fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonino Filippi

La terra dei giganti

La terra dei giganti

Libro: Libro rilegato

editore: Angelo Mazzotta Editore

anno edizione: 2023

24,90

I danzatori dell'addaura. Le radici preistoriche della religiosità in Sicilia
15,00

Preistoria e protostoria trapanese

Preistoria e protostoria trapanese

Antonino Filippi

Libro

editore: Il Sole

anno edizione: 2014

Questo volume raccoglie i risultati dei ritrovamenti effettuati nel Trapanese durante l'ultimo venticinquennio (grazie ad attività di ricognizione nelle campagne), dello studio dei materiali preistorici custoditi nel Museo Interdisciplinare Regionale "A. Pepoli" di Trapani e dell'attività di ricerca e scavo archeologico condotta fra il 2007 e il 2010 sul Monte Bonifato di Alcamo.
20,00

Trapani, la città e il territorio dalla Preistoria alla tarda antichità

Trapani, la città e il territorio dalla Preistoria alla tarda antichità

Libro: Libro in brossura

editore: Libri Mediterranei

anno edizione: 2020

pagine: 326

I contributi raccolti nel volume tracciano un lungo percorso storico e archeologico nella Sicilia nord-occidentale che partendo dal lontano Paleolitico giunge fino alla Tarda antichità, attraverso vicende che coinvolsero popolazioni di tradizioni culturali assai diverse: Elimi, Fenici, Greci, Romani, Ebrei, Bizantini e Arabi. Dalla seconda metà del XIX secolo i primi pionieri della preistoria siciliana, da Heinrich Schliemann a Raymond Vaufrey, intrapresero le loro ricerche nel territorio trapanese. In seguito, qui furono trovate fra le più antiche testimonianze della presenza dell’uomo in Sicilia: ciottoli scheggiati che raccontano una storia lunga centinaia di migliaia di anni; ma anche monumenti di pietra, legati a culti solari, il cui studio sta aprendo la strada a nuove e intriganti conoscenze sulla tarda preistoria siciliana. Il territorio trapanese è stato anche la culla degli Elimi, fondatori di importanti centri, come Erice e Segesta, ma anche luogo di primo approdo dei Fenici in Sicilia, sull’isola di Mozia.
25,00

L'arte rupestre preistorica in Sicilia

L'arte rupestre preistorica in Sicilia

Giovanni Mannino

Libro: Libro in brossura

editore: Ediz. Storia e Studi Sociali

anno edizione: 2017

pagine: 304

L’arte rupestre preistorica è un linguaggio senza tempo fatto di immagini e segni, talvolta incise altre volte dipinte sulla roccia, che ritroviamo in ogni parte del mondo. In Sicilia l’uomo preistorico, sin dal lontano Paleolitico Superiore già a partire da circa dodici mila anni or sono, realizzò sulle pareti delle grotte alcuni capolavori d’arte, come la celebre scena nella Grotta dell’Addaura, presso Palermo, dove uomini e donne sono intenti a compiere un acrobatico rituale, del quale forse mai si comprenderà la reale essenza; o le figure di animali nella Grotta del Genovese dell’isola di Levanzo, che costituiscono una sorta di enciclopedia illustrata della fauna siciliana sul finire del Pleistocene. Più enigmatici sono invece i segni dipinti sulle pareti della Grotta dei Cavalli, presso San Vito lo Capo, quasi un preludio dell’arte astratta dei nostri tempi, o le migliaia di incisioni lineari presenti in decine di grotte e anfratti, per le quali l’estrema essenzialità del segno scolpito nella roccia nasconde ancora gelosamente il messaggio in esse contenuto.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.