della sua casa, affacciata sul Teatro dell’opera, Oksana ammirava Mariupol. Ne decantava la bellezza nelle sue poesie e cercava i luoghi storici da valorizzare. Come molti altri abitanti della città, usava il russo per esprimersi, visto che l’ucraino non era nemmeno studiato nella scuola da lei frequentata. Tutto è cambiato con l’arrivo del 2014, quando la città è stata presa di mira dai primi bombardamenti russi. Oksana non ha voluto migrare verso le zone più sicure: si sentiva come una guardiana della città, costretta a restare per aiutare gli altri [...]»
12,00 11,40

Canti di confine XXIII-XXIX

Andrea Garbin

Libro: Libro in brossura

editore: Transeuropa

anno edizione: 2023

pagine: 48

Definito da Marco Cinque “terrorista dei versi” Andrea Garbin torna, con questi sette nuovi canti, ad ampliare la sua opera in continua espansione dei “Canti di confine”. Muri fisici, muri invisibili, la rinascita delle destre, anticapitalismo e antifascismo sono le tematiche fondanti di quest’opera poetica che non teme il dolore nudo della verità. Il caso Riace, il muro di Orban, la pandemia, alcuni dei temi più recenti. “In un’epoca in cui le ideologie sono state consegnate al cestino della storia” - scrive il grande poeta americano Jack Hirschman - “si riconosce in Garbin un poeta che non teme di dare un nome ai nemici della gente e ad offrire, al contempo, i sentimenti di amicizia e fratellanza che sfidano il degrado e resistono a ogni tentativo di rendere gli esseri umani inferiori più di quanto non siano in modo innato”.
15,00 14,25

Haiku dalla quarantena

Andrea Garbin

Libro

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2022

pagine: 80

Leggere e interpretare, osservare e girovagare intorno alla qualità di questi Haiku dalla quarantena di Andrea Garbin, è una condizione limite. Perché significa assumere su di sé il ruolo dell’osservatore che indirizza il proprio sguardo in una duplice direzione: verso l’esterno e verso l’interno. Mentre da una parte si cerca di definire la scrittura e la forma haiku, dall’altra ci si tuffa dentro un magma di significati per visionare l’interiorità del poeta e intridersi dei suoi umori, delle sue pulsioni e delle sue più intime “intimità”.(Giuseppe Gallo)
16,50 15,68

L'inferno di Marlene

Andrea Garbin

Libro

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 32

Un combinato caos di significati e simboli investe la drammaturgia di Andrea Garbin in cui surrealismo, dada, patafisica, teatro della crudeltà e dell’assurdo convivono, conducendoci all’omicidio o al suicidio del senso esistenziale, quindi, in questa falsa epoca, di ogni possibile presente e futuro ardore di stampo sociale. L’anarchia del dolore domina, stemperata, ironicamente, da un chiacchiericcio di fondo tipico dell’ipocrita sistema in cui ci dibattiamo, e dalla piccolezza mentale dei più che ci attorniano. Perciò esistenza-non esistenza che volteggia in una danza a volte grottesca, a volte macabra, a volte superfluamente banale in cui la bestemmia non verso Dio o il Cristo bensì nei confronti della loro creazione, oppure, viceversa, di coloro che li hanno creati, cioè gli esseri umani, risulta infine carezza e lieve sfumatura acquerellata entro la tragedia che Garbin “tenta” di narrare. “Tenta”, perché, volutamente, l’autore non dà coscienza compiuta al suo racconto, mutilandolo o dilatandolo all’occorrenza, in particolare quando un briciolo di consapevolezza invade il lettore-spettatore, così da depistarlo, per ricondurlo, inesorabilmente, al dubbio.
8,00 7,60

Canti di confine

Canti di confine

Andrea Garbin

Libro: Copertina morbida

editore: Pellicano

anno edizione: 2016

pagine: 102

10,00

Genesi dei sensi

Genesi dei sensi

Andrea Garbin

Libro: Libro in brossura

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 122

10,00

Croce del sud

Andrea Garbin

Libro: Libro in brossura

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 68

Il viaggio, tema consono dell'esperienza poetica, diventa qui punto di vista e orizzonte focale. Quel viaggio che ha solo occhi e strada, passi e gomme surriscaldate su strade polverose, si ripropone nell'ultimo lavoro di Andrea Garbin. La gola sembra seccarsi nella prima lettura dei dieci paesaggi che l'autore ci consegna; si seccano le labbra e si ha sete perché il senso di aridità che pervade l'opera è l'asprezza di una terra che solo nell'abbandono può essere compresa: nell'abbandono delle convenzioni e dei nomi. "Nulla ritorna al passato, nemmeno le pietre" ci ricorda Garbin, mentre si orienta all'ascolto, procedendo scientemente al di fuori di un senso tragico di cui sarebbe facile rimanere preda.
8,00 7,60

Poetre. Një vibrim dallgëzues flatrash
10,00

Poethree new italian voices
10,00

Lattice

Lattice

Andrea Garbin

Libro: Libro in brossura

editore: Fara

anno edizione: 2009

11,00

Il senso della musa

Il senso della musa

Andrea Garbin

Libro: Libro rilegato

editore: Aletti editore

anno edizione: 2007

pagine: 80

13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.