Libri di Angela Giussani
Diabolik. La morte di Eva
Angela Giussani, Luciana Giussani
Libro: Libro rilegato
editore: Lo Scarabeo
anno edizione: 2023
Il Re del terrore si trova alle prese con una sfida insormontabile: la morte della sua amata compagna. Dalla matita di Patrizio Evangelisti nasce il remake di un’autentica pietra miliare della saga di Diabolik. Nuova edizione a colori, un pezzo da collezione per tutti gli appassionati della saga.
Le pagine e la storia
Angela Giussani, Luciana Giussani
Libro: Copertina rigida
editore: Astorina
anno edizione: 2012
Diabolik. L'arresto di Diabolik
Angela Giussani, Luciana Giussani
Libro: Libro rilegato
editore: Lo Scarabeo
anno edizione: 2023
pagine: 144
Il leggendario numero con la prima apparizione di Eva Kant, personaggio divenuto icona assoluta nella storia del Fumetto italiano, ora in un’inedita edizione di pregio che raccoglie tutte le tavole originali, tracce e segni di lavorazione inclusi. Arricchiscono il volume testi di accompagnamento e illustrazioni inedite realizzate da diversi artisti.
Diabolik, chi sei?
Angela Giussani, Luciana Giussani
Libro: Libro rilegato
editore: Lo Scarabeo
anno edizione: 2022
pagine: 96
Il fumetto che rivelava le origini di Diabolik, uno degli episodi più famosi - iconici - della saga del re del terrore. Dalla sceneggiatura originale di Angela e Luciana Giussani, il remake moderno dell’opera viene affidato a Corrado Roi. Le grandi pennellate nere, in stile quasi impressionista, rivelano le origini di Diabolik in tutta la loro misteriosa e affascinante inquietudine. Introduzioni di Alfredo Castelli e Roberto Guarino.
Diabolik. Il re del terrore
Angela Giussani, Luciana Giussani
Libro: Libro rilegato
editore: Lo Scarabeo
anno edizione: 2022
pagine: 144
Diabolik, il personaggio di culto lanciato in edicola da Angela e Luciana Giussani in pieno boom economico, occupa da sempre un posto di primo piano nella storia del fumetto italiano. “Il Re del terrore” (novembre 1962) è stato il primo albo, ormai davvero raro e prezioso, di una collana epocale. Oggi, le tavole originali del Diabolik primigenio vengono presentate in questo volume per la prima volta al pubblico così come ci sono pervenute, nel loro formato originario (cm 22 x cm 15 ca.) e con tutte le tracce “tecniche” di lavorazione, più o meno evidenti, che, nel tempo, su di esse si sono sedimentate.
Scacco a Diabolik
Angela Giussani, Luciana Giussani
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 384
Quattro episodi che vedono Diabolik di fronte a una scacchiera, simbolo dell’interminabile partita che gioca con Ginko.
Diabolik. Ciak si ruba
Angela Giussani, Luciana Giussani
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 400
Quattro episodi che vedono Diabolik muoversi in un set cinematografico. Ma è veramente lui o un attore che lo interpreta?
Il giovane Diabolik
Angela Giussani, Luciana Giussani
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 232
Mario Gomboli e Tito Faraci avevano già indagato sul passato del Re del Terrore "prima dell'arrivo di Eva", sia ne "Gli anni perduti nel sangue" che in "Io sono Diabolik". Ma non avevano osato andare più indietro nel tempo, quando un giovanissimo Diabolik ancora non aveva un nome e viveva sull'isola di King. Tuttavia la tentazione era forte e così, nel 2010, scrissero "L'ombra della luna", che comprende un episodio in cui lui, adolescente, incontra la pantera nera da cui avrebbe preso il nome. Il successo di quell'albo li spinse poi ad approfondire il tema e a ricercare altri pezzi mancanti della giovinezza del personaggio per svelare finalmente, tra vari aneddoti, l'evoluzione delle famose "maschere di plastica". Lo fecero nel 2017, ne "La maschera e il volto". Che i disegni fossero ancora da affidare a Giuseppe Palumbo era scontato, dopo il successo degli episodi precedenti, mentre per il prologo e l'epilogo, la scelta cadde su Giuseppe Di Bernardo, già apprezzato autore di numerosi albi della collana tradizionale.
