fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Anna De Marco

Lingua al plurale: la formazione degli insegnanti

Lingua al plurale: la formazione degli insegnanti

Libro: Libro in brossura

editore: Guerra Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 424

18,75

Dalle emozioni alla voce. Nuovi orizzonti della comunicazione in italiano L2

Dalle emozioni alla voce. Nuovi orizzonti della comunicazione in italiano L2

Anna De Marco, Emanuela Paone

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2017

pagine: 175

Che cose un'emozione e come si manifesta? Quali sono i suoi correlati espressivo-acustici e mimico-facciali visti in prospettiva interlinguistica e transculturale? Come si può insegnare la competenza emotiva in un'altra lingua? Il volume esplora il complesso rapporto fra l'uso delle risorse prosodiche e la comunicazione delle emozioni nel panorama degli studi che affrontano questo tema da un'ottica interdisciplinare e interlinguistica. Sul versante della glottodidattica, gli studi sperimentali esposti nel libro pongono l'accento sulla necessità di stimolare negli apprendenti di una lingua non nativa lo sviluppo di una competenza comunicativa interculturale attraverso la presa di coscienza dei meccanismi delicati che regolano la vita emozionale di un individuo che agisce in una cultura diversa.
18,00

Sociopragmatica

Anna De Marco

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2011

pagine: 234

Il volume si colloca nell'ambito degli studi di pragmatica ma è volto a descrivere i fenomeni comunicativi che rientrano nel dominio più specifico della sociopragmatica intesa quale studio dei fattori sociali che condizionano l'interpretazione e la realizzazione degli atti comunicativi. E importante perciò individuare quelle abilità che ci consentono di adottare le strategie linguistiche appropriate in un dato contesto alle diverse variabili sociali, come il grado di imposizione di un atto linguistico, il potere o la distanza sociale, variabili che entrano in gioco fra i partecipanti ad una interazione comunicativa. L'autrice ci mostra come la pragmatica non includa solo le condizioni generali dell'uso comunicativo della lingua, ma anche le condizioni più locali e culturali che hanno a che fare con i molteplici e vari usi sociali della lingua e ci indica il necessario approdo della pragmatica, tradizionalmente intesa, alla sociopragmatica. Si tratta di un approccio interdisciplinare che permette di ampliare ed estendere gli orizzonti della pragmatica ed inglobare al suo interno la nozione di lingua come mezzo attraverso cui si dispiegano le azioni umane, condizionate dalla situazione comunicativa. Questa situazione è influenzata non solo dalle condizioni sociali che rendono possibile la comprensione tra gli individui, ma soprattutto dai ruoli che i parlanti assumono nelle diverse situazioni in relazione ai loro scopi, convinzioni e desideri.
15,00 14,25

Acquisire secondo natura. Lo sviluppo della morfologia in italiano

Anna De Marco

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2005

pagine: 176

L'autrice riesamina in prospettiva cognitiva le teorie recenti sull'acquisizione della prima lingua e le mette alla prova sul caso specifico dell'acquisizione dell'italiano. Il campo prescelto è la morfologia, nominale e verbale, passando dalla morfologia derivazionale al lessico e dalla morfologia flessionale alla sintassi. A partire dai dati di una ricerca longitudinale, sottolinea come capacità innate e costruzione sociale interagiscano: il nostro patrimonio cognitivo di base determina non le lingue come tali, bensì i processi del loro apprendimento e la loro costituzione in sistema.
23,50 22,33

Sociopragmatica dei diminutivi in italiano
15,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.