Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Andrea Savorelli

Museo di geologia e palentologia. Guida alla visita

Museo di geologia e palentologia. Guida alla visita

Elisabetta Cioppi, Stefano Dominici, Luca Bellucci, Andrea Savorelli

Libro: Copertina morbida

editore: Masso delle Fate

anno edizione: 2022

pagine: 56

Le sale espositive del Museo di Geologia e Paleontologia del Sistema Museale di Ateneo dell'Università degli Studi di Firenze sono occupate principalmente da vertebrati fossili e l'esposizione intende illustrare in particolare la storia paleontologica dell'Italia e della Toscana, la paleografia e la successione delle faune terrestri e marine.
4,00

Storie sante

Alessandro Savorelli, Andrea Rauch

Libro: Libro rilegato

editore: Prìncipi & Principi

anno edizione: 2010

pagine: 101

Santa Lucia non fu smossa nemmeno da mille coppie di buoi. San Miniato salì correndo i colli fiorentini con la sua testa sottobraccio. San Silvestro scese nelle catacombe romane per sconfiggere il drago che, con il suo fiato puzzolente, avvelenava Varia. Sant'Orsola andò a Roma per incontrare il Papa con un seguito di undicimila vergini. Le storie dei santi delle origini sono un singolare repertorio dove devozione, storia, fiaba e cultura materiale si fondono in un 'unicum' affascinante e misterioso.
28,00 26,60

Le due vite del monumento ad Aurelio Saffi a Forlì

Flavia Bugani, Andrea Savorelli

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2012

pagine: 128

Perché "Le due vite del monumento"? La prima vita, dopo una gestazione di circa trent'anni dalla proposta iniziale alla realizzazione, il tutto accompagnato da un gesto proditorio quale l'assalto alla Colonna della Madonna del Fuoco e da successive innumerevoli difficoltà, inizia con l'inaugurazione del 4 settembre 1921 e si conclude nel 1944, nel corso della Seconda guerra mondiale, con il crollo causato dallo scoppio di una bomba. La seconda vita inizia con l'inaugurazione del 24 settembre 1961, dopo un'altra gestazione, in questo caso di oltre sedici anni, in cui il monumento mancò dalla piazza. Anche alla seconda vita fecero da corollario lunghe ed aspre polemiche, accesi contrasti politici e vivaci confronti culturali. Queste ultime vicende, unitamente a quelle del restauro effettuato nel 2009, sono attestate in questo libro con documenti inediti, preziosi contributi alla conoscenza di quella seconda metà del secolo XX, che spesso trascuriamo.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.