Libri di Antonietta Cutillo
Luigi Romolo Cielo. Una vita per lo studio delle radici del Medioevo nell'Alta Terra di Lavoro. Opuscola
Antonietta Cutillo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 340
Luigi Romolo Cielo (Castelvenere, 21-04-1938-Amorosi, 10-02-2021) è stato uno dei maggiori storici del '900 della Valle telesina con all'attivo numerosissime pubblicazioni in volume e in riviste prestigiose.
Prime note sul cavaliere Pietro Braherio
Antonietta Cutillo
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 44
Con la distruzione, ad opera dalle armate tedesche nel settembre del 1943, dei Registri della Cancelleria angioina, sono andate perdute tutte le fonti primarie su cui ricostruire la vita del Cavaliere Pietro Braherio rendendo indipensabile il lavoro di storici ottocenteschi quali i francesi Leon Cadier e Paul Durrieu e gli italiani Camillo Minieri Riccio e Michelangelo Schipa.
Catechismo ragionato in ristretto. Ossia istruzione compendiosa per gli fanciulli sulle cose necessarie a sapersi da ogni fedele a modo di dialoco tra maestro e discepolo, con chiare e pratiche annotazioni
Gianfrancesco Pacelli
Libro: Libro in brossura
editore: ASVT
anno edizione: 2020
pagine: 204
Ristampa anastatica del Catechismo Ragionato in Ristretto ossia Istruzione Compendiosa per gli fanciulli sulle cose necessarie a sapersi da ogni fedele a modo di dialogo tra Maestro e Discepolo, con chiare, e pratiche annotazioni di Gianfrancesco Pacelli, Dottor Teologo e Arciprete della Terra di San Salvadore, Dedicato al suo Zelantissimo Pastore e Illustrissimo, e Reverendissimo Mons. D. Filiberto Pasquali , Vescovo di Telese, o Cerreto.(Ad Usum Pauli Antonii Varronis). Edito In Napoli MDCCLXXX. Presso Vincenzo Manfredi. Col Permesso de’ Superiori.
Storia di Telese
Libero Petrucci
Libro: Libro in brossura
editore: Ikone
anno edizione: 2019
pagine: 592
Theodor Mommsen nell’archeologia ed epigrafia dell’Italia meridionale. Atti del Convegno per il bicentenario della nascita di Theodor Mommsen (San Salvatore Telesino - Abbazia Benedettina del Santo Salvatore, 2 dicembre 2017)
Libro: Libro in brossura
editore: ASVT
anno edizione: 2019
Convegno di Studi sul Bicentenario di Theodor Mommsen.
Cenni storici del Sannio e della Città di Telese
Gianfrancesco Pacelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 232
Cenni storici del Sannio e della Città di Telese, è la trascrizione di un manoscritto di storia locale della prima metà dell'800, giunto a noi in fotocopia, che ha posto dei notevoli problemi di attribuzione perché sul frontespizio porta il nome di Nicolangelo Pacelli, un prelato appartenente ad un'importante famiglia sansalvatorese, mentre dall'analisi del testo è apparso evidente che l'autore principale era in realtà l'avo di Nicolangelo, lo zio Gianfrancesco, anch'egli prete e ben conosciuto per due opere: la Dissertazione critico-storica ovvero memoria storica della citta di Telese, pubblicata nel 1775 e il Catechismo ragionato della Dottrina Cristiana, pubblicato nel 1780. Il presente è un lavoro "a quattro mani" che abbiamo deciso di pubblicare attribuendone la responsabilità principale a colui che, pur non nominato, sembra essere l'autore preminente, ma riconoscendo a Nicolangelo il merito di averlo completato e trasmesso ai posteri. a cura di Antonietta Cutillo trascrizione di Antonio Vitale e Antonietta Cutillo con un commento di Domenico Caiazza.