Libri di Anna Specchio
Le delizie della signorina Ashikawa
Junko Takase
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2025
pagine: 128
È possibile che il cibo, quando è condiviso, abbia un sapore migliore? Davvero mangiare insieme rappresenta un momento di felicità? Nitani, impiegato ligio e ambizioso in una grande azienda dell’area metropolitana di Tokyo, non ci crede proprio, anzi: l’idea che il suo tempo possa essere in qualche modo condizionato da pranzo e cena gli è insopportabile. E se bastasse una pillola per nutrirsi, lui sarebbe l’uomo più felice sulla terra. Tra una pausa a base di noodles istantanei e un corso di aggiornamento, Nitani comincia a sviluppare un’antipatia mista ad attrazione per la graziosa Ashikawa, la collega colpevole ai suoi occhi di fare solo il minimo indispensabile e, allo stesso tempo, in grado di impersonare con la sua fragilità che invoca protezione la figura della moglie perfetta, così come vuole l’educazione con cui è cresciuto. Oltretutto, per farsi perdonare le frequenti assenze in ufficio, Ashikawa prende l’abitudine di preparare per i colleghi deliziosi ed elaborati dolci fatti in casa. E in una società che impone ritmi professionali impietosi, la sua diventa una scelta rivoluzionaria, in cui la rivendicazione della cura di sé e degli altri e la ricerca dell’appagamento passano anche attraverso l’amore per la cucina.
Super lovers. Volume Vol. 4
Miyuki Abe
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2017
pagine: 192
La relazione tra Haru e Ren sembra finalmente compiere qualche passo avanti ma, proprio quando le cose sembrano prendere il verso giusto, Haruko piomba all'improvviso dalla Svizzera. Ren sembra felice di rivedere sua madre, mentre Haru prova sentimenti contrastanti. Tutto sembra procedere ma, inaspettatamente, Ren origlia una conversazione che potrebbe riguardare le sue origini e la sua nascita.
Shiro. Una vita insieme a un gatto
Keiko Nishi
Libro: Libro in brossura
editore: Dynit Manga
anno edizione: 2019
pagine: 192
Gli Osawa sono la famiglia media giapponese: padre impiegato, madre casalinga, due figli alle prese con la scuola prima e il loro passaggio nel mondo adulto. Il piccolo Wataru un giorno trova però Shiro, un gatto bruttino, scontroso, scorbutico. Una saga che descrive con estremo realismo i cambiamenti a cui vanno incontro i quattro protagonisti lungo l'arco temporale della vita del felino. Il rapporto di coppia evolve, i figli crescono, ma alla fine la famiglia è sempre la famiglia.
Red girls. La leggenda della famiglia Akakuchiba
Kazuki Sakuraba
Libro: Libro in brossura
editore: E/O
anno edizione: 2019
pagine: 467
Saga familiare che narra di tre generazioni di donne nel dopoguerra giapponese, "Red girls" mescola elementi di realismo magico e di giallo, la storia di una famiglia e quella di un paese provato e in profonda trasformazione. Nel piccolo villaggio di Benimidori, Man'yò è un'orfana nata con il dono della chiaroveggenza, che dovrà proteggere come un terribile segreto. La sua vicenda si intreccia con quella della ricca e potente famiglia Akakuchiba, proprietaria di un'importante fonderia sulle montagne, e del suo complicato erede. La figlia di Man'yó, Kemari, è estremamente creativa, disegna manga e trascorre la sua giovinezza ribelle insieme a una banda di motocicliste per cercare la sua strada nel mondo. E "Rico, la figlia di Kemari, a narrarci questa storia: una autoproclamatasi "inutile" giovane donna, che non sembra avere ereditato le facoltà della nonna o il talento della madre, ma che si impegna a ricostruire le avventure, le disgrazie e gli amori della sua famiglia e a risolvere il mistero delle ultime parole pronunciate da Man'yó in punto di morte: «Sono un'assassina». Il destino complicato di queste donne si unisce e forse riflette in un cinquantennio di drastici cambiamenti quello del loro paese, il Giappone.
Orizzonti giapponesi. Ricerche, idee, prospettive
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 680
L'idea del volume nasce alla vigilia del centocinquantesimo anniversario del Trattato di amicizia e di commercio tra Italia e Giappone. Il 25 agosto 1866, in un momento epocale di eccezionali cambiamenti per entrambi i paesi, tale accordo auspicava "pace perpetua e amicizia costante tra Sua maestà il Re d'Italia e Sua maestà il Taicoun, i loro eredi e successori. Nonché tra i rispettivi popoli, senza eccezione di luogo o persona". I rapporti tra Italia e Giappone, come ricordato nelle varie sedi che nel 2016 hanno ospitato i numerosi eventi a ricordo del Trattato, sono sempre stati cordiali e fruttuosi, in diversi campi, e sono certamente in costante evoluzione. Orizzonti giapponesi: ricerche, idee, prospettive è suddiviso in cinque sezioni e conta ben trenta contributi. Si spazia dalla storia alla letteratura, dalla filosofia alla linguistica, dall'economia alla sociologia e alla pop-culture, con l'intento di offrire uno spaccato ampio e fedele sullo stato degli studi giapponesi in Italia». [dalla Prefazione di Gianluca Coci]
Sakuran
Moyoco Anno
Libro: Libro in brossura
editore: Dynit Manga
anno edizione: 2019
pagine: 308
Yoshiwara, il quartiere a luci rosse di Edo: per gli uomini è un paradiso, per le donne è l'inferno. Un luogo in cui tutti ingannano tutti. «Sakuran» è la storia di una bambina ribelle che viene venduta a un bordello e della sua ascesa fino a raggiungere il rango più elevato tra le cortigiane e diventare la 'oiran' più desiderata della città.
