Libri di Angelo Campanella
Sciascia e la lingua dell'impegno. Analisi dei racconti inchiesta degli anni Settanta
Angelo Campanella
Libro: Libro in brossura
editore: Cesati
anno edizione: 2025
pagine: 233
Il volume offre un’analisi stilistica e linguistica dei racconti inchiesta di Sciascia pubblicati nel corso degli anni Settanta: Atti relativi alla morte di Raymond Roussel (1971), La scomparsa di Majorana (1975), I pugnalatori (1976), L’affaire Moro (1978), Dalle parti degli infedeli (1979). L’intreccio tra elementi archivistici, prosa argomentativa e sequenze narrative – esaminato con un close reading sistematico – fa emergere uno Sciascia acuto lettore (e impostore, quando sembra imbrogliare le carte), filologo, linguista, e persino “numerologo”. La capacità di armonizzare tutte queste istanze e tipologie testuali in una prosa riconoscibile dà luogo alla lingua dell’impegno, uno strumento capace di universalizzare il particulare della cronaca attraverso lo sguardo assoluto e talvolta anche metafisico della letteratura. Questo primo lavoro organico pone le basi per un progetto di analisi comparata tra i vari generi letterari frequentati da Sciascia nell’arco di oltre un trentennio di produzione letteraria, saggistica e giornalistica.
Grotte e Racalmuto
Angelo Campanella
Libro
editore: Centro Studi Filologici e Linguistici Siciliani
anno edizione: 2023
pagine: 128
Raccontare Sciascia
Angelo Campanella, Giuseppe Maurizio Piscopo
Libro
editore: Navarra Editore
anno edizione: 2021
pagine: 144
Con “Il giorno della civetta”, Leonardo Sciascia è stato il primo autore a parlare di mafia in un romanzo; ma lo scrittore di Racalmuto fu molto più di questo; nelle sue opere trovano spazio i temi chiave della sicilianità e le questioni universali dell’uomo: l’essere, la morte, la memoria, l’oltre. Il suo sguardo lucido sul mondo offre ancora oggi, a cento anni dalla sua nascita, interessanti spunti per la lettura del Contemporaneo. Gli autori analizzano gli aspetti salienti, meno conosciuti, curiosi che riguardano la vita di Sciascia e la sua vasta produzione. Il testo è articolato su grandi temi - la scuola, la mafia, la fede, il cinema, il teatro, la giustizia, le feste, i viaggi, la religiosità, la pittura, la fotografia, le speranze e i sogni dei siciliani – per fornire a tutti coloro che non lo conoscono, a cominciare dai ragazzi delle scuole, una chiave d’accesso all'opera dello scrittore, e insieme per offrire una grande quantità di spunti, aneddoti e rarità che ingolosiranno gli appassionati di Sciascia. Il testo contiene un QR Code per scaricare il “Tema di Regalpetra”, brano inedito di Giuseppe Maurizio Piscopo che costituisce la colonna sonora del libro.
La scala nascosta. Il cyberbullismo nel mondo degli adolescenti
Angelo Campanella
Libro: Copertina morbida
editore: Estero Salvatore
anno edizione: 2019
pagine: 205
Toponimi agrigentino-nisseni tra cartografia e tradizione orale
Angelo Campanella
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2015
pagine: 168
Come gabbiani sull'acqua. Lampedusa tra due mondi
Angelo Campanella
Libro: Copertina morbida
editore: Estero Salvatore
anno edizione: 2014
pagine: 216
Paroliamo. Eserciziario di italiano. Per la Scuola media
Angelo Campanella, Maria Tirone
Libro: Libro in brossura
editore: Estero Salvatore
anno edizione: 2011
pagine: 308
La lunga vita di Creonte re
Angelo Campanella
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2011
pagine: 52
Con "La lunga vita di Creonte Re" Angelo Campanella attraversa la quarta parete, quella del pubblico, e diventa da spettatore autore.
I racconti della nonna. Si racconta e si rappresenta
Angelo Campanella, Maria Tirone
Libro: Copertina morbida
editore: Estero Salvatore
anno edizione: 2010
pagine: 216
Età di lettura: da 6 anni.

