fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonella Trotta

Passages de témoins pour for Luciano Fabro. Ediz. multilingue

Vivianne van Singer

Libro: Libro in brossura

editore: 5 Continents Editions

anno edizione: 2023

pagine: 340

Il volume, ideato e curato dall'artista italo-svizzera Vivianne van Singer, è un omaggio a Luciano Fabro, artista e teorico, noto per essere tra i primi fondatori del movimento dell'Arte Povera. Van Singer, che ne ha amato l'opera e ha collaborato con lui in occasioni didattiche presso la scuola in cui lei insegnava, riflette sulla prematura scomparsa di Fabro e decide di onorarne il lavoro raccogliendo qui testi, immagini, opere degli artisti, critici, direttori di musei, protagonisti del mondo dell'arte e amici dell'artista che hanno risposto al suo invito dando vita a una sorta di convivio; il loro contributo ha preso di volta in volta la forma di un testo, un'immagine, un'opera, una frase o una parola: un modo per ciascuno di dare forma a quello che si può chiamare un "Passage de Témoins". Questo libro è dunque il risultato di un desiderio di van Singer: riunire attorno al pensiero di Fabro quello che oggi è ancora vivo e presente, che permette di portare avanti i gesti, la cultura e il cammino da lui iniziato. Qui sono illustrate anche numerose opere dell'artista e raccolti alcuni suoi scritti e conferenze che van Singer ritiene siano tuttora di grande attualità, poiché rileggendoli li ha trovati premonitori. Introduzione di Antonella Trotta.
49,00 46,55

Il Rinascimento in cornice. Critica d’arte e pubblico a Londra, 1880-1930

Antonella Trotta

Libro: Libro in brossura

editore: ArtstudioPaparo

anno edizione: 2019

pagine: 133

Perché le esposizioni sul Rinascimento sono così popolari? Risultato dell’investimento intellettuale ed economico di generazioni di artisti, connoisseur, collezionisti, studiosi e curatori, il Rinascimento oggi persiste nella sfera pubblica come capitale culturale, che possiede l’ostinato potere di inventare il passato collettivo e personale dell’osservatore come patrimonio “familiare”. Oltre qualunque ricostruzione filologica del loro significato originario, le opere d’arte del Rinascimento, raccolte, conservate, esibite, riprodotte, pubblicate, creano ancora un immaginario condiviso e attivano modelli di spettatorialità. Tra distinzione di gusto e piacere visivo, democrazia e elitarismo, professionalità e dilettantismo, il libro prova a ricostruire la genealogia di questi modelli, a partire dai termini con cui, a Londra e dalla fine del XIX alla prima metà del XX secolo, nasce, proprio intorno al Rinascimento, un peculiare discorso sull’arte e sul valore sociale, politico e culturale dell’esperienza estetica.
20,00 19,00

«Democratic highbrow». Bloomsbury between élite and mass culture

Marina Lops, Antonella Trotta

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2017

pagine: 264

24,00 22,80

Fisiognomica del senso. Immagini, segni, discorsi

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2011

pagine: 165

Persone e parole, gesti ed immagini, luoghi ed eventi, oggetti d'uso e manufatti artistici: nella loro mutevolezza e varietà, insieme familiari ed estranei, si rivolgono quotidianamente a noi, alle nostre percezioni, emozioni, esperienze. Come riuscire a sentirli, interpretarli, viverli, dirli, realizzarli e condividerli come promessa di senso? E cosa succede quando si è ciechi agli indizi e alle figure di tale istanza? Gli studi qui raccolti, frutto di un dialogo tra pratiche artistiche e saperi diversi come la filosofia del linguaggio e la fonologia, la semiotica e la tradizione testuale, l'estetica e la storia dell'arte, la sociologia dei processi culturali e la storia della fotografia, cercano di rispondere a queste domande.
21,49 20,42

Berenson e Lotto

Berenson e Lotto

Antonella Trotta

Libro

editore: La Città del Sole

anno edizione: 2007

22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.