Lei e il suo gatto
Makoto Shinkai
Libro: Libro in brossura
editore: Dynit Manga
anno edizione: 2018
pagine: 160
Un gatto e una donna si incontrano un giorno di primavera. Lei, vivendo da sola, scopre la gioia e la solitudine dell'indipendenza. Lui, vivendo con lei, riceve il nome e impara a conoscere il mondo. Il tempo delle loro giornate scorre lento, ma la dura realtà della vita raggiungerà presto lei... Ispirato all'omonimo cortometraggio realizzato nel 1999 da Makoto Shinkai.
Una tomba per le lucciole
Akiyuki Nosaka
Libro: Libro in brossura
editore: Kappalab
anno edizione: 2018
pagine: 144
Giugno 1945, Seconda guerra mondiale. Sejta è un bambino quando deve scappare al rifugio antiaereo insieme al resto degli abitanti del suo villaggio, prendendosi in carico la sorellina Setsuko. Costretto a separarsi dalla madre, mentre il padre è impegnato come ufficiale nella Marina Imperiale Giapponese, Seita è stupito nel vedere che gli aerei non sganciano bombe esplosive ma incendiarie. Solo quando le case di legno intorno a lui iniziano a bruciare comprende appieno l'azione degli americani. Inizia così la drammatica epopea di due bambini costretti a vagare soli tra le macerie di Kobe, un paese ormai ridotto in cenere. Il loro unico obiettivo è la sopravvivenza. Dal libro è stato tratto nel 1988 l'omonimo film d'animazione di Isao Takahata.
Super lovers. Volume Vol. 6
Miyuki Abe
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2018
pagine: 192
Siamo nel bel mezzo delle vacanze estive, Haru è sempre circondato da frotte di ragazze e la gelosia di Ren comincia a raggiungere il limite. Risoluto più che mai a farlo suo, comincia a domandargli quando potranno finalmente fare un passo avanti nella loro relazione. Haru, però, gli risponde che è ancora un bambino, mettendo tra loro una certa distanza. Ren, tuttavia, non riesce ad accontentarsi di ricoprire i panni del semplice fratello minore e comincia a risentire dell'incrinatura che si è andata a creare nel rapporto con Haru. È proprio in quel momento che Natsu, il cugino di Haru, si fa avanti. Una storia d'amore complicata che si snoda tra le vite di un fratello maggiore iper apprensivo, due gemelli bellissimi e un fratellino selvatico!
Super lovers. Volume Vol. 5
Miyuki Abe
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2018
pagine: 192
Una storia piena, tormentata e appassionante del genere boy's love!
Super lovers. Volume Vol. 3
Miyuki Abe
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2017
pagine: 192
Haru, Aid, Shima e Ren sono i quattro fratelli che compongono la famiglia Kaido. Ren è disposto a tutto pur di rimanere accanto a Haru, anche a essere per sempre solo un "fratello minore"... Haru sembra accorgersi del significato di quelle parole, ma continua a vivere la sua quotidianità come se niente fosse, finché Ahi e Shima gli fanno notare che il piccolo sta costruendo un muro invisibile tra sé e il mondo. D'altra parte, Ren sembra non rendersi conto dei cambiamenti cui sta andando incontro il suo corpo... E un giorno, a scuola...
Se i gatti scomparissero dal mondo
Genki Kawamura
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2020
pagine: 176
Di lavoro fa il postino, mette in comunicazione le persone consegnando ogni giorno decine di lettere, ma il protagonista della nostra storia non ha nessuno con cui comunicare. La sua unica compagnia è un gatto, Cavolo, con cui divide un piccolo appartamento. I giorni passano pigri e tutti uguali, fin quando quello che sembrava un fastidioso mal di testa si trasforma nell'annuncio di una malattia incurabile. Che fare nella settimana che gli resta da vivere? Riesce a stento a compilare la lista delle dieci cose da provare prima di morire... Non resta nulla da fare, se non disperarsi: ma ecco che ci mette lo zampino il Diavolo in persona. E come ogni diavolo che si rispetti, anche quello della nostra storia propone un patto, anzi un vero affare. Un giorno di più di vita in cambio di qualcosa. Solo che la cosa che il Diavolo sceglierà scomparirà dal mondo. Rinunciare ai telefonini, ai film, agli orologi? Ma certo, in fondo si può fare a meno di tutto, soprattutto per ventiquattr'ore in più di vita. Se non fosse che per ogni oggetto c'è un ricordo. E che ogni concessione al Diavolo implica un distacco doloroso e cambia il corso della vita del protagonista e dei suoi cari. Soprattutto quando il Diavolo chiederà di far scomparire dalla faccia della terra loro, i nostri amati gatti. Kawamura Genki ci costringe a pensare a quello che davvero è importante: alle persone che abbiamo accanto, a quello che lasceremo, al mondo che costruiamo intorno a noi.

