fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonella Camarda

Nathalie Du Pasquier. Volare guardare costruire. Catalogo della mostra (Orani, 17 maggio-14 settembre 2025)

Libro: Libro in brossura

editore: Allemandi

anno edizione: 2025

pagine: 96

Dal 17 maggio al 14 settembre 2025, il Museo Nivola di Orani (NU) presenta un progetto site specific di Nathalie Du Pasquier, artista e designer francese di base a Milano, dal titolo Volare Guardare Costruire. Pensata appositamente per gli spazi del museo, la mostra si configura come una retrospettiva dedicata alla produzione pittorica dell'artista dagli esordi fino a oggi. Il titolo si riferisce a tre fasi della produzione pittorica di Du Pasquier. Volare evoca il momento del distacco dalla progettazione di oggetti di design, verso la pratica più libera della pittura. E non è forse un caso che tante delle opere di questa fase presentino delle scene viste dall'alto, con una prospettiva a volo d' uccello, simbolo della forza dell'immaginazione, della sua capacità di librarsi in alto ed espandersi liberamente. Guardare si riferisce a una seconda fase, all'esigenza di abbandonare le scene puramente immaginative per dedicarsi ad un'osservazione quieta e puntuale della realtà, anche degli oggetti più quotidiani e apparentemente insignificanti, che rivelano invece, a uno sguardo interessato, forme straordinarie, dettagli preziosi e la capacità di comprendere in se stessi la complessità dell'esistenza. Sono visioni che l'artista definisce "silenziosissime e fermissime", che invitano a riscoprire il piacere del mondo sensibile attraverso un'osservazione silenziosa e attenta. Insoddisfatta dell'apparenza sensibile della realtà, Du Pasquier si dedica, infine, a Costruire, realizzando strutture originali, piccole costruzioni astratte tridimensionali che vengono poi ritratte col pennello, riportate sul piano bidimensionale delle sue tele. Si innesca così una dinamica complessa fra realtà e rappresentazione, in una stupenda metafora della pittura.
25,00 23,75

25,00 23,75

Bona de Mandiargues. Rifare il mondo

Libro: Libro in brossura

editore: Allemandi

anno edizione: 2023

pagine: 80

Artista e scrittrice, Bona Tibertelli de Mandiargues (Roma, 1926-Parigi, 2000) è una delle protagoniste del Surrealismo nella sua declinazione al femminile, oggi finalmente al centro dell'attenzione di critica e pubblico. La sua singolare vicenda, ricostruita per la prima volta tra le pagine del catalogo, la avvicina a figure come Leonora Carrington, Meret Oppenheim, Dorothea Tanning, Dora Maar, Remedios Varo. Attraverso la pittura e una peculiare tecnica di assemblage tessile, Bona esplora i temi dell'eros e del fantastico, della metamorfosi e dell'androgino, in un processo alchemico che trasforma la materia, creando una personalissima visione del mondo. Donna affascinante, molto ammirata e generatrice di passioni travolgenti, Bona rifiuta esplicitamente i ruoli di donna-musa e donna-bambina, prevalenti nell'ambito del Surrealismo. Si identifica invece, almeno a partire dagli anni settanta, con la lumaca, animale ermafrodita e figura ambivalente, al tempo stesso amichevole e ripugnante, incarnazione dell'informe surrealista. Per l'artista, la lumaca è simbolo dell'androgino, di fragilità e forza, e del continuo arrovellarsi della sua mente inquieta. Il catalogo accompagna la prima grande retrospettiva dedicata all'artista, curata da Antonella Camarda e Giuliana Altea al Museo Nivola di Orani. Esito di un'ampia ricerca d'archivio, il volume documenta la mostra, con una sezione di saggi di approfondimento e le illustrazioni a colori di 38 opere, datate dal 1950 al 1997.
25,00 23,75

Zero armi nuclear. Pedro Reyes. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Allemandi

anno edizione: 2022

pagine: 96

Il lavoro di Pedro Reyes segue un doppio percorso, affrontando l'arte sia come ricerca estetica che come pratica sociale: due prospettive apparentemente opposte, la prima sviluppata attraverso lo strumento della scultura, la seconda con strategie concettuali e partecipative. Questo libro presenta la campagna Atomic Amnesia di Reyes per il disarmo nucleare, dal suo lancio a Città del Messico nel 2020, su invito del Bulletin of Atomic Scientists, a Time Square Arts, New York, fino alla mostra del 2022 "Zero Armi Nucleari" al Museo Nivola, Orani, Sardegna.
18,00 17,10

