fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Anna Coccioli Mastroviti

Un meraviglioso artificio. Architettura e grande decorazione in età barocca a Pontremoli

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 372

La vitalità barocca di Pontremoli fu il risultato di una felice interazione tra artisti ‘foresti’, convocati da una committenza particolarmente motivata nel rinnovare le sue chiese e le sue residenze e, con esse, il volto e l’immaginario della città. Le relazioni, gli incontri, le collaborazioni tra artisti di diversa estrazione seppero generare un tessuto artistico e culturale vivace, sia per la pittura decorativa, che con le quadrature di Francesco e Giovanni Battista Natali raggiunse esiti di grande originalità e di alto livello, sia per la produzione in stucco e l’architettura. A loro Pontremoli deve una parte consistente della sua immagine settecentesca. A un contesto quindi articolato e ricco di sollecitazioni per nuove piste di ricerca, è dedicato questo libro, che segue ampliandone i contenuti, il convegno internazionale “Un meraviglioso artificio. Architettura e grande decorazione in età barocca a Pontremoli”, svoltosi nel 2022.
36,00 34,20

Le arti in dialogo. Festschrift per Antonella Gigli

Libro

editore: TIP.LE.CO

anno edizione: 2023

pagine: 384

25,00 23,75

Gli organismi religiosi nella trasformazione urbana. Analisi e rilievo nella città di Parma

Gli organismi religiosi nella trasformazione urbana. Analisi e rilievo nella città di Parma

Anna Coccioli Mastroviti, Marco Bennicelli, Ilaria Fioretti

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2019

pagine: 472

Il volume presenta gli esiti di uno studio condotto sulla città di Parma attraverso letture interdisciplinari volte a comprendere l'impatto degli organismi conventuali e monastici sulla strutturazione e la trasformazione del tessuto urbano del centro storico della città. In particolare, il rilievo architettonico e urbano degli organismi religiosi diviene strumento e, nel contempo, fine delle diverse tipologie di lettura e analisi svolte e raccolte nel volume, individuando una metodologia di studio complementare e integrata all'analisi storica e storico iconografica, che elegge la conoscenza di organismi religiosi complessi a strumento di comprensione delle trasformazioni indotte sulla città.
65,00

Premio «Piero Gazzola» 2009 per il restauro dei palazzi piacentini. Rocca Anguissola Scotti

Premio «Piero Gazzola» 2009 per il restauro dei palazzi piacentini. Rocca Anguissola Scotti

Anna Coccioli Mastroviti, P. Giorgio Armani

Libro

editore: Ticom

anno edizione: 2009

pagine: 36

Nella seconda metà del Quattrocento, gli Scotti avviarono in Agazzano un complesso difensivo, in parte su preesistenti fortificazioni da loro acquisite all'inizio del secolo, che comprendeva due fortilizi tra loro contigui: la rocca e il castello. Nella seconda metà del Settecento il castello fu ampiamente rimaneggiato e trasformato in residenza di villa, come si presenta attualmente. Il sistema residenziale costituito dall'antica rocca, protagonista di un intervento di restauro eccellente, di cui ci racconta in questo volume il direttore dei lavori, l'architetto Pier Giorgio Armani, e dalla villa, riflette le ambizioni della famiglia e l'esigenza di esprimere nel fasto un proprio ordine morale e di rappresentarlo con le diverse forme dell'arte negli spazi dell'architettura, in modo da potere mostrare insieme potenza e virtù. Gli Scotti erano una delle grandi famiglie nelle cui mani si concentrava un grande potere economico e politico.
7,00

I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una regina

I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una regina

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2023

pagine: 160

Il volume è il catalogo della mostra "I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina" allestita presso i Musei Civici di Palazzo Farnese di Piacenza dal 2 dicembre 2023 al 7 aprile 2024. Ideata e curata dagli storici dell'arte Antonella Gigli e Antonio Iommelli, l'esposizione e il catalogo che la accompagna ruotano intorno a un nucleo di tele, oggi noto con il nome di "Fasti di Elisabetta", eseguito nella prima metà del Settecento dal pittore di corte Ilario Mercanti detto lo Spolverini (Parma 1657 - Piacenza 1734). Per la prima volta, dopo quasi trecento anni dalla loro migrazione a Napoli - città dove Carlo di Borbone, figlio di Elisabetta Farnese e di Filippo V di Spagna, trasferì i Fasti e gran parte dei tesori artistici appartenuti ai Farnese -sei dipinti, già parte del ciclo, saranno esposti a Piacenza, concessi straordinariamente in prestito per quattro mesi dalla Reggia di Caserta e dal Municipio di Parma. Sei importanti prestiti, dunque, che in aggiunta ad altre venti opere - molte delle quali provenienti da collezioni pubbliche e private - consentiranno al pubblico di ammirare insieme, per la prima volta, i Fasti di Caserta e di Parma, riuniti per tale occasione a quelli già presenti a Piacenza dal 1928. Un ambizioso progetto che permetterà inoltre di far comprendere la grandezza e la cultura straordinarie di una donna singolare come Elisabetta (Parma 1692 - Madrid 1766), la cui ambizione e intelligenza furono largamente note e apprezzate da tutti i suoi contemporanei, in particolare dal re Filippo V, suo consorte dal 1714.
26,00

Ettore Ponzi. Pittore di paesaggio

Ettore Ponzi. Pittore di paesaggio

Anna Coccioli Mastroviti

Libro

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2001

pagine: 64

12,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.