fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonella Esposito

La consegna della diagnosi nelle malattie rare. Il modello della Comunicazione Integrata e Trasformativa del Sé

Antonella Esposito

Libro: Libro in brossura

editore: Themis

anno edizione: 2025

pagine: 226

Il volume esplora le molteplici dimensioni delle malattie rare, croniche, sindromi genetiche e disabilità, evidenziando l’urgenza di promuovere una maggiore sensibilizzazione e una comunicazione della diagnosi più efficace e umana. Attraverso un’analisi basata sull’osservazione clinica e confortata da dati statistici, normative, letteratura scientifica e dall’esperienza professionale dell’autrice, il testo analizza le conseguenze psicologiche che accompagnano l’esperienza della malattia rara, le dinamiche che si creano in ambito familiare e le sfide nei percorsi scolastici e lavorativi. Centrale è l’approccio innovativo alla comunicazione della diagnosi che viene discusso nel testo: il modello di Comunicazione Integrata e Trasformativa del Sé (CITS), secondo cui il paziente e i suoi caregiver diventano protagonisti attivi di un dialogo costruito sulla fiducia e comprensione reciproca. Non più semplici destinatari di informazioni, ma partecipanti consapevoli di un processo che mira a migliorare la qualità della vita e a rafforzare la loro resilienza.
22,00 20,90

L'istante di uno sguardo

L'istante di uno sguardo

Antonella Esposito

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2021

pagine: 106

“L’istante di uno sguardo” è un racconto che racchiude i temi dell’amore puro, dell’amicizia leale e dell’unione familiare. La protagonista è Annie una ragazza indipendente che vive da sola a Los Angeles, ed è una famosa redattrice di un’agenzia di moda. Annie è una ragazza solare e sognatrice, il suo unico obiettivo nella vita è la carriera. Oltre al successo spera di riuscire a trovare l’uomo dei suoi sogni, che le stia accanto e la ami per sempre, non sogna la favola ma un amore puro e vero. Un giorno Annie incontra Louis un medico ricco, per un istante hanno entrambi un colpo di fulmine, ma nessuno dei due conosce il nome dell’altro. Si innamorano all’istante senza nemmeno conoscersi. Si cercarono senza mai ritrovarsi, ma poi il destino un bel giorno li riunisce. Si innamorano di nuovo come la prima volta, ma il destino li mette a dura prova, e tra varie avventure e intrighi si perdono di vista.
15,90

Pucundria. Poesie d'anema e core

Antonella Esposito

Libro: Copertina morbida

editore: Rogiosi

anno edizione: 2018

pagine: 61

"Pucundrìa" è una raccolta di liriche che esprime tutto il valore e la forza delle radici popolari del linguaggio poetico di Antonella Esposito. La pucundrìa è un particolare malessere dell'animo, che sembra catturare l'autrice, spingendola a comporre per esprimere il suo sentire. Le poesie sono leggere ma profonde, e riescono a mostrare le inquietudini del nostro tempo senza alcuna barriera sociale. Emergono da tali componimenti il desiderio di condividere con un pubblico giovane ogni ispirazione, e la materna amorevolezza dell'autrice. Versi in lingua napoletana e in lingua italiana si alternano, dimostrando la maturazione del percorso poetico della Esposito rispetto al passato, attraverso una diversificazione del linguaggio. Le nuove liriche sono estremamente moderne, tanto da tralasciare le tradizionali scansioni formali ed eliminare la punteggiatura, per offrire a chi legge un naturale, immediato fluire di immagini e sensazioni
10,00 9,50

Le professioni sanitarie luogo di ripresa dell'umano

Antonio Del Puente, Antonella Esposito

Libro: Copertina morbida

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2014

pagine: 112

Questo libro è un invito a partecipare ad una esperienza. Ci sono luoghi o circostanze nelle quali si assottiglia lo spessore che divide il nostro operare, la realtà quotidiana, da quel livello della persona dove si esprimono le domande più profonde della vita, quel livello che non ci lascia superficialmente quieti quando siamo con noi stessi e che costituisce la radice della nostra dignità di esseri umani. Il lavoro in campo medico e assistenziale è un "luogo" così: molto sottile, che lascia intravedere una potente profondità umana. A partire dalle lezioni del corso "Il contributo dell'esperienza cristiana alle professioni sanitarie", tenuto dagli autori nella Scuola di Medicina dell'Università "Federico II" in collaborazione con un gruppo di colleghi, il lettore è invitato a partecipare all'esperienza di una professionalità che riprende pienamente la sua capacità di servizio e di significato e che si esprime in tutto il suo potenziale di luogo privilegiato della ripresa, di un nuovo inizio, a livello personale e della convivenza umana.
12,00 11,40

