Libri di Antonio M. Hespanha
La cultura giuridica europea
Antonio M. Hespanha
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 407
Dal Medioevo agli sviluppi del pensiero giuridico in età contemporanea, fino ai più recenti indirizzi del postmodernismo, il manuale presenta una sintesi complessiva di storia del diritto e delle istituzioni europee. Un panorama ampio e documentato, che mette in luce la fondamentale unità che, al di là delle varie declinazioni locali, contraddistingue l'Europa del diritto fin dalle origini.
Introduzione alla storia del diritto europeo
Antonio M. Hespanha
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 368
In questo libro l'autore ha inteso tracciare un panorama globale della cultura giuridica europea vista nella fondamentale unità che, al di là delle varie declinazioni locali, la contraddistingue fin dalle origini. Ma non si tratta solamente di una storia del diritto, ma anche di una riflessione su che cosa sia il diritto e su quale debba essere l'oggetto di una rinnovata storiografia del diritto e delle istituzioni.
Storia delle istituzioni politiche
Antonio M. Hespanha
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1993
pagine: 64
Incentrato sulla dialettica tra potere, istituzioni politiche e diritto in epoca moderna, questo saggio è opera di uno dei maggiori studiosi della materia, professore di Storia istituzionale e politica moderna presso la Universidade Nova di Lisbona e coordinatore dell'area di Storia e teoria del diritto presso l'Università di Macao.