fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonino Princi

L'Operazione Baytown. E le prime fasi dell'invasione alleata dell'Europa Continentale

L'Operazione Baytown. E le prime fasi dell'invasione alleata dell'Europa Continentale

G. W. L. Nicholson

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 112

Nel 1956 venne dato alle stampe, per i tipi di Edmond Cloutier di Ottawa, il II Vol. della "Official History of the Canadian Army in the Second World War", dal titolo "The Canadians in Italy 1943-1945", a opera del Colonnello G. W. L. Nicholson, all'epoca Vicedirettore della Sezione storica dello Stato Maggiore Generale delle Forze Armate canadesi. Il Volume costituisce una delle più importanti fonti storiografiche per quanto riguarda l'invasione dell'Italia da parte degli Alleati. In questa Edizione a cura di Antonino Princi, si riporta per la prima volta la traduzione italiana dei capitoli VII e VIII del II Volume, che riguardano nello specifico l'Operazione Baytown, e cioè lo sbarco delle Forze Alleate nell'Europa continentale, con particolare riferimento alla Calabria e alla Basilicata.
15,00

La natura del servo. Fenomenologia di uno stereotipo in relazione all'oggetto simbolico «Calabria»

Antonino Princi

Libro

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 192

Questo testo si configura come la parte finale di una trilogia sull'immaginario relativo all'oggetto simbolico Calabria iniziata con il libro "La Calabria è un calzino spaiato. Considerazioni e racconti per una narrativa diversamente calabra" e proseguita con "Gli dei di domani. Racconti contro lo stereotipo della terra destoricizzata". Se nel primo testo si ragionava nello specifico di narrativa e di restituzioni massmediatiche dell'oggetto simbolico Calabria, nel secondo si ragionava invece sulle procedure di ristoricizzazione che lo informano. Nel caso di questo terzo libro si ragiona sulle articolazioni filosofiche radicali insite nel discorso stereotipico. I tre testi conservano la medesima struttura, con una parte iniziale più teorica seguita poi da una serie di applicazioni e ricerche specifiche.
16,00 15,20

Gli dei di domani. Racconti contro lo stereotipo della terra destoricizzata

Antonino Princi

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 144

Il contributo dato dai calabresi alla Liberazione del Paese durante l'ultimo conflitto mondiale contrasta con lo stereotipo della terra destoricizzata, intrappolata in un eterno incanto naturalistico, quasi incapace di generare figure con una coscienza critica dei loro tempi. Riportare alla luce alcuni di questi contributi è un essenziale lavoro che uno scrittore, oggi, deve compiere, senza cadere nella letteratura da campanile, da un lato, o nei facili appetiti mainstream, dall'altro. I protagonisti di questo libro sono quindi persone comuni che, nel periodo intercorrente tra la caduta del Fascismo, l'Operazione Baytown e la nascita della Resistenza in alcuni teatri extraregionali, hanno compiuto o subito delle scelte capaci di proiettarle, in misura più o meno maggiore, nella Grande Storia del nostro Paese. Nella maggior parte dei casi, l'inumano peso di tali scelte avvicina queste narrazioni a dei miti antichi, degnissimi di avere piena cittadinanza nel nostro immaginario collettivo.
15,00 14,25

Proletworld, una storia distopica

Proletworld, una storia distopica

Antonino Princi

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2022

pagine: 202

Milano, 2090. La storia è un diario, anzi, è narrata in un diario ritrovato per caso, scritto da Nico, un ragazzo che racconta la sua esperienza nella Milano di quegli anni, attraversata da un capitalismo violento e pervasivo. In quel contesto, un gruppo di antagonisti riesce a ricavarsi una sacca di dissenso, occupando una vecchia fabbrica dismessa. Lì vengono sperimentate nuove forme di produzione e di convivenza e attraverso linee narrative differenti che raccontano la vita nel falansterio e un attentato in un luogo sacro ai milanesi - con conseguente ricerca della verità da parte di Nico e da Luba, la sua compagna - l'autore ci guida in un futuro distopico costruito su stili di vita opprimenti e iperalienanti, in una continua riflessione quanto mai attuale e dovuta.
18,00

La Calabria è un calzino spaiato

Antonino Princi

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 145

La Calabria è ancora, per fortuna, un calzino spaiato rispetto ai flussi omologanti del mainstream narrativo attuale. Al netto delle inclinazioni individuali, vale la pena approfondire le molteplici vie che un autore oggi potrebbe percorrere in termini di racconto di questa realtà. Il testo è costituito da due parti: nella prima, vi sono una serie di considerazioni dell'autore sul modo di raccontare la Calabria (e per esteso il Meridione) da parte dell'industria culturale mainstream e su alcune trappole narrative che chiunque si accinga a scrivere su questo tema subisce o agisce. La seconda parte è costituita da nove racconti in tutto o parzialmente alternativi rispetto al modus operandi delle narrazioni attuali a vocazione più tossica e commerciale. Un testo bifronte, una ricerca narrativa aperta e mostrata nel suo farsi, utile per chi scrive e per chi legge, in cui questa Regione si presenta, prismaticamente, come un luogo dalle mille e una storia. Un tentativo appassionato di andare oltre i limiti anchilosanti che le sovranarrazioni, più o meno consapevolmente, impongono.
16,00 15,20

Racconti calabri

Racconti calabri

Antonino Princi

Libro

editore: Oedipus

anno edizione: 2017

pagine: 96

L'idea narrativa di base è orientata ad abbattere il luogo comune che vede determinati temi ancorati a precise realtà geografiche. Per cui parlare, ad esempio, di Aspromonte equivale a tirare fuori una serie di macchiette narrative che altro non fanno se non ribadire e amplificare uno stereotipo già presente. Questi racconti combattono tale pregiudizio, sia a livello stilistico che di contenuti.
12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.