Lo showroom Olivetti di New York. Costantino Nivola e la cultura italiana negli Stati Uniti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Comunità

anno edizione: 2022

pagine: 250

Il libro rappresenta il catalogo ideale della mostra "Nivola e New York. Dallo showroom Olivetti alla città incredibile" allestita dal Museo Nivola e inaugurata ad aprile 2022, e comprende saggi di esperti nazionali e internazionali, corredati da un ampio inserto di immagini, che raccontano l'opera di Nivola negli Stati Uniti, il celebrato showroom Olivetti di New York, e più in generale la ricezione della cultura italiana negli Usa tra gli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso.
20,00 19,00

Peter Halley. Antesteria

Libro: Libro in brossura

editore: Allemandi

anno edizione: 2022

pagine: 125

Peter Halley è noto per la sua pittura geometrica che allude agli spazi sociali del tardo capitalismo e alla loro dimensione di confinamento, isolamento e reclusione. Le forme della “cella” e del “condotto”, adottate negli anni ottanta e tuttora alla base del suo lavoro, rimandano alle strutture rigide e spigolose dei grattacieli per uffici, ma anche ai microchip del computer, ai circuiti elettrici, alle “stanze” virtuali e alle infinite connessioni del web. Ma nel cuore della Sardegna, al Museo Nivola di Orani, Halley ha creato qualcosa di simile a una sua cappella degli Scrovegni (o se si vuole alla cappella di Matisse a Vence). L’effetto è quello di un’eccitante immersione nel clima dionisiaco di un Mediterraneo immaginato attraverso il filtro del Modernismo novecentesco e bagnato in una luce artificiale e psichedelica.
29,00 27,55

Poter restar fermo

Libro: Libro in brossura

editore: Allemandi

anno edizione: 2021

pagine: 129

"Vorrei essere una pianta, anche un'erba, / una vite, / meglio sarebbe un olivo, / magari un melograno. / Poter restare fermo / e immobile, / in un cortile del Campidano, / in un orto in Baronia, /in una vigna a Dorgali. /Sapere la storia di una casa, / conoscere gli umori delle stagioni. / Fare ridere scioccamente /anche i più saggi del mio villaggio." Da questa poesia di Costantino Nivola sono partiti Valeria Cherchi, Paolo Ciregia e Vittorio Mortarotti, fra i più significativi fotografi italiani emergenti, per il progetto, a cura di Antonella Camarda e Giangavino Pazzola, vincitore del bando Strategia Fotografia 2020. Nel rapporto fra crisi e trasformazione, la stasi si è rivelata ineluttabile, terribilmente necessaria. La Sardegna, con la sua lateralità e la sua presunta separatezza, è divenuta metafora di una condizione universale. Il volume, che restituisce l'esito della ricerca dei tre fotografi, è accompagnato da contributi di studiosi provenienti da diversi campi disciplinari, che offrono differenti chiavi di lettura per le opere e per il presente che stiamo vivendo.
29,00 27,55

Nivola. La sintesi delle arti

Nivola. La sintesi delle arti

Giuliana Altea, Antonella Camarda

Libro: Libro rilegato

editore: Ilisso

anno edizione: 2016

pagine: 480

Il volume, che esamina tutti gli aspetti del lavoro di Nivola (scultura, pittura, grafica, illustrazione, design, allestimenti temporanei), costituisce un imprescindibile punto di riferimento per chiunque si accosti all'opera dell'artista.
78,00

Gavino Tilocca. Ceramiche

Gavino Tilocca. Ceramiche

Giuliana Altea, Antonella Camarda

Libro: Copertina morbida

editore: Eikon

anno edizione: 2013

pagine: 136

Catalogo della mostra del 2013 allestita al Museo MAN di Nuoro sulle ceramiche di Gavino Tilocca.
20,00

Post pop mix. Grafica americana degli anni sessanta

Giuliana Altea, Antonella Camarda

Libro: Libro in brossura

editore: Agave Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 144

18,00 17,10

Henry Moore. Paesaggi neri

Henry Moore. Paesaggi neri

Giuliana Altea, Antonella Camarda, Cecilia Mariani

Libro: Libro in brossura

editore: Agave Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 132

14,00

Fernand Lèger. Parola e immagine

Giuliana Altea, Antonella Camarda

Libro: Libro in brossura

editore: Agave Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 159

15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.