Libri di Antonio Miscio
Salesiani di Don Bosco a Firenze (1881-2011)
Antonio Miscio
Libro
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2011
pagine: 384
La presenza dei Salesiani a Firenze tra via Fra Giovanni Angelico, via del Ghirlandaio e via Gioberti fino al 1995 era rimasta chiusa, difficile e tormentata negli ambienti modesti degli inizi, quando don Bosco nel 1881 mandò i suoi primi tre salesiani. Solamente nel periodo che va dal 1955 al 1959 l'Opera trovò più ampio respiro con la costruzione di due grandi fabbricati, che facilitarono l'azione dei Salesiani in favore della gioventù. Attualmente in via Gioberti vive la parrocchia della Sacra Famiglia con accanto l'Oratorio festivo e quotidiano, l'operosa Libreria della Elledici e la Società Sportiva Sales con oltre mille iscritti. In via del Ghirlandaio gode di prestigio l'Istituto Salesiano, che comprende la Scuola Media, il Liceo Scientifico, il Convitto Universitario e l'Ospitalità. È aperta al pubblico la Sala Esse, centro di varia cultura con programmazione attenta di spettacoli teatrali e cinematografici. Con questo lavoro Antonio Miscio ci fa conoscere quello che i Salesiani hanno fatto e fanno nel rione di Borgo la Croce con una presenza che dura da centotrenta anni.
Una vita secondo il cuore di Don Bosco. Don Angelo Gentile, la persona e il formatore
Antonio Miscio, Antonio Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2009
pagine: 270
Don Angelo Gentile, sacerdote salesiano di cui questo libro traccia un ampio profilo (1910-1983), operò con la sua vita una sintesi fra l'amore verso la sua terra e la sua famiglia di sangue e l'amore per la sua famiglia di vocazione, quella salesiana di Don Bosco. Fu un esempio di onestà, serietà e correttezza di vita vissuta.
Vincenzo Savio
Antonio Miscio
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2008
pagine: 438
L''ampia biografia ripercorre la vita e l'opera di Vincenzo Savio (1944-2004), sacerdote salesiano, vescovo di Livorno prima, e di Belluno-Feltre negli ultimi tre anni della sua esistenza. Ovunque il suo ministero lo portò, si fece apprezzare per la sua personalità caratterizzata da simpatia, accoglienza, serenità, ma al tempo stesso per la sua forte spiritualità e per la sensibilità ai problemi degli ultimi.