Diabolik. Il libro rosso
Angela Giussani, Luciana Giussani
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2020
pagine: 260
«Recuperato dai polverosi archivi della polizia di Clerville, per la prima volta rivede la luce un dossier datato 1974 (nome in codice: Librone Rosso) contenente verbali, relazioni, analisi, reperti, nonché una ricchissima documentazione (a fumetti) relativa a un famoso criminale chiamato Diabolik. Poiché il criminale risulta ancora oggi latitante e instancabilmente dedito alle sue attività di ladro e assassino, riteniamo opportuno riproporre la lettura di quel dossier». Edizioni NPE ripropone una nuova collaborazione con l'editore Astorina. Questa volta la ristampa è totalmente anastatica e fedele all'originale, realizzata in un cartonato di lusso e disponibile anche in edizione limitata.
I segreti di Altea. Diabolik
Angela Giussani, Luciana Giussani, Mario Gomboli, Tito Faraci, Marco Berardi, Patricia Martinelli
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 352
Quando, nel 1964, le Giussani diedero a Ginko una compagna, la vollero degna di Eva Kant. Altea di Vallenberg doveva essere indipendente, forte e coraggiosa. Questo era evidentemente frutto di un passato drammatico che poteva avere strascichi nel presente, ma le autrici non indagarono. Lo fecero invece, nel 2002, Mario Gomboli (storico soggettista), Tito Faraci (fumettista eclettico) e Patricia Martinelli (diabolika sceneggiatrice), con Matrimonio in nero. I disegni furono affidati a Emanuele Barison e Pierluigi Cerveglieri, collaudati artisti della serie. Deus ex machina di quell'episodio era la misteriosa setta dei Corvi Neri. Misteriosa al punto che i lettori volevano saperne di più, e di più volevano sapere del passato di Altea. Così, cinque anni dopo, gli stessi Gomboli e Faraci, affiancati da Marco Berardi, soddisfecero quelle curiosità con I misteri di Vallenberg. A disegnarne prologo e epilogo furono ancora Barison e Cerveglieri, mentre la parte più impegnativa fu di Giuseppe Palumbo, già titolare degli episodi dedicati al passato dei personaggi della diabolika saga. Introduzione di Giuseppe Palumbo.
Ginko: prima di Diabolik
Angela Giussani, Luciana Giussani, Tito Faraci
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 229
Quando si progettò l'albo dedicato al passato di Ginko, Astorina, memore del successo di Eva Kant: quando Diabolik non c'era, chiamò di nuovo Tito Faraci (sceneggiatore eclettico, capace di passare da «Topolino» a «Diabolik») e Sandrone Dazieri (giallista di vaglia: basti citare la serie del Gorilla). Che i disegni fossero sempre da affidare al già esperto Giuseppe Palumbo era inevitabile. Per il prologo e l'epilogo dell'episodio, che tradizionalmente doveva essere realizzato da una mano "diversa" dal corpo della storia, la scelta cadde su Pierluigi Cerveglieri, collaudato autore di diversi albi della collana classica. Cinque anni dopo venne realizzato L'ombra della luna, un trittico di episodi ambientati nel passato dei tre principali personaggi della diabolika saga. Nel caso Mario Gomboli (storico soggettista del Re del Terrore e direttore della Casa Editrice Astorina) si affiancò a Tito Faraci e Giuseppe Palumbo per raccontare un aneddoto del passato di Ginko che andava ad arricchire e integrare quanto narrato in Ginko: prima di Diabolik. Introduzione di Andrea Carlo Cappi.
Eva Kant: quando Diabolik non c'era
Angela Giussani, Luciana Giussani, Sandrone Dazieri, Tito Faraci
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 229
Quando si progettò un albo dedicato al passato di Eva Kant, fu Tito Faraci (sceneggiatore eclettico, capace di passare da «Diabolik» a «Topolino» a «Dylan Dog») a cooptare Sandrone Dazieri (giallista di vaglia: basti citare la serie del Gorilla) per scriverne la storia a quattro mani. Che i disegni fossero da affidare a Giuseppe Palumbo era inevitabile, dopo il successo del remake del Re del Terrore. Per il prologo e l'epilogo dell'episodio, che tradizionalmente doveva essere realizzato da una mano evidentemente "diversa" dal corpo della storia, la scelta cadde su Emanuele Barison, già collaudato autore di diversi albi della collana "Il Grande Diabolik". Sette anni dopo venne realizzato "Eva Kant all'ombra della luna", uno degli episodi dedicati al passato dei personaggi della diabolika saga. Nel caso Mario Gomboli (storico soggettista del Re del Terrore e direttore della casa editrice Astorina) si affiancò a Tito Faraci e a Giuseppe Palumbo per raccontare un aneddoto del passato di Eva Kant che andava ad arricchire e integrare quanto narrato in "Quando Diabolik non c'era".