Libri di Antonio Leggiero
Lineamenti di criminologia
Antonio Leggiero
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2025
pagine: 258
Il profilo criminologo dei gerarchi nazisti
Antonio Leggiero
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2023
pagine: 330
Uno degli ambiti scarsamente esplorati del nazismo è quello dell’analisi criminologica dei singoli gerarchi del nefasto regime. Questo libro, partendo da un minuzioso lavoro di ricerca, ci fornisce un’analisi tecnica, approfondita e particolareggiata della personalità criminale dei più importanti gerarchi nazisti, grazie a una metodologia di indagine che consenta di arrivare all’elaborazione del profilo socio-psico-criminologico di ognuno di loro.
Mancò la fortuna non il valore. Storia militare dei soldati italiani in Africa 1940-1943
Antonio Leggiero
Libro: Copertina morbida
editore: Odoya
anno edizione: 2020
pagine: 368
Tra racconto e saggio storico, un resoconto suddiviso in tre ampie parti della lunga, drammatica e tragica campagna militare delle nostre forze armate in Africa dall'inizio delle ostilità della Seconda Guerra Mondiale, nel fatidico giugno 1940, fino a quando, nel 1943, l'ultimo soldato italiano abbandonò il suolo africano. La prima parte tratta l'avanzata in Nord Africa delle truppe dell'Asse e la frenetica, concitata e tumultuosa "fase del pendolo", durante la quale gli eserciti in campo si avvicendarono in offensive e ripiegamenti sullo scacchiere dell'Africa Settentrionale. L'autore prosegue, per afferenza cronologica e quindi per omogeneità descrittiva, con la narrazione e la rievocazione delle disperate vicende del nostro impero in Africa Orientale. Nella seconda è descritto il lungo periodo di stasi e di blocco del fronte, sebbene denso di aspri combattimenti fra le nazioni, in attesa delle vicende risolutive della battaglia di El Alamein. La terza parte conclude la narrazione con l'epica, leggendaria e per noi tanto gloriosa, ma sfortunata, battaglia di El Alamein, descritta minuziosamente in tutti i suoi passaggi più significativi. La parte finale di ogni sezione è dedicata alle vicende dell'ultima, disperata resistenza in Tunisia da parte delle truppe dell'Asse.
14 assassini senza volto
Antonio Leggiero
Libro
editore: Armando Siciliano Editore
anno edizione: 2011
pagine: 136
Per amor di patria! Storie della Repubblica Sociale Italiana
Antonio Leggiero
Libro
editore: Grafica Ma.Ro.
anno edizione: 2007
pagine: 127
Storie di paese
Antonio Leggiero
Libro: Copertina morbida
editore: EIL Editrice Italia Letteraria
anno edizione: 2005
pagine: 116
Frammenti di memoria
Antonio Leggiero
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 134
Una raccolta di racconti animata da ricordi ed esperienze personali sul cui sfondo regna, ermetico, il trascorrere dei giorni, illuminato dalle luci della memoria che il protagonista ha dentro e che 'a un tratto' sente il bisogno di portare fuori per far brillare attraverso gli aneddoti più importanti della sua esistenza. Luci, a tratti forti, a tratti soffuse, di un intenso amarcord...
Delitto ai quartieri alti. Il giallo irrisolto della strage di via Caravaggio a Napoli
Antonio Leggiero
Libro: Copertina morbida
editore: Intra Moenia
anno edizione: 2015
pagine: 160
Napoli 1975. È una tranquilla serata di fine ottobre. In un appartamento di via Caravaggio una famiglia si sta preparando per la cena. I piatti sono già disposti, la moglie è in cucina che sta terminando di mettere le cose in tavola; la figlia è in camera sua e sta scrivendo una lettera al suo fidanzato; il papà è nello studio. All'improvviso qualcuno suona alla porta. Il padre si alza e va ad aprire. Quelli saranno i loro ultimi momenti di vita. L'assassino compirà un massacro passato alla storia come la "Strage di via Caravaggio": una strage destinata a restare senza un colpevole. Nel libro l'autore ripercorre, con metodo analitico e dettagliato, tutte le fasi di questa orribile vicenda, dalla ricostruzione della dinamica omicidiaria, al modus operandi, dal possibile staging della scena del crimine, all'analisi vittimologica e al movente. Vengono così ricostruite tutte le fasi delle indagini con un'analisi abile ed oggettiva che arriva fino ai giorni nostri e cioè a quarant'anni esatti dalla strage.
Apocalisse nella steppa. Storia militare degli italiani in Russia 1941-1943
Antonio Leggiero
Libro: Libro rilegato
editore: Odoya
anno edizione: 2013
pagine: 380
Un libro che ripercorre e racconta, con la forza documentaristica delle testimonianze dirette oltre che d'archivio, la tragica epopea dei soldati italiani in terra di Russia: storia, vicissitudini, angosce di uomini e di eroi, con le loro vicende personali, i loro tormenti, le loro tribolazioni, il loro dolore. Il CSIR (Corpo di spedizione italiano in Russia) e l'ARMIR (8a armata italiana in Russia) furono le grandi unità del Regio Esercito impegnate sul fronte orientale al fianco della Germania tra il luglio del 1941 e il febbraio del 1943. Giovani, ragazzi e padri di famiglia lasciarono i loro affetti e la loro terra per partire alla volta di un'avventura tramutatasi in tragedia: le dimensioni dei combattimenti, l'entità delle perdite e la profondità delle distruzioni ne fanno il più vasto, drammatico e sanguinoso teatro di guerra della storia. I più non fecero ritorno a casa, rimanendo per sempre in quella maledetta steppa bianca, ai lati delle piste, sfiniti da fame, freddo e stenti, abbattuti dalle pallottole, schiacciati dai cingolati dell'Armata Rossa. Gran parte di questi martiri, scampati al massacro in combattimento, patirono le pene dell'inferno nelle estenuanti marce di trasferimento verso i campi di concentramento e di sterminio della Russia asiatica e della Siberia. Pochissimi furono i rimpatriati. Dopo aver percorso le principali tappe di quest'allucinante epopea (L'Avanzata, La Ritirata, La Prigionia), Antonio Leggiero chiude la narrazione con una serie di bilanci.