Libri di Angelo Zambelli
Manuale di diritto del lavoro
Aldo Bottini, Giampiero Falasca, Angelo Zambelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2022
Manuale di diritto del lavoro
Aldo Bottini, Giampiero Falasca, Angelo Zambelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
pagine: XVII-637
Il diritto del lavoro italiano è un cantiere in continua evoluzione. La stagione di riforme scaturita dal cd. Jobs Act ha rivoluzionato in profondità il diritto e il mercato del lavoro italiano. I decreti attuativi della riforma hanno riscritto pezzi importanti e storici del nostro ordinamento giuslavoristico: la disciplina dei licenziamenti, il sistema degli ammortizzatori sociali, le politiche attive del lavoro, i contratti flessibili, le mansioni, i controlli a distanza, i congedi parentali, le ispezioni sul lavoro e tante altre materie. Il legislatore ha continuato a modificare le regole, prima approvando le norme sullo smart working, lo statuto del lavoro autonomo, le misure di incentivazione alla produttività e il cd. whistleblowing, e poi introducendo importanti innovazioni sul lavoro flessibile con il cd. Decreto Dignità, senza dimenticare i continui interventi legislativi e giurisprudenziali che hanno interessato le regole sui licenziamenti, non ultima la sentenza della Corte Costituzionale n. 194 dell'8 novembre 2018. Questo Manuale di diritto del lavoro illustra in maniera sistematica le tante novità coordinandole con il sistema preesistente e fornendo gli strumenti indispensabili per orientarsi in un diritto del lavoro in continuo movimento ed evoluzione, con un approccio rigoroso sul piano teorico ma attento alle esigenze della pratica, grazie alla consolidata esperienza professionale degli autori. Prefazione di Arturo Maresca e Potito Di Nunzio.
Manuale di diritto del lavoro
Aldo Bottini, Giampiero Falasca, Angelo Zambelli
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
Guida pratica licenziamenti e sanzioni disciplinari
Angelo Zambelli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2012
pagine: 202
Aggiornata alla luce delle più importanti novità introdotte dalla Riforma del lavoro (legge n. 92/2012 e successive modificazioni), la guida pratica Licenziamenti e sanzioni disciplinari rappresenta, per gli operatori del settore, un utile strumento di immediata ed efficace consultazione per affrontare e gestire correttamente tutte le problematiche attinenti l'esercizio del potere disciplinare o la necessità di dover intimare un licenziamento, sia esso individuale o collettivo, ai propri dipendenti. L'utilizzo della guida risulta agevole e semplice grazie all'ausilio di numerosi schemi riepilogativi e alla presenza di finestre di approfondimento che rendono rapida la consultazione della giurisprudenza e delle disposizioni di legge fondamentali che è necessario avere immediatamente a disposizione. Inoltre, la guida è arricchita da numerosi rimandi che consentono di reperire con estrema facilità tutte le informazioni relative agli istituti via via citati, superando le difficoltà poste da una materia che non è regolata da un corpus normativo unitario ma risulta dalla combinazione di una pluralità di norme di legge e, talvolta, di specifiche disposizioni previste dalla contrattazione collettiva.
Guida pratica diritto sindacale
Angelo Zambelli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2012
pagine: 293
Guida pratica diritto sindacale è lo strumento che il Sole 24 Ore offre per affrontare le problematiche specifiche di diritto sindacale e per avere una visione d'insieme della struttura delle relazioni industriali. L'ausilio di schemi riepilogativi, la presenza di finestre di approfondimento che consentono una rapida consultazione della giurisprudenza e delle disposizioni di legge fondamentali, che è necessario avere immediatamente a disposizione, rendono più agevole e semplice l'utilizzo della Guida. Inoltre, il sistema di rimandi consente di reperire con estrema facilità tutte le informazioni relative agli istituti via via citati con riguardo all'inquadramento normativo, agli orientamenti giurisprudenziali e alla più accreditata dottrina. L'opera è completata da una raccolta delle sentenze maggiormente significative emanate in materia di diritto sindacale. L'opera si rivolge ai legali che quotidianamente si trovino ad affrontare problematiche e/o controversie in materia di diritto sindacale, ai professionisti che, operando in diversi settori del diritto, non abbiano una dimestichezza con tale materia e a coloro che si occupano delle questioni legate al diritto sindacale direttamente nelle aziende, offrendo loro una pronta e pratica soluzione per ogni esigenza.