Libri di Andrea Mattia Marcelli
Affrontare l'emergenza formativa: un approccio di pedagogia narrativa
Libro: Libro in brossura
editore: Volta la Carta
anno edizione: 2025
pagine: 290
Il volume collettivo Affrontare l’emergenza formativa: un approccio di pedagogia narrativa, esplora il potenziale della narrazione come strumento educativo per affrontare le sfide formative contemporanee. La prima parte analizza la “svolta narrativa” nelle scienze umane, evidenziandone le implicazioni epistemologiche e metodologiche, con un focus sulla pedagogia dell’emergenza. La narrazione emerge come mezzo per comprendere e gestire crisi sociali e individuali. La seconda parte approfondisce narrazioni concrete e voci collettive, mostrando come le storie formative possano favorire, nelle emergenze, resilienza e riflessione critica. Combinando teoria e sperimentazione narrativa, il volume rappresenta una risorsa per educatori e ricercatori, offrendo strumenti per rispondere in modo creativo e inclusivo alle urgenze educative del nostro tempo.
Attraverso le origini del cambiamento. Storia e prospettive del lavoro socio–pedagogico
Andrea Mattia Marcelli
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2025
pagine: 164
Oltre il confine dell'azione sociale. Pedagogia, comunità e sfide contemporanee
Andrea Mattia Marcelli
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2024
pagine: 328
Sostenere il mondo. Riflessioni e azioni per l'educazione sociale alla sostenibilità
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 260
Il volume rappresenta una riflessione collettiva e un'azione condivisa necessaria per indirizzare le sfide ambientali contemporanee per mezzo dell'educazione di comunità. Attraverso un insieme di contributi multidisciplinari, il libro si immerge nelle profondità dell'educazione ambientale, esplorando le sue radici storiche, le sue manifestazioni pedagogiche e le sue potenzialità trasformative verso un futuro sostenibile. Mira a esplorare come la pedagogia sociale possa essere applicata all'educazione ambientale, per raggiungere obiettivi significativi. L'opera si propone come una guida essenziale per navigare le complesse intersezioni tra educazione, ambiente e società.
Radici in movimento. Dinamiche educative e trasmissione di conoscenze nelle diaspore contemporanee
Andrea Mattia Marcelli
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2024
pagine: 358
Comunità educative. Un viaggio nella pedagogia sociale contemporanea
Andrea Mattia Marcelli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 220
Il volume si propone come un'analisi approfondita e multidimensionale delle comunità educative nel contesto della pedagogia sociale e interculturale. Esplorando la natura, le tipologie e le specificità di queste comunità, il libro evidenzia l'importanza della collaborazione e dell'interazione per un apprendimento efficace e inclusivo. Il concetto di "educazione come cultura profonda" emerge come filo conduttore, ponendo l'educazione al centro delle dinamiche culturali e sociali e promuovendo un approccio interculturale trasformativo. Questo approccio vede l'educazione non solo come trasmissione di conoscenze ma come un processo integrato nelle dinamiche culturali e sociali, promuovendo un cambiamento di paradigma verso una comprensione più olistica dell'apprendimento. Il testo è una risorsa preziosa per educatori, studenti, e professionisti, offrendo nuove prospettive sull'impatto delle comunità educative nella società contemporanea.
Charting the Entrudo: Ecopedagogy of Cultural Heritage in the European Outermost Region of the Azores
Andrea Mattia Marcelli
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2023
pagine: 388
Manuale di storia del pensiero scientifico
Andrea Mattia Marcelli, Rita Minello
Libro
editore: Edicusano
anno edizione: 2022
Il volume rappresenta il manuale completo dell’insegnamento di Storia del Pensiero Scientifico, afferente al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche dell’Università degli Studi Niccolò Cusano. Il percorso è stato delimitato a un più specifico ambito di studio interno alla storia generale del pensiero scientifico, per il quale è stato scelto il titolo Storia del Pensiero Scientifico. Problemi, teorie, programmi di ricerca a confronto: scienze dell’educazione e scienze della formazione. Il testo intende presentarsi come un percorso utile a offrire le idee-chiave, le problematiche e le coordinate principali della storia delle teorie e del pensiero scientifico, con particolare riferimento a quelle che maggiormente interessano l’area epistemologica delle scienze dell’educazione e della formazione.