fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Andrea Masini

Psicoterapia e diritto. Dall'etica alla gestione del rischio

Francesco Dall'Olio

Libro: Libro in brossura

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2025

pagine: 260

Un testo sul rapporto tra psicoterapia e diritto indispensabile per orientarsi nell'attuale contesto storico e sociale, nel quale la richiesta di cura della malattia psichica continua a mostrare una crescita significativa, soprattutto da parte delle generazioni più giovani. Opera non convenzionale nel panorama della letteratura scientifica sul tema, il volume intende fondere le conoscenze della cultura medica e di quella giuridica, delineando una nuova figura di terapeuta che, consapevole della realtà storica, sociale e normativa nella quale si muove e interviene, sia in grado di offrire al paziente un percorso e un risultato clinico sempre più completo ed efficace. A partire dalla necessaria centralità della realtà umana del medico, il libro propone il superamento della 'cultura della legalità' in favore di una 'cultura della responsabilità', intesa non tanto come conseguenza di un agire etico, quanto come funzione della propria identità. «E se ciò è vero per chiunque di noi» sottolinea l'autore, «lo è, a maggior ragione per il medico e, ancora di più, per lo psicoterapeuta». Dal rapporto di cura, al contratto e ai codici deontologici, passando per il segreto professionale, il compenso e la cartella clinica, fino alle norme per ricorrere al TSO, il volume individua un modello concreto nell'ambito del quale la dinamica medico-paziente possa svolgersi in una prospettiva che tuteli le identità e i diritti fondamentali di entrambi i protagonisti della storia. Prefazione di Andrea Masini. Premessa di Luciano Hinna.
35,00 33,25

Logica simbolica

Andrea Masini

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2023

pagine: 470

Il manuale è rivolto agli studenti universitari dei corsi di laurea triennali e magistrali in Informatica e Matematica, nonché a chiunque desideri intraprendere uno studio approfondito della logica simbolica con un'attenzione prevalente agli aspetti matematici rispetto a quelli filosofico-linguistici. Il testo nasce dall'esperienza dell'autore nell'insegnamento della logica simbolica, nonché dalla sua pluriennale attività di ricerca nel campo della logica matematica. Gli argomenti trattati sono stati scelti tra quelli considerati rilevanti a livello sia nazionale sia internazionale - compresi quelli di natura istituzionale - e spaziano dalle nozioni di base della logica simbolica alle tematiche più avanzate come la teoria della dimostrazione e la teoria assiomatica degli insiemi.
37,00 35,15

La medicina della mente. Storia e metodo della psicoterapia di gruppo

Daniela Colamedici, Andrea Masini, Gioia Roccioletti

Libro: Libro in brossura

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2011

pagine: 396

La psicoterapia è atto medico finalizzato alla cura e alla guarigione della malattia mentale: questa idea forte, che si impone nel dibattito culturale anche per le ripetute sollecitazioni della giurisprudenza, ha ispirato il lavoro e la ricerca degli autori di questo libro. La parola psicoterapia, nata alla fine dell'Ottocento, nella sua composizione ha chiaramente il senso di 'medicina della mente', ovvero si riferisce all'intenzionalità di affrontare, per curare, la malattia psichica. I duri attacchi di quanti non hanno voluto accettare il pensiero di una originaria sanità mentale che, come tale, poteva cadere nella malattia, hanno con ciò stravolto il significato della parola stessa, diventata per molti sinonimo di assistenza, 'prendersi cura' che presuppone l'immutabilità e quindi l'incurabilità della condizione altrui. Questo volume, frutto dello sforzo comune di chi da lungo tempo è impegnato nella psicoterapia di gruppo, propone una realtà nuova che si basa sulla teoria e sulla prassi di Massimo Fagioli, il quale da cinquant'anni ha portato il metodo medico alla mente senza coscienza, legando così la psichiatria alla psicoterapia, e ha fatto dell'interpretazione dei sogni il cardine della cura per la guarigione.
30,00 28,50

Scritti di storia della lingua italiana

Scritti di storia della lingua italiana

Andrea Masini

Libro: Libro in brossura

editore: Monduzzi

anno edizione: 2010

pagine: 424

52,00

La stampa periodica milanese della prima metà dell'Ottocento: testi e concordanze
1.600,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.