fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Angela Bruno

La pianificazione urbanistica e l'attuazione degli interventi di edilizia privata. La predisposizione dei piani urbanistici, i vincoli espropriativi

La pianificazione urbanistica e l'attuazione degli interventi di edilizia privata. La predisposizione dei piani urbanistici, i vincoli espropriativi

Angela Bruno

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2010

pagine: 341

Il manuale, dopo aver analizzato la ripartizione di competenze fra Stato e regioni in materia di "governo del territorio" e di espropriazione, approfondisce finalità, procedimento di adozione e approvazione, nonché i contenuti tipici del Piano regolatore generale (la zonizzazione per servizi o per standard, la zonizzazione funzionale, i vincoli a carattere storico, ambientale e paesistico) e le sue norme di attuazione. Successivamente, il testo si sofferma su caratteristiche e finalità dei piani attuativi (particolareggiati, per l'edilizia economica e popolare, per gli insediamenti produttivi, di recupero del patrimonio edilizio esistente, i programmi integrati di intervento, i piani di lottizzazione). Gli ulteriori capitoli sono quindi dedicati ai vincoli preordinati all'esproprio, alla loro natura e durata, alla possibilità di reiterarli (anche alla luce delle principali sentenze giurisprudenziali in materia). L'opera, infine, affronta il problema dell'indennizzo, in particolare in caso di reiterazione dei vincoli, soffermandosi sui criteri e principi individuati dalla Corte costituzionale. Ampiamente corredato delle massime delle più significative pronunce giurisprudenziali in materia nonché di un'ampia sezione di modulistica, l'opera costituisce un utilissimo strumento di consultazione ed approfondimento per quanti operano all'interno dell'ente locale ma si rivela anche un prezioso testo per la preparazione ai concorsi pubblici.
35,00

La calabaza e la scimmia

La calabaza e la scimmia

Angela Bruno

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2011

pagine: 131

In una Catania oscillante tra presente e anni Settanta, Sara deve fare i conti col dramma della morte della madre, suo unico perno affettivo; il pensiero dell'altrove e il desiderio di riscatto la spingono alla ricerca di un riconoscimento giuridico da parte di un padre mai incontrato, una figura evanescente e terribile, che attrae e ripugna. Rivivendo il passato materno, fra le testimonianze in tribunale e i racconti della vecchia amica Giovanna, Sara vedrà le proprie radici prendere forma, combatterà i suoi demoni e sceglierà come guardare al futuro. Romanzo complesso e mirabile per stile e contenuti, "La calabaza e la scimmia" ha l'innegabile pregio di affrontare con uguale sensibilità e perizia molti temi delicati, come l'elaborazione del lutto, l'affermazione di sé, la condizione femminile e l'idea del peccato. Un libro intenso che ci parla di odio e rabbia, ma che non dimentica e tralascia l'importanza dell'amore, della forza d'animo e della speranza.
12,90

Ottilia e i suoi otto fratellini

Ottilia e i suoi otto fratellini

Angela Bruno

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2010

pagine: 57

Ottilia è una bambina molto coraggiosa, costretta a vivere con la nonna malefica. Dopo la scomparsa dei genitori si ritrova a servire la nonna, che la tiene lontana dai suoi otto fratelli gemelli. Una mattina si reca nella loro camera da letto e non ritrova più i suoi piccoletti. Scopre che la vecchia strega li ha venduti. Disperata, partirà alla loro ricerca, aiutata dal suo angelo Dorino e da altri bizzarri personaggi: un simpatico drago blu, un cane dall'accento francese e una dolce, magica fatina... Otto avventure in otto castelli, abitati da tanti mostri e maghi cattivi che lei affronterà, con l'aiuto dei suoi preziosi amici. Combattimenti, peripezie, ostacoli, polveri magiche, ampolle salvifiche e voli fantastici si susseguono in questa favola, a lieto fine, che contiene tante altre fiabe al suo interno, dove trionferanno, sempre, il bene e l'amore.
12,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.