Libri di Anselm L. Strauss
Specchi e maschere. La ricerca dell'identità
Anselm L. Strauss
Libro: Libro in brossura
editore: Orthotes
anno edizione: 2017
pagine: 276
"Specchi e maschere. La ricerca dell'identità" è un incubatore di idee, riflessioni e categorie sociologiche, che consente ad Anselm Strauss di sviluppare nuovi concetti come quelli di mondi sociali, immagini urbane, consapevolezza e negoziazione e, in particolar modo, quello di identità. I problemi che Strauss affronta riguardano l'importanza del linguaggio nell'agire umano, il valore simbolico dell'appartenenza a un gruppo, il rapporto tra generazioni, l'interazione sociale, determinanti per lo sviluppo dell'identità e della personalità. Ciò è premessa del modificarsi delle acquisizioni e del cambiamento nelle posizioni sociali e di vita delle persone, della percezione di spazio e tempo, storia e memoria, centrali nella simbolizzazione del sé. Strauss pone l'attenzione, da un lato, su come psichiatri e psicologi abbiano sempre sottostimato l'influenza che l'organizzazione sociale esercita sulla formazione e il comportamento dell'individuo e, dall'altro, su come la sociologia che studia l'organizzazione sociale dovrebbe considerare, nelle sue ricerche, la psicologia sociale.
Passaggi di status
Barney G. Glaser, Anselm L. Strauss
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2011
pagine: 128
La scoperta della grounded theory. Strategie per la ricerca qualitativa
Barney G. Glaser, Anselm L. Strauss
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2009
pagine: 272
La Grounded Theory, inaugurata alla fine degli anni Sessanta e oggi diffusamente applicata nella ricerca in svariate discipline, è una metodologia di ricerca capace di generare sistematicamente una teoria fondata sui dati. La traduzione italiana di questo testo, che costituisce un "classico" della sociologia interpretativa e dello studio dei fenomeni sociali, ha la fortuna dì venire pubblicata nel corso del dibattito internazionale più vivo sulla Grounded Theory, sviluppatosi durante i 40 anni, o poco più, che ci separano dall'edizione statunitense.
Il tempo simbolico delle città
Anselm L. Strauss
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2017
pagine: 59
“Images of American City” (1961), testo dal quale sono tratti i saggi presentati e pubblicati per la prima volta in Italia, analizza e interpreta il processo con il quale gli americani hanno rappresentato il passaggio della loro realtà da rurale a urbana e metropolitana. Al centro di questa dinamica è il modificarsi delle condizioni di vita, come della percezione dello spazio e del tempo, nella simbolizzazione urbana. Il lavoro di Strauss sulle immagini delle città evidenzia l'interesse per lo sviluppo e i coinvolgimenti relazionali tra le persone e le reciproche influenze, con effetti processuali sulle identità dei singoli come sul loro complesso interattivo. Questo mostra come i risultati dell'analisi di Strauss possano contribuire ad aprire una ulteriore riflessione tra interazionismo simbolico e sociologia urbana.
Il concetto di mondo sociale
Anselm L. Strauss
Libro: Libro in brossura
editore: Kurumuny
anno edizione: 2016
pagine: 130
Con i tre saggi qui tradotti Anselm Strauss introduce il concetto di mondo sociale, una nozione su cui ritornerà nel corso di tutta la sua carriera. Un mondo sociale, afferma, è costituito da un gruppo di individui che interagendo creano un apparato di relazioni relativamente stabili. Rispetto ad altri concetti interazionisti, la nozione di mondo sociale sposta l'attenzione dall'individuo al gruppo, alle negoziazioni e alle convenzioni che vi si creano e che consentono di "fare le cose insieme". Strauss cerca così di dare più ampio respiro alle ricerche interazioniste, senza però perdere di vista la centralità della formulazione dei significati.