Io, adolescente difficile. Baby-killer, gang, bande giovanili, branco

Io, adolescente difficile. Baby-killer, gang, bande giovanili, branco

M. Rosaria Alfieri, Antonella Esposito

Libro

editore: Iris 4

anno edizione: 2009

La società degli eccessi e la totalizzante cultura alienata è l'humus che soggiace alla greve realtà di Io, adolescente difficile. Un'indagine dai toni forti che tenta di far luce su un fenomeno che lievita orrendamente alla contemporaneità; la delinquenza imberbe. Una ricerca che scandaglia i luoghi soliti e conosciuti della devianza minorile come il branco, bande giovanili, gang, associazioni mafiose... nei modi nuovi del delinquere pubescente che vanno dal lancio di sassi dal cavalcavia alla violenza negli stadi, stupri di gruppo, ideologie sataniche. Un'inchiesta supportata da esperti che scavano nelle atrocità dei delitti familiari, in eccidi in cui la mano che dilania è vestita d'infanzia e d'innocenza. Analisi di fattori innati o acquisiti a volte in famiglie inconsapevoli produttrici di mostri. Che portano al male-bambino che si lega spesso alla cronaca di eventi che stanno sconvolgendo la coscienza comune in questi ultimi anni. Storie vere di ragazzi difficili. Come gli assassinii di Desirée Piovanelli o le ragazze di Chiavenna che hanno massacrato una suora in nome di Satana.
19,50

Il contributo dell'esperienza cristiana alla professionalità medica

Il contributo dell'esperienza cristiana alla professionalità medica

Antonio Del Puente, Antonella Esposito

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2002

pagine: 104

Atti delle lezioni di Attività Didattica Elettiva tenutesi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università "Federico II" di Napoli.
7,00

Scacco matto. Pedofilia, stalking, mamme assassine, psicosette, camorra, crimini giovanili, schiave del sesso, assassini sessuali

Scacco matto. Pedofilia, stalking, mamme assassine, psicosette, camorra, crimini giovanili, schiave del sesso, assassini sessuali

M. Rosaria Alfieri, Antonella Esposito

Libro: Libro in brossura

editore: Sacco

anno edizione: 2013

pagine: 236

Uomini e donne comuni che hanno, per le loro tragiche vicende, lasciato un segno nella storia criminale del nostro Paese. Protagonisti diversi tra loro ma accomunati dall'aver sconvolto per sempre e inesorabilmente la propria vita e quella degli altri. Storie che ci rendono spettatori increduli, ci spaventano e tormentano per la loro atrocità. Il perché di questo testo è da ricercarsi nell'estremo bisogno di noi tutti di trovare una spiegazione a fatti che sempre più spesso sfuggono all'umana comprensione. Persone apparentemente "normali" che all'improvviso si rendono capaci di gesti estremi, di atroci crimini.
19,90

Che cos'è quella pallina? Ediz. italiana e francese

Che cos'è quella pallina? Ediz. italiana e francese

Valeriano Forte

Libro: Libro in brossura

editore: Barometz

anno edizione: 2018

pagine: 36

"In una città grigia, dove le case di cemento crescono come funghi, la solita routine di Ninì viene interrotta dall’incontro a sorpresa con un batuffolo leggero trasportato dal vento, che presto sparisce nella fessura di un marciapiede. Passano il tempo e le stagioni e, dopo i mesi di gelo, il vento di primavera riporta con sé i colori del cambiamento: il semino-pallina, che ha dormito beato per tutto l’inverno, è ormai cresciuto fino a diventare un bellissimo fiore rosso. Questa nascita è l’inizio di un cambiamento importante per Ninì, una nuova speranza colorata nel grigio della città. Una storia che racconta il mondo puro dei bambini, fatto di meraviglia, di fantasia e di fiducia. Una storia che con la sua poesia riesce ad annullare il grigiore del progresso." (Alessandra Vitelli). Età di lettura: da 4 anni.
13,00

I colori del buio. Ediz. italiana e francese

I colori del buio. Ediz. italiana e francese

Resli Tale

Libro

editore: Barometz

anno edizione: 2018

pagine: 20

Acquattati nel buio, vivono infiniti mostriciattoli dalle forme più strane e spaventose. Incombono, sghignazzano, deridono i bambini che ne hanno paura. Sono mostri dispettosi e al calare dell’oscurità sgattaiolano negli anfratti delle camerette, si nascondono tra i giocattoli e sgusciano sotto i letti di chi li teme e trema. Eppure con un fascio di luce spariscono e le ombre della notte si dissolvono in forme gentili, familiari e rassicuranti. Una piccola storia di coraggio per bambini e per adulti, perché la paura non ha età e non è mai troppo tardi per sconfiggerla. Magari illuminandola un po’. Età di lettura: da 6 anni.
11,00

Suonne 'e bafuogno. Versi di rabbia e di speranza

Suonne 'e bafuogno. Versi di rabbia e di speranza

Antonella Esposito

Libro: Copertina morbida

editore: Rogiosi

anno edizione: 2012

10,00

La cooperazione internazionale nella lotta al terrorismo
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.