Libri di Antonio Angelillo
Atlas/saper vedere. Per una didattica innovativa della storia dell'arte e dei linguaggi visivi
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 94
Atlas/Saper vedere è un dispositivo digitale per una didattica innovativa della storia dell'arte a scuola e non solo. Attraverso un sistema di catalogazione e caricamento di immagini, che vengono "taggate" secondo precise categorie, gli alunni creano un Atlante in cui possono fare svariate ricerche, esercitando la propria capacità di osservare e associare le immagini. Atlas/Saper vedere funziona come machine à penser: consente allo studente di compiere autonomamente dei percorsi conoscitivi. Antonio Angelillo e Chiara Savettieri ne raccontano la genesi e il funzionamento, spiegandone i presupposti metodologici e pedagogici. Un libro corale che coinvolge un'altra docente di scuola, Annalisa Lucani, e alcuni studenti del corso di Didattica della Storia dell'arte dell'Università di Pisa.
CZstudio associati. Scritti e progetti
Libro: Libro rilegato
editore: Libria
anno edizione: 2021
pagine: 224
CZstudio associati, si è posto sin dall’inizio l’obiettivo di sviluppare e realizzare, congiuntamente, ricerche e progetti che coniugano a diverse scale, architettura e paesaggio. Essi riguardano principalmente la trasformazione di spazi urbani complessi, aree industriali dismesse, parchi, spazi pubblici e privati, infrastrutture per la mobilità e la gestione delle risorse ambientali, con particolare attenzione al ruolo dell’acqua e alle sue variegate implicazioni nella dimensione territoriale ed urbana. Questa sintetica raccolta di testi e di progetti vuole porre in evidenza approcci, riferiti a temi progettuali di architettura e paesaggio, che propongono modalità di riflessione e sperimentazione tra loro strettamente interrelate. Prefazione di Antonio Angelillo, postfazione di Giorgio Peghin.
Refazer paisagens. Lisboa. Ediz. italiana
Antonio Angelillo
Libro
editore: ACMA
anno edizione: 2016
La serie di seminari internazionali di progettazione Rifare Paesaggi, organizzati nell'ambito del Master in Architettura del Paesaggio UPC/ACMA, rappresenta un raro esempio di una esperienza formativa: per la provenienza dei docenti coinvolti, per l'eterogeneità dei contributi esterni, per l'approfondimento delle risposte progettuali nei confronti dei temi individuati in collaborazione con i tecnici del Comune di Lisbona. Il momento epocale vissuto negli ultimi lustri dalla capitale portoghese, caratterizzato da un preoccupante declino demografico e dalla contestuale formazione di una ampia area metropolitana, dai processi di decentramento delle attività portuali e dal fenomeno turistico, rende la città un vero e proprio laboratorio, indagato nei seminari attraverso proposte progettuali coerenti con le politiche urbane adottate dall'amministrazione che impiega azioni e strumenti innovativi sul territorio tendenti a coinvolgere la partecipazione dei cittadini e delle imprese private in progetti integrati e coordinati.