fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Anita Di Stefano

«Ales picta loquelis.» Nuove prospettive sulla poesia di Paolino di Nola. Ediz. italiana e latina

«Ales picta loquelis.» Nuove prospettive sulla poesia di Paolino di Nola. Ediz. italiana e latina

Libro: Libro in brossura

editore: Paolo Loffredo

anno edizione: 2025

pagine: 522

I dodici saggi qui raccolti costituiscono gli atti di un convegno internazionale tenutosi a Messina nel dicembre 2023 e finalizzato a promuovere una rilettura metodologicamente aggiornata dei carmi di Paolino di Nola, con particolare riguardo per aspetti quali la tecnica compositiva, la renouatio dei generi letterari, delle forme metriche e del repertorio tematico di ascendenza pagana, le dinamiche della riscrittura di ipotesti profani e biblici, l’arte della narrazione, la riflessione poetologica e l’imagery connessa alla dialettica tra presenza fisica e presenza spirituale, alla rappresentazione dello spazio e al simbolismo della vista. Ne scaturisce un ricco e variegato scandaglio di una produzione stratificata e talora sperimentale, impreziosita dalle cangianti modulazioni di un’ales picta loquelis al crocevia tra due tradizioni culturali.
38,00

Indosso un sorriso ed esco

Anita Di Stefano

Libro: Libro in brossura

editore: QuidEdizioni

anno edizione: 2025

pagine: 128

Un libro come un diario aperto, ma senza pietà né indulgenze. In “Indosso un sorriso ed esco”, Anita Di Stefano intreccia pensieri, prose brevi, invettive e confessioni con una voce lucida, tagliente e insieme profondamente umana. Con sguardo disincantato e una scrittura che graffia e consola, l’autrice attraversa i temi del dolore, della maternità, della malattia mentale, dell’amore, della politica, della solitudine e della resistenza quotidiana. Un mosaico di esperienze vissute e riflessioni in cui il personale si fa universale, e ogni pagina è un passo verso la comprensione (impossibile, eppure necessaria) di sé e del mondo.
12,00 11,40

Il dialetto varanese

Il dialetto varanese

Anita Di Stefano

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 264

Il vocabolario, i modi di dire, i proverbi e le filastrocche di una piccolissima comunità dell'Abruzzo montanaro degli anni '60, ormai quasi completemente dissolta. È questo il risultato di un viaggio nelle radici intime e profonde dell'autrice nel tentativo di non far disperdere per sempre quel tesoro di ricordi, emozioni e suoni relativi a quel periodo importantissimo per ciascuno di noi che è l'infanzia. Un viaggio sì personale, ma allo stesso tempo universale.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.