fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Anna Codini

Gli studi di innovazione in Italia. Radici e prospettive

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 320

Nato all’interno del Gruppo Tematico “Innovation and Technology Management” della Società Italiana di Management, questo volume è il risultato di un processo di co-creazione che ha coinvolto studiosi accomunati dall’interesse per l’innovazione. Ripercorrendo le principali traiettorie della ricerca italiana, il testo offre una lettura critica delle trasformazioni in atto: l’innovazione, infatti, non è più circoscritta alle performance economiche ma integra obiettivi sociali e ambientali di vasta portata. Restano centrali le figure dell’imprenditore, dell’impresa e del distretto, cardini di una tradizione analitica ancora feconda, accanto ai nuovi protagonisti dell’ecosistema – research-based spin-off, imprese deep-tech, algo-firms e università imprenditoriali. Ne emerge un quadro “armonico” in cui progresso tecnologico, responsabilità sociale e sviluppo territoriale convergono in dinamiche interdipendenti. Il volume propone percorsi interpretativi e strumenti operativi utili a imprese, policy maker e ricercatori impegnati nella transizione economica, digitale e civile. Autori: Buratti Nicoletta; Amitrano Cristina Caterina; Schillaci Carmela Elita; Pucci Tommaso; Zanni Lorenzo; Casprini Elena; Fiorini Niccolo'; Grandinetti Roberto; Marrucci Anna; Rialti Riccardo; Marzi Giacomo; Vitellaro Francesco; Schifilliti Valeria; Modina Michele; Bredice Marilena; Formisano Anna Vittoria; Kullafi Sara; Tani Mario; Carida' Angela; Melia Monia; Bongiorno Giuseppe; Passarelli Mariacarmela; Bifulco Francesco; Basile Gianpaolo; Longo Maria Cristina.
42,00 39,90

Le cooperative sociali. Assetti di governance e aspetti di gestione

Le cooperative sociali. Assetti di governance e aspetti di gestione

Anna Codini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 310

Nell'ambito del cosiddetto "Terzo Settore", le cooperative sociali costituiscono una realtà di particolare interesse, nella quale confluiscono almeno tre differenti dimensioni: quella cooperativa, quella sociale e quella aziendale. Innanzitutto, le cooperative sociali sono aziende cooperative, costituite dunque con l'intento di favorire i soggetti che ne fanno parte, nel pieno rispetto dei principi di mutualità, solidarietà e democraticità, tipici della cooperazione generale. Le cooperative sociali sono poi da considerarsi aziende non profit, data la loro naturale vocazione a perseguire l'interesse generale della comunità e a favorire l'integrazione sociale dei cittadini. Infine, le cooperative sociali sono "aziende" che, per riuscire a garantire il perseguimento nel lungo periodo e in assoluta autonomia della propria finalità generale di carattere sociale, hanno il dovere di non trascurare la propria attività economica. Alla luce di tali premesse, il presente volume si propone dunque di ricostruire le principali caratteristiche delle cooperative sociali, cercando di mettere in rilievo elementi di comunanza e di differenziazione rispetto alle imprese, con l'intento di verificare se sia possibile, oltre che opportuno, suggerire a tali realtà l'adozione di un approccio più imprenditoriale alla loro gestione mediante l'estensione di alcuni degli strumenti di management concepiti per le imprese.
36,00

Knowledge-based innovation. La conoscenza al servizio dell'innovazione

Anna Codini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2014

pagine: 250

La letteratura di management è pressoché concorde sul fatto che la creazione di valore per l'impresa dipenda in gran parte dalla capacità di generare e di utilizzare conoscenza. In modo particolare, l'Innovation Management da tempo si occupa del tema della conoscenza, riconoscendone la rilevanza strategica. Ciononostante, sull'effettivo contributo che la conoscenza può assicurare in termini di creazione di valore permangano non poche questioni aperte, tanto sul fronte teorico quanto su quello manageriale. Alla luce di tali premesse l'obiettivo che ha guidato la stesura del presente lavoro è stato quello di realizzare un volume che contenesse alcuni spunti di riflessione non solo per un pubblico di accademici, ma anche per manager coinvolti a vario titolo nella gestione dei processi innovativi d'impresa. Il presente lavoro si propone dunque di identificare - in relazione ai processi di generazione di nuova conoscenza, condivisione della conoscenza esistente e ricombinazione della conoscenza pregressa - gli strumenti manageriali in grado di stimolarli, evidenziandone i benefici e gli aspetti controversi così da favorirne un efficace impiego da parte delle imprese. A tal fine, la trattazione teorica delle tematiche sopra citate è supportata dall'analisi di alcune esperienze riferite a imprese industriali italiane attive in differenti settori che, nel corso degli anni, hanno introdotto gli strumenti descritti.
33,00 31,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.