Libri di Antonio Danise
Tango a Porto
Antonio Danise
Libro: Libro in brossura
editore: QED
anno edizione: 2025
pagine: 104
Un professore esperto di letteratura portoghese viene invitato a partecipare in qualità di relatore a un convegno che si tiene a Porto. L'argomento scelto per il suo intervento attiene al romanzo di António Lobo Antunes, A morte de Carlos Gardel. La preparazione della relazione da presentare al convegno si rivela subito piuttosto problematica in quanto le trame e lo stile del testo dell'autore portoghese gli riportano alla memoria ricordi che hanno segnato il suo passato e che continuano a tormentarlo. A Porto il professore incontra Sofia, una giovane donna portoghese, con cui inizia una relazione che va al di là della semplice conoscenza. Col tempo il rapporto fra i due tende a deteriorarsi. Tuttavia, il protagonista continua a frequentare Sofia e, a sua insaputa, approfitta degli incontri con lei per trarre ispirazione per la scrittura di un romanzo. Tormentato da sensi di colpa, scrupoli e perplessità, il protagonista-scrittore è colto da profonda frustrazione a causa della difficoltà di tradurre la loro storia nel romanzo desiderato. Questa difficoltà gli fa comprendere, alla fine, che la finzione narrativa è cosa ben diversa dalla vita e le persone altro dai personaggi di un racconto, mettendo in discussione il progetto di scrittura.
Padre Giovanni Grimaldi. Scolopio secondo il cuore di Dio
Antonio Danise, Albina Faiella
Libro: Libro in brossura
editore: D&P Editori
anno edizione: 2022
pagine: 212
Giovanni Grimaldi, un confratello stimato dal mio stesso Ordine dei Padri Scolopi e al quale rimango legato da affetto e riconoscenza. Nella sua lunga vita ha svolto e sperimentato modalità diverse di vivere appieno il suo ministero sacerdotale e quello di Religioso. Come educatore ha voluto seguire il carisma del nostro fondatore San Giuseppe Calasanzio nell’avere sempre una particolare predilezione per i “piccoli” da aiutare nella loro apertura alla vita e alla fede; ed e significativo che egli abbia iniziato la sua esperienza di religioso Scolopio come maestro di scuola Primaria e negli ultimi suoi anni ha voluto riprendere questo suo amore verso i piccoli nella sua simpatica veste di scrittore rivolto sempre al mondo dei bambini. Ma è pur vero che la gran parte della sua vita è stata vissuta nel ruolo di sacerdote e pastore di Comunità parrocchiali da Roma a Sovigliana/Empoli; un ruolo dove ha sempre unito una profonda cultura ad una stimata capacità di relazioni umane con la gente testimoniando così una fede trasparente e matura. In questo senso e stato un prete “in uscita” come direbbe Papa Francesco: espressione che ben si adatta al suo stile di pastore non chiuso.
La signorina Maria
Antonio Danise
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2021
pagine: 232
Il narratore, un cancelliere, vorrebbe fare qualcosa dei numerosi appunti presi durante i processi a cui ha partecipato e si propone di ricavarne un romanzo. Il protagonista, e narratore, si concentra così su un elemento ricorrente nei suoi fogli: una provocante e misteriosa avvocatessa che affascina tutti in tribunale, la cui presenza turba di continuo i pensieri del cancelliere, la signorina Maria. Nei diversi tentativi di elaborazione della realtà in romanzo, non mancano frustrazioni e delusioni per il narratore, che vede concretizzarsi sotto la sua penna fallimentari tentativi di scrittura e notevoli incomprensioni fra i due personaggi principali. Può, però, la scrittura riportare fedelmente una realtà che è molteplice, sempre composita e plurisfaccettata? E se così non fosse, cosa resta al narratore?
Passaporto per Capo Verde
Antonio Danise
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2008
pagine: 156
Un viaggio, tanti viaggi, in una porzione di mondo conosciuta spesso solo per le bellezze naturali e non per la vita che pulsa, che agisce, che vive. Al centro del libro proprio loro, le Isole di Capo Verde: non un viaggiatore, protagonista assoluto, che guarda, ma la realtà che viene guardata, l'infinità di persone che il viaggiatore si ritrova attorno, ognuna con qualcosa da dire e una storia da raccontare. Da un complesso eterogeneo che unisce elementi naturali, come il mare, i deserti, il vento Harmattan, le montagne, il vulcano, ad altri culturali, come il creolo, il meticciato, la storia di Capo Verde, la gastronomia, scaturisce tutto un insieme di sensazioni, essenze e sfumature che la sensibilità del viaggiatore ricerca e trova nella vera Capo Verde, nella sua musica e nelle sue tradizioni. Così nasce questo libro, cresciuto come un diario, fissando di getto sensazioni provate o rielaborando concetti a distanza.

