Libri di Andrea Perondi
1494. Intrigo a Firenze
Fausto Filidei, Andrea Perondi
Libro: Libro in brossura
editore: Tagete
anno edizione: 2025
pagine: 228
La storia ci porta in una Firenze dove gli intrighi cittadini alla corte dei Medici e la vena moralizzatrice del monaco Savonarola si incrociano in una vicenda di morte e di sospetti. Nella cornice storica del romanzo si affaccia il re di Francia che con il suo esercito sta muovendosi verso Napoli, e il suo antagonista fiorentino Pier Capponi che difende la città da una resa incondizionata. Il quadro narrativo si impernia su due morti eccellenti, solo apparentemente naturali e due monaci che imperterriti cercano la verità su quei decessi che da subito suscitano sospetti. Sono loro che nel freddo umido dei giorni di novembre seguono gli indizi fino ad un colpo di scena finale, inaspettato, che lascia al lettore il giudizio su tutta la vicenda. Il continuo richiamo alle condizioni temporali, con freddo, neve, giornate buie, notti ghiacce, calano la vicenda in un tempo reale, dando il ritmo alle vicende che si susseguono. Non manca una vicenda amorosa che rende visibile la condizione di suore costrette alla clausura da vicende familiari più che dalla vocazione, e di frati con una morale dalla doppia faccia, moralizzatrice nella veemenza di ripulire Firenze dal malcostume, e taciturna nel dare spazio alle passioni che si animano nelle notti buie e nebbiose. Un romanzo che attraversa politica e intrighi di quegli anni, e allo stesso tempo scruta i sentimenti umani, lasciando nel lettore una sensazione di un mondo in cui il confine tra vivere o morire è particolarmente fragile.
Il tondo Rucellai
Andrea Perondi
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2024
pagine: 268
Attorno ad un quadro attribuito a Filippino Lippi (il Tondo Rucellai, appunto) gravitano banchieri, imprenditori, artisti, religiosi. La vittima di questo romanzo giallo è un bellimbusto con le mani in pasta in troppi affari, che fiuta nel Tondo Rucellai una bella fonte di denaro: Marco Antonio Zaccardi viene descritto come “quarantadue anni, laureato brillantemente in economia, imprenditore di successo e virtuoso investitore in molteplici attività tra cui una fiorente impresa edile ed una azienda agricola in Toscana”, azionista di una nota banca locale per il cui presidente Dottor Giovanni Spreafico svolge, quando è il caso, la funzione di faccendiere. Faccendiere lo è anche per conto di Padre Anselmo, rettore dell’Istituto dei Frati Minori di San Giovanni della Bonaria e cultore dell’antichità classica, ma anche – e soprattutto – impegnato in operazioni finanziarie non sempre pulite e presidente di un’opera pia cui la moglie di Marco Antonio, Ortensia Navarro de Villareal, dedica molte e generose attenzioni.
Il borgo dei segreti
Andrea Perondi, Rosamaria Perondi
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 271
In un piccolo borgo della campagna toscana una festa del Calendimaggio viene brutalmente interrotta da un omicidio. Il giovane commissario Conti inizia così a indagare su un mistero che coinvolge gli abitanti del paese e affonda le sue radici nel passato.
Il borgo dei segreti
Andrea Perondi, Rosamaria Perondi
Libro: Libro in brossura
editore: Segmenti
anno edizione: 2018
pagine: 330
La festa del Calendimaggio viene turbata nel suo culmine da un omicidio. Il commissario Gianmaria Conti indaga in mezzo a una coltre di verità nascoste e antichi segreti che man mano vengono a galla...
Due passi nelle notifiche. Prontuario dei messi comunali
Andrea Perondi, Donatella Giannetti
Libro: Libro in brossura
editore: It@ledit
anno edizione: 2011
Le notificazioni dei messi comunali
Andrea Perondi
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 235
L'attività di consegna svolta dai messi comunali, apparentemente semplice, è vincolata al rispetto di una dettagliata procedura stabilita dalla legge. Il volume si propone di illustrare tali norme procedurali alla luce di tutti i più recenti aggiornamenti legislativi. In considerazione di ciò, il volume intende offrire un quadro completo delle diverse procedure di notifica approfondendo le novità telematiche dell'art. 137 c.p.c. (come modificato dalla L. n. 69/2009), il nuovo art. 149bis c.p.c. (inserito dal DI. n. 193/2009, conv. in L. n. 24/2010), con un accenno, infine, anche all'Albo Pretorio on line. In appositi box sono riportati i dati normativi nella versione più recente, talvolta messa a confronto con quella originaria, nonché la giurisprudenza relativa alle ipotesi di notificazione più controverse e dibattute. Al libro è allegato un CD-Rom dal quale è possibile scaricare i citati moduli, modificandoli e adattandoli alle proprie esigenze.
Saint Jacques e l'isola misteriosa
Andrea Perondi, Rosamaria Perondi
Libro: Copertina rigida
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 245
Le notificazioni dei messi comunali
Andrea Perondi
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 188
L'attività di consegna svolta dai messi comunali, apparentemente semplice, è vincolata al rispetto di una dettagliata procedura stabilita dalla legge. Il volume si propone di illustrare tali norme procedurali alla luce di tutti i più recenti aggiornamenti legislativi. In appositi box sono riportati i dati normativi nella versione più recente, talvolta messa a confronto con quella originaria, nonché la giurisprudenza relativa alle ipotesi di notificazione più controverse e dibattute. Accompagna il testo una rassegna della modulistica riguardante l'attività notificatoria. Tali moduli, modificabili e adattabili alle reali esigenze, sono inoltre contenuti in un CD-Rom allegato al libro.
Le notificazioni dei messi comunali
Andrea Perondi
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2006
pagine: 127
L'attività di consegna svolta dai messi comunali, apparentemente semplice, è vincolata al rispetto di una dettagliata procedura stabilita dalla legge. Il volume si propone di illustrare tali norme procedurali alla luce del D.Lgs. 196/2003 (Codice della privacy), che non poteva non incidere sulla materia, e di tutti i più recenti aggiornamenti legislativi. In appositi box sono riportati i dati normativi nella versione più aggiornata, talvolta messa a confronto con quella originaria, nonché la giurisprudenza relativa alle ipotesi di notificazione più controverse e dibattute. Accompagna il testo una rassegna della modulistica riguardante l'attività notificatoria. Tali moduli sono contenuti in un CD-Rom allegato al libro.